
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Non credo.
Tu forse presupponi IDENTITA' invece che AFFINITA' tra l'individuo-elettore e chi è votato da lui.
Partiamo dal presupposto che ogni individuo è unico e si spera, anche se non è sempre così, che formi le proprie idee in base ad elaborazioni sue personali e in base alle proprie esperienze.
Potrà l'individuo trovare un partito che corrisponda al 100% con le proprie idee? Non credo.
Dovrà astenersi dal voto per questo? Può farlo, ma così facendo non fa altro che "chiamarsi fuori".
Uno che è affine alle idee della Lega potrà dispiacersi che questa si sia spostata a sinistra o dispiacersi quando è poi tornata a destra, ma per affinità di idee continuare a votarla.
Perchè l'elettore di Bossi non è Bossi e l'elettore di Berlusconi non è Berlusconi. Entrambi danno il loro voto perchè pensano per ragioni proprie personali che PDL e Lega possano realizzare qualcosa di positivo e più positivo della sinistra.
Poi Bossi avrà avuto le sue ragioni per staccarsi da Berlusconi all'epoca. Personalmente penso che lo vedesse in balia dei procedimenti giudiziari e per questo vedesse il rischio di "affondare con lui" e con questo vedere la fine dei progetti di federalismo che covava. Una scelta opportunistica quindi. Ma non fraintendiamo: a volte le persone opportuniste possono essere anche in fondo positive se l'opportunismo è applicato per salvaguardare determinati ideali e progetti politici...
dico questo in quanto penso che faccia parte di una visione delle cose coerente con la realtà osservare che la politica raccoglie in sè tutti i peggiori aspetti della realtà in toto, ma al di là di questo la realizzazione di un progetto, il federalismo, che può essere positivo per il paese forse giustifica alcune scelte opportuniste, anche se poi si sono dimostrate errate basate su errori di previsione.
Intendiamoci Garat, la sinistra non è migliore in questo in quanto essa è contro a prescindere, sempre pronta a stracciarsi le vesti, interpretando sempre tutto nel modo peggiore, dicendo cose per puro opportunismo come fece Prodi nella campagna elettorale del 2006 (su tasse e cuneo fiscale)