Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Ghibellino
    Data Registrazione
    22 May 2009
    Messaggi
    48,885
     Likes dati
    2,423
     Like avuti
    14,810
    Mentioned
    95 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Obbiettivamente mi sembra che abbia ragione Marximiliano, c'è sempre stata nelle persone di sinistra, mi ci metto anche io, una sorta di pensiero di ritenersi superiore, intellettualmente, alla destra (anche se questo termine è recente, prima, parlo di 15 anni fa, nessuno a parte i missini, si riferiva di destra).

    Può essere che sia vero oppure no. Quello che veramente non sopporto sia della vecchia sinistra, la mia, sia della nuova, che magari qualche volta voto ma che non considero mia, una spocchia intellettualoide e pregna di disprezzo verso l'elettorato di destra, e che si rispecchia ampiamente anche su PIR, che sinceramente mi è molto antipatica e che mi fa, a volte, arrabbiare.
    Se guardi troppo a lungo nell'abisso, poi l'abisso vorrà guardare dentro di te. (F. Nietzsche)

  2. #12
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Non credo.
    Tu forse presupponi IDENTITA' invece che AFFINITA' tra l'individuo-elettore e chi è votato da lui.
    Partiamo dal presupposto che ogni individuo è unico e si spera, anche se non è sempre così, che formi le proprie idee in base ad elaborazioni sue personali e in base alle proprie esperienze.
    Potrà l'individuo trovare un partito che corrisponda al 100% con le proprie idee? Non credo.
    Dovrà astenersi dal voto per questo? Può farlo, ma così facendo non fa altro che "chiamarsi fuori".
    Uno che è affine alle idee della Lega potrà dispiacersi che questa si sia spostata a sinistra o dispiacersi quando è poi tornata a destra, ma per affinità di idee continuare a votarla.
    Perchè l'elettore di Bossi non è Bossi e l'elettore di Berlusconi non è Berlusconi. Entrambi danno il loro voto perchè pensano per ragioni proprie personali che PDL e Lega possano realizzare qualcosa di positivo e più positivo della sinistra.
    Poi Bossi avrà avuto le sue ragioni per staccarsi da Berlusconi all'epoca. Personalmente penso che lo vedesse in balia dei procedimenti giudiziari e per questo vedesse il rischio di "affondare con lui" e con questo vedere la fine dei progetti di federalismo che covava. Una scelta opportunistica quindi. Ma non fraintendiamo: a volte le persone opportuniste possono essere anche in fondo positive se l'opportunismo è applicato per salvaguardare determinati ideali e progetti politici...
    dico questo in quanto penso che faccia parte di una visione delle cose coerente con la realtà osservare che la politica raccoglie in sè tutti i peggiori aspetti della realtà in toto, ma al di là di questo la realizzazione di un progetto, il federalismo, che può essere positivo per il paese forse giustifica alcune scelte opportuniste, anche se poi si sono dimostrate errate basate su errori di previsione.
    Intendiamoci Garat, la sinistra non è migliore in questo in quanto essa è contro a prescindere, sempre pronta a stracciarsi le vesti, interpretando sempre tutto nel modo peggiore, dicendo cose per puro opportunismo come fece Prodi nella campagna elettorale del 2006 (su tasse e cuneo fiscale)
    Qui parliamo di elettori, non di classi dirigenti, marximiliano.
    Proprio qui fai l'errore.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  3. #13
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,200
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Qui parliamo di elettori, non di classi dirigenti, marximiliano.
    Proprio qui fai l'errore.
    Parlo degli avvenimenti, di cui i personaggi della politica sono protagonisti e gli elettori spettatori e giudici, e della comprensione del significato di ciò che è accaduto in questi anni
    Citazione Originariamente Scritto da Gianky Visualizza Messaggio
    Obbiettivamente mi sembra che abbia ragione Marximiliano, c'è sempre stata nelle persone di sinistra, mi ci metto anche io, una sorta di pensiero di ritenersi superiore, intellettualmente, alla destra (anche se questo termine è recente, prima, parlo di 15 anni fa, nessuno a parte i missini, si riferiva di destra).

