Originariamente Scritto da
King Z.
Ho già spiegato la questione senza parlare di "bottoni che alzano lo spread" (tra l'altro non c'entra neanche nulla il fatto che la BCE abbia acquistato o meno i btp, a fare la differenza è stata la possibilità/volontá di poterlo fare illimitatamente, infatti con SMP acquistati 103 mld di bond italiani spread alto,lancio OMT e whateverittakes di Draghi acquistati 0 mld spread crollato ).
Il problema è che sono stati delegati a BCE e CE e al Consiglio Europeo dei poteri che permettono in certe circostanze di bypassare e ricattare i governi nazionali senza che si sia creato un adeguato meccanismo di check and balance e di accountability, questo non è un complotto ma è alla luce del sole, così come é ormai alla luce del sole ( ne hanno parlato Geithner, Zapatero,Barroso ) che nel 2011 Merkel,Sarkozy e altri volessero fare fuori il Governo Italiano che non voleva seguire le indicazioni economiche ( in parte sbagliate) dell'establishment europeo, la BCE poteva fermare/placare la crisi degli spread come ha poi fatto nel 2012, ma non lo ha fatto perché i governi sarebbero stati disincentivati ( moral hazard ) dall'eseguire le riforme volute dall'establishment dell'EZ quindi dovevano lasciare che fossero i mercati ad incentivarli ed "educarli" ed è stato grazie a queste circostanze ed a questo clima che Berlusconi è stato indotto alle dimissioni ( che poi grazie a BCE/CE Merkel e Sarkozy la crisi si sia aggravata e vari Economisti compreso il Vice della BCE abbiano dovuto ammettere dopo anni errori di policy è solo un aspetto secondario,avevano ragione loro e Berlusconi torto

). Per questo ho scritto che se si vuole parlare di "golpe" (Guarino lo fa ) bisogna guardare a quando siamo entrati nell'EZ e non al 2011,perché il cambio di regime che ha realmente depotenziato Governi e Parlamenti nazionali in favore di organi sovranazionali è avvenuto in quel momento li, nel 2011 ce ne siamo solo accorti (io un paio di anni dopo ).