Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: E' la domanda, stupido

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: E' la domanda, stupido

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Con l'economia kenesyana partendo dall'europa come spianata di macerie abbiamo avuto cinquanta anni di progresso ininterrotto, fino a diventare il continente più ricco, pacifico e istruito del pianeta.
    Da quando sono arrivati i monetaristi siamo in picchiata stabile da 20 anni.

Prima con 2 milioni al mese ti compravi casa, mantenevi la famiglia e andavi pure in vileggiatura, ora con 1.000€ al mese sei un morto di fame precario e con prospettive di discesa stabile.

Questi sono i dati di fatto che chiunque abbia cinquanta anni conosce benissimo.
    Al tempo, con le vecchie leggi del Duce, chi collezionava perdite miliardarie finiva in galera e per evitarla doveva scappare in Libano (vedi Lanerossi, il primo crack serio di quei tempi)
    Ora i bancarottieri sono salvati coi miliardi nostri, li si accoglie nelle avite stanze, li si compiace e gli si assegnano stipendi milionari.
    l'europa è da 3000 anni il continente più ricco e più acculturato.

dire che con 2 milioni stavi bene e che con mille euro sei un pezzente è senza senso. non puoi paragonare le stesse cifre a distanza di 20 anni, visto che viviamo in un contesto cronicamente inflazionistico.
    negli anni 60 avresti detto che bastavano 150.000 lire al mese per essere ricchi, e 20 anni dopo ti saresti lamentato che con 1 milione e mezzo eri un pezzente.
    sono discorsi che neanche al bar...
    La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    Se Tizio produce scarpe, Caio i rubinetti e Sempronio i ciclomotori ci deve essere moneta sufficiente per potersi scambiare il valore che tutti producono.
    Se manca tutti andranno a piedi, scalzi, e manco si lavano.

Tu avresti ragione nel Gabon, o nel Burkina Faso, dove non sono capaci di produrre niente e quindi niente che abbia valore e che dia valore alla moneta.
    In questi paesi puoi stampare quanda carta vuoi e crei sono inflazione.

Da noi è completamente diverso.
    nemmeno noi produciamo abbastanza rispetto alla quantità di moneta emessa, non a caso la moneta si svaluta di continuo da 100 anni a questa parte.
    una volta bastavano 1000 lire al mese, poi 150.000, poi 2 milioni, poi 2 mila euro..

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da -Duca- Visualizza Messaggio
    l'europa è da 3000 anni il continente più ricco e più acculturato.

dire che con 2 milioni stavi bene e che con mille euro sei un pezzente è senza senso. non puoi paragonare le stesse cifre a distanza di 20 anni, visto che viviamo in un contesto cronicamente inflazionistico.
    negli anni 60 avresti detto che bastavano 150.000 lire al mese per essere ricchi, e 20 anni dopo ti saresti lamentato che con 1 milione e mezzo eri un pezzente.
    sono discorsi che neanche al bar...
    Io credo che Grifo abbia fatto un discorso simbolico che non si può ridurre a puro numero.

2 milioni era quello che poteva sperare un dipendente qualificato al termine della sua carriera universitaria negli anni '70/'80.
    Io che ho iniziato a lavorare a metà anni '80 me lo ricordo bene.

1000 euro è quello che può sperare di guadagnare un laureato OGGI.

Con 2 milioni si poteva fare quello che Grifo dice.
    Con mille euri sapete bene ciò che può essere fatto.

E lasciate stare, per un momento, la calcolatrice, che Grifo ha la sapienza del non iperesperto.
    Aprite la mente! :gluglu:

Un gigionaz che oggi ha dovuto scontrarsi con la durezza del lordo stato+lordo dipendente e si è confrontato con la follia dello Stato che tassa se stesso.
    Ultima modifica di gigionaz; 17-09-10 alle 16:00
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da gigionaz Visualizza Messaggio
    Io credo che Grifo abbia fatto un discorso simbolico che non si può ridurre a puro numero.

2 milioni era quello che poteva sperare un dipendente qualificato al termine della sua carriera universitaria negli anni '70/'80.
    Io che ho iniziato a lavorare a metà anni '80 me lo ricordo bene.

1000 euro è quello che può sperare di guadagnare un laureato OGGI.

E lasciate stare, per un momento, la calcolatrice, che Grifo ha la sapienza del non iperesperto.
    Aprite la mente! :gluglu:
    il comunista che difende il fascista

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Più mercato (del pesce)
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il comunista che difende il fascista
    Prima o poi ci troveremo dalla stessa parte della barricata!
    _Carissimo!
    _Carissimo!
    _Ricordi quando ti ho spaccato la testa!?
    _Solo 12 punti... Ma quella volta che ti ho tagliato il braccio!?
    _Ah! Che bei tempi!
    _Bellissimi!
    Lire e clavicembali...
    Ultima modifica di gigionaz; 17-09-10 alle 16:03
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

openminded
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La risposta di Marginal Revolution:

Cosa frena le piccole imprese?

di TYLER COWEN

Catherine Rampell riporta un grafico molto utile, citato favorevolmente da Krugman e da . Karl Smith correla la vendite insoddisfacenti all'alta disoccupazione.

Krugman ha scritto, ad esempio, "Le imprese non stanno assumendo a causa delle scarse vendite, periodo, fine della storia".

