Comunque devo ringraziare per la gentile precisazione . Mi ricorda il tatto ,nelle correzioni, dell'utente Ada de Santis.
Non mi ricordavo più come avevano chiamato l'uva che mi avevano dato.
Molte grazie.![]()

Comunque devo ringraziare per la gentile precisazione . Mi ricorda il tatto ,nelle correzioni, dell'utente Ada de Santis.
Non mi ricordavo più come avevano chiamato l'uva che mi avevano dato.
Molte grazie.![]()

Si, l'Amarone ad esempio.
Quando la fermentazione non viene fermata tutti gli zuccheri si trasformano in alcool e si ha un vino secco.
In Valpolicella dalle stesse uve infatti fanno l'Amarone ed il Recioto, il primo è un passito secco mentre il secondo un passito dolce.
ps: attenzione a non confondere il recioto della valpolicella con quello di Gambellara e con quello di Soave. Son tutti e tre passiti ma mentre il primo è un rosso gli altri due son bianchi

Questo è molto buono.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Cosa vuoi dire? Intanto che essere astemi o quasi è brutto, molto brutto quindi cerca di migliorare.
A me piacciono i vini rossi corposi altrimenti preferisco i bianchi. In particolare quando c'è caldo preferisco i bianchi salvo che il piatto non richieda espressamente una scelta diversa.
Poi, viste anche le ultime notizie sulla zona del prosecco, direi di non dimenticare qualche buona bollicina col dessert.![]()
Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!

Anche questo mi è piaciuto.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Chianti e vino bianco locale dei colli euganei: delizioso.
Lo bevvi, il primo nel 2012 e poi basta e l'altro nel 1987 e poi basta.