    Può essere che sia vero oppure no. Quello che veramente non sopporto sia della vecchia sinistra, la mia, sia della nuova, che magari qualche volta voto ma che non considero mia, una spocchia intellettualoide e pregna di disprezzo verso l'elettorato di destra, e che si rispecchia ampiamente anche su PIR, che sinceramente mi è molto antipatica e che mi fa, a volte, arrabbiare.
    Bisogna - un po' per par condicio - fare una puntualizzazione.
    Secondo me la tiritera dei moralmente superiori ecc nasce un po' per una ragione di fondo, e cioè la tendenza a sinistra a confondere politica con altre cose che politica non sono, come la nusica, lo spettacolo, il fatto che possa esistere "una cultura di sinistra", mentre la cultura è cultura, la politica è politica, anche se esiste "una cultura della politica" che però è un'altra cosa... insomma, una certa tendenza a miscelare Etica con Estetica (alta estetica, non le unghie pitturate naturalmente)... e visto che l'Estetica è l'Etica stemprata dalla sensibilità umana, miscelare etica con estetica dà come risultato estetica. Questo per quanto riguarda una tendenza generale della sinistra.
    Ora però veniamo alle note dolenti della destra. Secondo me la destra soffre del male contrario, cioè l'estremizzazione dell'individualismo.
    Sarebbe la convinzione che l'individuo sia un'unità che ha un valore assoluto anche se tolto dal suo contesto. Certo, noi esistiamo come individui, non come gruppi, ma dovremmo riflettere di più sul fatto che è delirante il pensiero che noi da soli possiamo bastare a noi stessi. Perchè noi al mattino ci alziamo da un letto che qualcuno ha fatto, ci laviamo i denti con il dentifricio che qualcuno ha prodotto, ci vestiamo con vestiti che qualcuno ha tessuto, e così via, per tutta la giornata abbiamo a che fare in modo "trasparente" con cose che non hanno origine da noi... e perciò "noi di centrodestra" dovremmo iniziare a renderci conto che il popolo italiano è qualcosa di più che la somma di tutti i singoli individui.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #14
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Parlo degli avvenimenti, di cui i personaggi della politica sono protagonisti e gli elettori spettatori e giudici, e della comprensione del significato di ciò che è accaduto in questi anni
    Beh, allora, se consenti, a meno che tu non viva in una dimensione alternativa non puoi che concordare con quanto scrivevo poco sopra.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  5. #15
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,200
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Beh, allora, se consenti, a meno che tu non viva in una dimensione alternativa non puoi che concordare con quanto scrivevo poco sopra.
    Ma, vedi, se uno sta a guardare e vede che Bossi prima sceglieva la destra, poi la sinistra, poi ancora la destra, e si ferma lì col ragionamento, può dire che Bossi non è una persona coerente e per lui il discorso è chiuso.
    Se uno invece si sofferma sulle ragioni, vede che forse quello che ha fatto Bossi con la Lega era cercare di preservarla, a scapito dell'assoluta "correttezza", ma perchè aveva un progetto da portare a compimento, e allora le conclusioni possono cambiare.
    Capisci che è semplicistico bollare sia Bossi che i suoi elettori per questo.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  6. #16
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Ma, vedi, se uno sta a guardare e vede che Bossi prima sceglieva la destra, poi la sinistra, poi ancora la destra, e si ferma lì col ragionamento, può dire che Bossi non è una persona coerente e per lui il discorso è chiuso.
    Se uno invece si sofferma sulle ragioni, vede che forse quello che ha fatto Bossi con la Lega era cercare di preservarla, a scapito dell'assoluta "correttezza", ma perchè aveva un progetto da portare a compimento, e allora le conclusioni possono cambiare.
    Capisci che è semplicistico bollare sia Bossi che i suoi elettori per questo.
    Al di là del fatto che non mi riferisco unicamente alla Lega...
    Si, lo bollo come incoerente, anche considerando il modo di porsi e di fare politica della Lega. Nonché i suoi valori ed i risultai raggiunti.
    Poi possiamo chiudere gli occhi e dire che per lo scopo finale vale tutto, alla fin fine era il modo di ragionare del glorioso PCI.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  7. #17
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,200
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Al di là del fatto che non mi riferisco unicamente alla Lega...
    Si, lo bollo come incoerente, anche considerando il modo di porsi e di fare politica della Lega. Nonché i suoi valori ed i risultai raggiunti.
    Poi possiamo chiudere gli occhi e dire che per lo scopo finale vale tutto, alla fin fine era il modo di ragionare del glorioso PCI.
    Io son molto meno reciso nei miei giudizi. Lo scopo finale non vale tutto, ma a volte si fan scelte per evitare di buttare via tutto. Dico questo anche se ero contrario alle scelte di bossi allora, e se ci ritrovassimo nella stessa situazione sarei contrario ancora.
    Poi per scopi e risultati, forse è proprio questo il momento di tenere il fiato in quanto si vuole attuare il federalismo fiscale proprio adesso, anche se fino a che le cose non son compiute è meglio non parlare troppo...
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  8. #18
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    Io son molto meno reciso nei miei giudizi. Lo scopo finale non vale tutto, ma a volte si fan scelte per evitare di buttare via tutto. Dico questo anche se ero contrario alle scelte di bossi allora, e se ci ritrovassimo nella stessa situazione sarei contrario ancora.
    Poi per scopi e risultati, forse è proprio questo il momento di tenere il fiato in quanto si vuole attuare il federalismo fiscale proprio adesso, anche se fino a che le cose non son compiute è meglio non parlare troppo...
    Consenti una malignità?
    Sei meno reciso proprio perché sei meno coerente di me.
    Stai dimostrando concretamente quello che dicevo all'inizio del 3d.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  9. #19
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,200
     Likes dati
    10,136
     Like avuti
    29,927
    Mentioned
    1780 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Consenti una malignità?
    Sei meno reciso proprio perché sei meno coerente di me.
    Stai dimostrando concretamente quello che dicevo all'inizio del 3d.
    non direi. Invece tornerei sulla differenza tra identità e affinità, tra l'identificarsi e l'essere affine.
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  10. #20
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Il partito del risvoltino

    Citazione Originariamente Scritto da Marximiliano Visualizza Messaggio
    non direi. Invece tornerei sulla differenza tra identità e affinità, tra l'identificarsi e l'essere affine.
    Appunto. A destra ci si identifica, a sinistra si cerca di andare per affinità.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Miss risvoltino
    Di Marximiliano nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 01-04-11, 16:46
  2. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-05-07, 23:32
  3. Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 15-05-07, 23:22
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-07, 02:41

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito