Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45
Risultati da 41 a 43 di 43
    Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Annaffiando le micce accese

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Che possa accadere puo' anche, visto che rispetto al massimo reale dei primi anni 80 siamo appunto sotto di quasi un 50% anche ai valori attuali.
    io cmq non credo di aver capito la domanda..
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    non fare l'offeso, è vero che i tuoi post spesso sono intorcolati al'interno di un triplo avvitamento alla rovescia.
    non ero offeso. I miei post spesso sono intorcolati ecc ecc perchè, non essendo sapiente, svelo i buchi della dottrina.
    certamente l'oro si sta impennando perchè le valute fanno schifo, ma c'è da considerare che nell'ultimo secolo ha perso la sua funzione monetaria.. e più o meno possiede lo stesso valore reale che aveva nel rinascimento, ovvero con una sovrana d'oro all'epoca ti compravi un buon paio di scarpe, oggi idem (una sovrana vale circa 230 euro) e con un'oncia ti compravi un vestito di lusso (oggi un'oncia quasi 1300 dollari) ergo a spanne siamo in linea con i valori rinascimentali...
    considerando l'incremento di produttività enorme degli ultimi secoli, l'oro dovrebbe avere un potere d'acquisto ben più alto,considerati i suoi relativamente scarsi incrementi, un valore forse 10 volte maggiore a quello rinascimentale, ergo possiamo sostenere che sia ancora ampiamente sottovalutato.
    Interessante.
    Però suppongo che l'oro tesaurizzato e quello circolante nel Rinascimento fosse una frazione (e piccola) di quello che c'è oggi. A proposito. Quanto oro c'è in giro e nei forzieri?
    Interessante, comunque.

io cmq non credo di aver capito la domanda..
    La domanda, retorica, suggeriva che l'oro, lungi dall'essere un valore in sè (in quanto sostanza da sempre riconosciuta 'di valore', come mi sembra di aver capito da molti dei vostri interventi) ha un valore variabile come ogni altra cosa. Tutto qui. E magari può pure andare incontro ad una bolla.
    Comunque in queste cose non ci capisco quasi nulla (e non fate battute...)

Ah! Cosa vuol dire 'massimo reale'?
    Ultima modifica di gigionaz; 19-09-10 alle 19:38
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    non ero offeso. I miei post spesso sono intorcolati ecc ecc perchè, non essendo sapiente, svelo i buchi della dottrina.

Interessante.
    Però suppongo che l'oro tesaurizzato e quello circolante nel Rinascimento fosse una frazione (e piccola) di quello che c'è oggi. A proposito. Quanto oro c'è in giro e nei forzieri?
    Interessante, comunque.

La domanda, retorica, suggeriva che l'oro, lungi dall'essere un valore in sè (in quanto sostanza da sempre riconosciuta 'di valore', come mi sembra di aver capito da molti dei vostri interventi) ha un valore variabile come ogni altra cosa. Tutto qui. E magari può pure andare incontro ad una bolla.
    Comunque in queste cose non ci capisco quasi nulla (e non fate battute...)

Ah! Cosa vuol dire 'massimo reale'?
    l'oro esistente oggi al mondo riempie circa una piscina olimpionica, nel rinascimento ne riempiva poco meno, 4 quinti di piscina o giù di lì.. non è che ci sia stato tutto questo incremento...

parlavamo di massimo reale nel senso che negli anni '80 l'oro era arrivato a valere 900 dollari dollari l'oncia circa,se ben ricordo, oggi vale quasi 1300, ma 900 dollari anni '80 avevano un valore reale ben più alto dei 1300 odierni, in quel senso siamo lontani dal valore massimo reale. Parliamo di valore reale e valore nominale, come quando si parla dei salari, stessa cosa.
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 45