Non ho letto questo grafico nello stesso modo. Ho visto le scarse vendite come un "grande problema" per il quindici per cento (o giù di lì) di piccole imprese nei periodi di piena occupazione (o quasi piena). Vedo anche le "scarse vendite" come un "grande problema" per circa trenta per cento delle piccole imprese oggi. Tale cambiamento - circa quindici per cento del totale - mi sembrava relativamente piccolo e in realtà di sorpendentemente piccole dimensioni, se davvero fossimo in una trappola della liquidità e una debole domanda aggregata fosse il problema principale. (In effetti avrei potuto aspettare un austriaco per citarlo come un dato a sostegno della loro teoria). Penso che una debole domanda aggregata sia un problema importante da affrontare, ma non che quei livelli giustifichino dire "fine della storia." Insomma, guardo il grafico e penso "questo è un problema multifattoriale".

Inoltre, in questo momento, le aziende più grandi hanno livelli di profitto abbastanza alti, e lo schema di disoccupazione - in gran parte di lungo periodo*, e tra i meno istruiti - non è correlato nel modo ovvio che ci aspetteremmo, con la viscosità dei salari nominali o una forte contrazione della spesa.

Rilevo anche come molto probabilmente lo spostamento settoriale implichi l'insoddisfazione delle imprese riguardo la scarsità delle vendite. Inoltre molti dei modelli di sintesi RBC-neokeynesiana sono altrettanto in linea con questi dati.

Molte delle correlazioni nel grafico non hanno molto senso, come "l'inflazione", che diventa un problema molto più serio nel 2007, o come le variazioni del "costo di assicurazione". E come potrebbe mai un diagramma implicare che si debbano ridurre le tasse sulle imprese? Russ Roberts ha commentato:

In effetti, se ci fosse stata una categoria chiamata "tasse e regolamenti di governo" qusta avrebbe potuto essere vista come il problema più grande, dal 36% degli intervistati, in crescita dal 29% dell'anno prima e superando le vendite come il problema principale.

Una questione chiave è come ottenere un livello maggiore vendite che sia sostenibile, soprattutto per i beni con alta elasticità rispetto alla ricchezza e al reddito, e per i beni e servizi con alta elasticità al creditoi. Questo schema non dice come risolvere il problema o se tale problema ci sia, ma questo è una questione critica, forse la questione critica.

Insomma, io guardo il grafico e credo proprio che la giuria sia ancora riunita, a dir poco.

* NdT: vedi qui sull'aumento della durata della disoccupazione.

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elephas indus Visualizza Messaggio
    La risposta di Marginal Revolution:

Cosa frena le piccole imprese?

di TYLER COWEN

Catherine Rampell riporta un grafico molto utile, citato favorevolmente da Krugman e da . Karl Smith correla la vendite insoddisfacenti all'alta disoccupazione.

Krugman ha scritto, ad esempio, "Le imprese non stanno assumendo a causa delle scarse vendite, periodo, fine della storia".

Non ho letto questo grafico nello stesso modo. Ho visto le scarse vendite come un "grande problema" per il quindici per cento (o giù di lì) di piccole imprese nei periodi di piena occupazione (o quasi piena). Vedo anche le "scarse vendite" come un "grande problema" per circa trenta per cento delle piccole imprese oggi. Tale cambiamento - circa quindici per cento del totale - mi sembrava relativamente piccolo e in realtà di sorpendentemente piccole dimensioni, se davvero fossimo in una trappola della liquidità e una debole domanda aggregata fosse il problema principale. (In effetti avrei potuto aspettare un austriaco per citarlo come un dato a sostegno della loro teoria). Penso che una debole domanda aggregata sia un problema importante da affrontare, ma non che quei livelli giustifichino dire "fine della storia." Insomma, guardo il grafico e penso "questo è un problema multifattoriale".

Inoltre, in questo momento, le aziende più grandi hanno livelli di profitto abbastanza alti, e lo schema di disoccupazione - in gran parte di lungo periodo*, e tra i meno istruiti - non è correlato nel modo ovvio che ci aspetteremmo, con la viscosità dei salari nominali o una forte contrazione della spesa.

Rilevo anche come molto probabilmente lo spostamento settoriale implichi l'insoddisfazione delle imprese riguardo la scarsità delle vendite. Inoltre molti dei modelli di sintesi RBC-neokeynesiana sono altrettanto in linea con questi dati.

Molte delle correlazioni nel grafico non hanno molto senso, come "l'inflazione", che diventa un problema molto più serio nel 2007, o come le variazioni del "costo di assicurazione". E come potrebbe mai un diagramma implicare che si debbano ridurre le tasse sulle imprese? Russ Roberts ha commentato:

In effetti, se ci fosse stata una categoria chiamata "tasse e regolamenti di governo" qusta avrebbe potuto essere vista come il problema più grande, dal 36% degli intervistati, in crescita dal 29% dell'anno prima e superando le vendite come il problema principale.

Una questione chiave è come ottenere un livello maggiore vendite che sia sostenibile, soprattutto per i beni con alta elasticità rispetto alla ricchezza e al reddito, e per i beni e servizi con alta elasticità al creditoi. Questo schema non dice come risolvere il problema o se tale problema ci sia, ma questo è una questione critica, forse la questione critica.

Insomma, io guardo il grafico e credo proprio che la giuria sia ancora riunita, a dir poco.

* NdT: vedi qui sull'aumento della durata della disoccupazione.
    grazie per la traduzione!

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

openminded
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

grazie per la traduzione!
    Prego! Questa comunque è un po' tirata via rispetto alle altre..

Vedo la mano invisibile
     Likes dati
    4,733
     Like avuti
    5,054
    Mentioned
    140 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da elephas indus Visualizza Messaggio
    Prego! Questa comunque è un po' tirata via rispetto alle altre..
    figurati, va benissimo

L. von Mises

SILENDO LIBERTATEM SERVO

Pagina 3 di 3 PrimaPrima ... 23