Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Parliamo di vino

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Parliamo di vino

    Oggi pomeriggio sono stata in un negozio sciccoso di vini di spessore, birra, superalcolici, coccolato allo champagne e molto altro ancora. Ho visto anche gli Champagne più pregiati.

    Giravo incuriosita tra tutte le bottiglie, grandi e piccole, provenienti da paesi diversi, dai nomi curiosi, decisi, impronunciabili, guardavo le etichette bellissime, le scatole di legno, leggevo le schede d’accompagnamento, i prezzi, spesso esorbitanti..

    Sono praticamente astemia, bevo forse due bicchieri scarsi di prosecco all’anno, però mi piacerebbe avere il vino a casa, lo userei per i risotti, sughi, negli impasti, nei dolci ecc.

    Amate il vino? Avete cantine piene? Parliamo un po’.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Rosato da lacrima, da vite negroamaro (l'ho fatto nel 2000 con il passito ma sapeva di liquore) ,filtrato in sacche di lino fermentazione accellerata con miele e terminata in bottiglia con il tappo bucato.

    Se non si sbaglia travaso (si deve aver fortuna con una bella tramontana con gradazione misurante tra 2.5 ed 1 ) è buono.

    Circa 45 giorni fino a tappatura definitiva.
    Da un quintale di uva se ne ricavano 80 bottiglie di vino frizzante (però fa posa e si deve aver cura di travasare delicatamente in brocca prima di berlo ,per non vederlo torbido, se la posa non cristallizza).

    Ah,si stappa verso fine Febbraio.

    Nel 2006 fu la prima ed ultima annata perfetta. Le altre ,certe volte per odore altre per sapore mica tanto,però bevibile...

    Da un poco di anni non ne faccio (quasi) più per mancanza di contadini che vendono l'uva fuori dal circuito cantine -cooperative.

    Ps
    Dopo la terza filtratura ,con il lievito che di deposita sul bordo delle sacche ,ci può fare il pane.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Oggi pomeriggio sono stata in un negozio sciccoso di vini di spessore, birra, superalcolici, coccolato allo champagne e molto altro ancora. Ho visto anche gli Champagne più pregiati.

    Giravo incuriosita tra tutte le bottiglie, grandi e piccole, provenienti da paesi diversi, dai nomi curiosi, decisi, impronunciabili, guardavo le etichette bellissime, le scatole di legno, leggevo le schede d’accompagnamento, i prezzi, spesso esorbitanti..

    Sono praticamente astemia, bevo forse due bicchieri scarsi di prosecco all’anno, però mi piacerebbe avere il vino a casa, lo userei per i risotti, sughi, negli impasti, nei dolci ecc.

    Amate il vino? Avete cantine piene? Parliamo un po’.
    allora.
    una cosa è il vino per cucinare, un'altra cosa è il vino da bere, una terza cosa è il vino da meditazione.
    ora: non è che per cucinare si deva usare il tavernello, però non è sempre necessario usare dei grandi vini. ci sono naturalmente delle eccezioni, per esempio quando si cucina un brasato, ma non è la stagione.
    per il pasto bisogna stare attenti agli accoppiamenti: a parte il banale carne/rosso, pesce/bianco (che poi non è mica sempre vero), bisogna pensare che a carni bianche si accoppiano vini leggeri, a carni alla griglia vini di un certo corpo, a carni stufate o brasate vini di gran corpo.
    ai formaggi in genere vini dolci (sauternes su tutti), che possono andare bene anche come vini da meditazione; qui però io preferisco lo sciacchetrà che mi procura un cugino di mia moglie, uomo delle cinqueterre.
    oh, ragazzi. giusto così per fare quattro chiacchiere, mica pretendo di essere la bibbia.

  4. #4
    Lo spirito del '22
    Data Registrazione
    12 Dec 2015
    Località
    Arciconfraternita di Santo Manganello
    Messaggi
    47,239
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    @Corso, datti da fare
    Hitler or Hell.

  5. #5
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,489
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    allora.
    una cosa è il vino per cucinare, un'altra cosa è il vino da bere, una terza cosa è il vino da meditazione.
    ora: non è che per cucinare si deva usare il tavernello, però non è sempre necessario usare dei grandi vini. ci sono naturalmente delle eccezioni, per esempio quando si cucina un brasato, ma non è la stagione.
    per il pasto bisogna stare attenti agli accoppiamenti: a parte il banale carne/rosso, pesce/bianco (che poi non è mica sempre vero), bisogna pensare che a carni bianche si accoppiano vini leggeri, a carni alla griglia vini di un certo corpo, a carni stufate o brasate vini di gran corpo.
    ai formaggi in genere vini dolci (sauternes su tutti), che possono andare bene anche come vini da meditazione; qui però io preferisco lo sciacchetrà che mi procura un cugino di mia moglie, uomo delle cinqueterre.
    oh, ragazzi. giusto così per fare quattro chiacchiere, mica pretendo di essere la bibbia.
    Tanti anni fa un contadino ci vendeva un vino buonissimo e profumatissimo, dolce al punto giusto, di un colore dorato-intenso-brillante-allegro, senza bollicine..lo faceva a casa sua, poche bottiglie all’anno, lo versava nelle lunghe bottiglie blu e le sigillava con la ceralacca.

    Ecco, questo era il vino da meditazione o, all’occorrenza, da compagnia.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #6
    il dito è dritto...
    Data Registrazione
    01 Nov 2016
    Messaggi
    7,362
     Likes dati
    1,025
     Like avuti
    4,426
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    non sono molto esperto...mi sapete consigliare un passito rosso...?...
    la scienza è democratica...la realtà no...

  7. #7
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    27 Apr 2014
    Messaggi
    9,976
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    non sono molto esperto...mi sapete consigliare un passito rosso...?...
    È vero.
    Lo chiamano moscato...ma sa di liquore uguale , bluerc
    Il passito è quello che si fa con l'uva passolina?



  8. #8
    mutualista in saor
    Data Registrazione
    18 Nov 2013
    Località
    Venetorum angulus
    Messaggi
    28,016
     Likes dati
    21,701
     Like avuti
    10,419
    Mentioned
    2728 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da Mateba Visualizza Messaggio
    non sono molto esperto...mi sapete consigliare un passito rosso...?...
    secco o dolce?

  9. #9
    il dito è dritto...
    Data Registrazione
    01 Nov 2016
    Messaggi
    7,362
     Likes dati
    1,025
     Like avuti
    4,426
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    Il passito è quello che si fa con l'uva passolina?

    il passito si fa con bacche appassite...disidratate...
    la scienza è democratica...la realtà no...

  10. #10
    il dito è dritto...
    Data Registrazione
    01 Nov 2016
    Messaggi
    7,362
     Likes dati
    1,025
     Like avuti
    4,426
    Mentioned
    118 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Parliamo di vino

    Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    secco o dolce?
    perché il passito esiste pure non dolce...?...

    comunque dolce...
    la scienza è democratica...la realtà no...

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-09, 18:17
  2. VINO!!
    Di Corso nel forum L'Osteria
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-05-09, 19:20
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-04-09, 00:13
  4. Di cosa parliamo quando parliamo di PACS
    Di Willy nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-12-06, 12:02
  5. Libero mercato. Vino al vino...
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-06, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito