Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Minimalismo

  1. #1
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Minimalismo

    L’altro ieri ho visto un documentario sul minimalismo. Sono rimasta piacevolmente sbalordita da ciò che ho visto e sentito. La gente vive nelle case quasi vuote, dove regna l’aria e spazio, hanno armadi microscopici, niente cose inutili, si scambiano oggetti che devono essere usati una volta sola, viaggiano leggeri.

    I protagonisti del film sono due americani, Joshua Fields Millburn e Ryan Nicodemus hanno attraversato tutta l’America per presentare il loro libro: Minimalism. Hanno portato con sé solo due piccole borse, una per ciascuno.

    Hanno detto ciò che pensavo già da tempo: la gente ha troppo, è attratta dal troppo, vuole troppo, sta male per il troppo.

    Uno dei protagonisti ha raccontato che era attratto dai soldi, “convinceva” la gente a comprare la merce che vendeva, guadagnava bene, ma non era né sereno, né felice. Per riempire il proprio vuoto interiore comprava, comprava, comprava ......E non è certo l’unico, il mondo è pieno di compratori di “felicità”. Viviamo nell’epoca dei centri commerciali, negozi, store, show-room, i numerosi Outlet Village, Amazon, e-bay, e come se non bastasse, la pubblicità ti insegue in ogni dove o piomba in casa in qualunque ora.

    Un altro protagonista raccontò che dopo avere ricevuto una promozione e un notevole aumento di stipendio ( a sei zeri) si chiuse nel suo ufficio e pianse come come un bambino. Aveva tutto e .....non aveva niente. Lasciò il lavoro, si liberò di cose inutili. Ha capito che ha perso troppo tempo per lavorare, arrivare, essere il primo, io migliore, dimenticando di affetti e persone care...

    Alla fine ciò che rende felici sono persone, animali, natura, viaggi, sorrisi, il tempo passato insieme a chiacchierare, ridere, discutere, ciò che abbiamo fatto di buono, ciò che abbiamo ricevuto...Una borsa di coccodrillo non ha mai fatto felice nessuno.

    Gli autori hanno ragione da vendere: la gente vive nelle case enormi, ma usano solo metà dello spazio o forse anche meno, hanno giardini, ma non hanno tempo per goderli appieno, si circondano dagli oggetti costosi che in realtà sono inutili, devono essere solo spolverati ed esibiti a qualche ospite di riguardo come fossero dei trofei, molti “amano” persone altolocate, solo perché queste ultime portano i nomi altisonanti e conoscono qualcuno che “conta”.

    Hanno intervistato un ragazzo, sembrava felice, aveva il viso così simpatico e un sorriso così disarmante...lui possiede solo 51 cose. Fantastico.

    Gli autori del libro sono diventati i miei eroi. Farò di tutto per seguire i loro insegnamenti, vorrei liberarmi delle cose inutili che ingombrano la mia stanza, la mia vita, i miei pensieri.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #2
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Oct 2012
    Messaggi
    11,302
     Likes dati
    2,157
     Like avuti
    3,720
    Mentioned
    275 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Vedi, Marianna, il problema è che le meraviglie tecnologiche di cui tutti beneficiamo richiedono una quantità e qualità di risorse tali da essere realizzabili solo in un sistema ad alta produzione e circolazione di ricchezza. Tu, nel tuo piccolo, puoi scegliere individualmente la strada del minimalismo, o decrescita felice, ma se mai dovessi avere bisogno di una PET, una scintigrafia o un trapianto di organo (non te lo auguro, beninteso), ecco che dovresti ringraziare quelli che invece sostengono il mondo frenetico e ad alto PIL, che a te non garba, ma che ti ha permesso di vivere fino a 85 anni coi denti a posto.

