Niente di eclatante, ad esempio informarmi su siti e fonti "eretiche", ascoltando anche fonti complottiste, cercare di interpretare il mondo secondo un piano spirituale... In proposito pensavo di leggere "La rinascita italica" di Salvatore Brizzi, lo conosci?
Poi magari mi piacerebbe abbandonare la vita di città, che sarebbe l'unica scelta davvero ecologista (altro che raccolta differenziata) per poter vivere in maniera autonoma ma è già una scelta più impegnativa...

“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Dipende, nella recensione spiega che i politici sono il riflesso dei cittadini.
https://www.ilgiardinodeilibri.it/li...izzi-libro.php
«Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via. Molti per aver mirata la bellezza di donne altrui diventarono reprobi. Il trattenersi con lei è come fuoco fiammante». No, non è il Corano, ma la sacra Bibbla (Siracide 9, 10-11)

Piccolo fuori tema, che richiudo immediatamente.
L'ho letto, non è male, vale la pena. Personalmente preferisco però "Gli uomini e le rovine" e "Il fascismo visto dalla destra" di Evola.
Inoltre, altro appunto: l'impostazione di Brizzi presuppone una visione del mondo fondata su una gnoseologia idealista portata all'estremo, stile vedantino. Un estremizzazione però che viene declinata secondo un pragmatico buon senso tutto italico, non privo di un certo umorismo quando serve (il Kremmerz avrebbe detto "con aceto italico"). Tuttavia quando lo si legge bisogna ricordarselo, perché se ci si sente distanti da questo perno parte di quel libro diventa meno interessante; solo una parte.
Altro appunto: un altro presupposto non esplicito è l'approccio del Gurdjeff al tema della destità, in questo caso da conseguirsi tramite azione politica. Un approccio interessante ma che potrebbe essere ritenuto da alcuni non particolarmente coinvolgente; anche questo è da ricordare nel leggere il libro, senza per altro che perdano di valore gran parte delle cose scritte lì dentro.
Infine l'approccio al denaro e al valore dello stesso; qui Brizzi è sicuramente più originale degli autori "tradizionalisti" e più vicino a posizioni che genericamente potremmo definire "liberiste" e quasi "calviniste", non tanto come dottrina economica o religiosa rispettivamente ma come stato d'animo in generale; anche questo non è detto che possa essere accettato da tutti. Comunque ne consiglio la lettura. Fine fuori tema.

Brizzi: accozzaglia di vari spiritualismi rimescolati ad arte. Buona lettura per chi è digiuno della materia. Ottima fonte di reddito per l'autore.

Come ho già detto, non ho letto il libro in questione, ma se dovessi leggere un tuo ( ipotetico) libro, leggerei che siamo cittadini del mondo, le frontiere non esistono, i documenti non servono, ognuno può andare dove vuole ....per essere mantenuto dai cittadini, perché ....perché ...perché va bene così.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Tu hai detto che non leggi quindi non vedo il problema.
Quelli che ti ho consigliato non ti interessano quindi, di nuovo, non vedo il problema.
Te ne consiglio un altro
Impareresti qualcosa