  3. #3
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Il minimalismo a me fa cacare.
    Quelli che vedi con poca roba in casa è perché hanno un garage di 120 mq, quelli che leggi sui social (ma se sei minimalista cazzo ci fai sui social?) che fanno i minimalisti ma sono tutto il contrario: " io ho uno smartphone da 4 anni" escalamano felici! Grazie al cazzo, 4 anni fa prendesti il top di gamma di quei tempi a 1500 euro, ci credo che dopo pochi anni ancora ce lo hai buffone.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  4. #4
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Il minimalismo a me fa cacare.
    Quelli che vedi con poca roba in casa è perché hanno un garage di 120 mq
    Ma chi ha il garage di 120 mq? Tu? Se hai una macchina sola o due un garage enorme non ti serve.
    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    quelli che leggi sui social (ma se sei minimalista cazzo ci fai sui social?)
    Sui social ci si socializza, si imparano cose nuove, si trovano persone interessanti, amici, lavoro, casa, oggetti utili in svendita, in regalo e molto altro ancora.
    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    che fanno i minimalisti ma sono tutto il contrario: " io ho uno smartphone da 4 anni" escalamano felici! Grazie al cazzo, 4 anni fa prendesti il top di gamma di quei tempi a 1500 euro, ci credo che dopo pochi anni ancora ce lo hai buffone.
    Ho un telefono da 4 anni, ho speso 250 euro, credo, ho anche un altro, ho speso 340 circa.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #5
    Costellazione Zeta
    Data Registrazione
    16 Jul 2014
    Località
    Italia. Land of Brodi.
    Messaggi
    52,262
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ma chi ha il garage di 120 mq? Tu? Se hai una macchina sola o due un garage enorme non ti serve.

    Sui social ci si socializza, si imparano cose nuove, si trovano persone interessanti, amici, lavoro, casa, oggetti utili in svendita, in regalo e molto altro ancora.

    Ho un telefono da 4 anni, ho speso 250 euro, credo, ho anche un altro, ho speso 340 circa.
    Ma no te, io intendo i minimalradicalshit, quelli che ti raccontano che vivono con poco ma hanno un garage da 120 mq dove stivano tutto quello che non vogliono in casa oppure usano la 2° casa a Forte dei Marmi per metterci la roba inutile, compreso il suv bianco da 40.000 euro.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

  6. #6
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Ma no te, io intendo i minimalradicalshit, quelli che ti raccontano che vivono con poco ma hanno un garage da 120 mq dove stivano tutto quello che non vogliono in casa oppure usano la 2° casa a Forte dei Marmi per metterci la roba inutile, compreso il suv bianco da 40.000 euro.
    Ma questi non sono minimalisti. Il mio thread è dedicato ai minimalisti veri, quelli che vivono con poco, non danno importanza agli oggetti, che si separano volentieri dalle cose materiali, che non comprano più del necessario, che non passano ore e ore nei negozi, cose così.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #7
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo











    Stile Minimal.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #8
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Di design, però.
    Per avere quel tipo di arredamento devi spendere una fortuna e come puoi farlo se hai uno stile di vita "minimalista"?

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  9. #9
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,505
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,791
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Di design, però.
    Per avere quel tipo di arredamento devi spendere una fortuna e come puoi farlo se hai uno stile di vita "minimalista"?
    Si spende una volta sola, in ogni caso ci sono occasioni, liquidazioni, offerte.

    Un minimalista non è necessariamente povero, molti minimalisti guadagnano molto bene, ma non comprano più del necessario, non investono i loro soldi nelle cose inutili, nel troppo.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #10
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Minimalismo

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Si spende una volta sola, in ogni caso ci sono occasioni, liquidazioni, offerte.

    Un minimalista non è necessariamente povero, molti minimalisti guadagnano molto bene, ma non comprano più del necessario, non investono i loro soldi nelle cose inutili, nel troppo.
    Non vedo molta differenza con la borsa di coccodrillo del tuo post iniziale. Magari la persona che l'ha comprata ha solo quella, quindi in questo senso è minimalista.

    Per inciso, ha ragione Kraut quando dice che i minimalisti devono ringraziare la gran massa che consuma per avere consentito loro di fare questa scelta di vita.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito