Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910
Risultati da 91 a 96 di 96
    Lo spirito del '22
     Likes dati
    186,636
     Like avuti
    42,469
    Mentioned
    979 Post(s)
    Tagged
    52 Thread(s)

Predefinito Re: impressioni del muro, per chi se lo fosse perso

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Quindi se lui scriveva cazzate le dobbiamo scrivere tutti
    O tutti o nessuno.

Ma qui (e non solo qui) c'è chi può e chi no.
    Hitler or Hell.

Sospeso/a
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Io vorrei un muro intorno all’Italia. Deve essere alto almeno 7 metri e a prova di carro armato.

Forse non riesci a capire che non tutti i muri sono uguali..
    però dovresti tornare in itaglia anche te e invece vedo che da tanto che ci stavi bene sei emigrata

Sospeso/a
     Likes dati
    1,006
     Like avuti
    4,329
    Mentioned
    1626 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    io non volevo parlare dell'Europa dell'Est ai tempi dell'Unione Sovietica, ma del muro di Berlino, di cosa era e di cosa significava, di cosa provavi a vederlo. volevo parlare di una città divisa in due e dell'impressione che avevi guardando le due parti.
    cosa possiamo fare noi che nella DDR non si poteva fare? andare dove ci pare, e non mi sembra poco: provare per credere.
    non so se veramente la Stasi fosse dappertutto a Berlino Est: può essere, ma uno straniero come me non la percepiva. soldati sovietici ne ho visti pochissimi, magari erano in giro in borghese. era una normalità grigia e fredda, anche in estate, ma era normalità.
    che forse è anche peggio.
    però per me i muri sono tutti uguali.
    guarda lo già scritto,in quei tempi la stasi aveva una macchina nera stranissima che ti seguiva se eri sospettato,ma quelli che di solito di fermavano se uscivi dall'autostrada dove avevi solo visto di transito era la polizia ddr che a dire la verità sono uscito quando volevo per andare a mangiare non mi ha mai creato problemi,i russi vedevi sui camion quello si,l'effetto del muro non mi muoveva piu di tanto visto che in quel luogo c'era sempre pieno di turisti la ddr vera vedevi se uscivi dall'autostrada e andavi nelle cittadine o paesini dove la sera dopo una certa ora non c'era un anima per le strade

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Germania e Italia sono state divise per secoli. Il mondo germanofono è tuttora diviso (Germania, Austria, Svizzera tedesca, Sudtirolo, ecc.).
    Il problema fu la divisione dei berlinesi e di Berlino, il divieto di circolazione tra i due confini, e l'imposizione del regime comunista sulla Germania Est.
    Una Berlino unita e due Germanie separate ma senza guerra fredda, come fossero oggi Germania e Austria, non sarebbe stato problema se entrambe fossero state democratiche, capitaliste o socialdemocratiche, senza fascismi e comunismi.

Il muro in sé fu comunque un'aberrazione, che non c'entra con i muri odierni, fu un modo di violentare una bellissima città con un obbrobrio paesaggistico e un simbolo della tirannia post stalinista!
    Altro che barriera antifascista, Berlino Ovest e Est erano due ghetti.

___La Causa del Popolo___
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
     Likes dati
    56,288
     Like avuti
    28,697
    Mentioned
    1209 Post(s)
    Tagged
    175 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Jerome Visualizza Messaggio
    Quindi se lui scriveva cazzate le dobbiamo scrivere tutti
    No, solo si pretenderebbe che i "rei" vengano trattati allo stesso modo per lo stesso "reato", senza far differenza di trattamento in base alle "vittime". E' qua che è sempre cascato l'asino dell'antirazzismo "due pesi e due misure"
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

Anonymous
     Likes dati
    4,784
     Like avuti
    4,470
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da standing bull Visualizza Messaggio
    impressioni del muro, per chi se lo fosse perso.

Io il muro di Berlino l’ho visto e lo ricordo bene. ma non era solo il muro, era tutto l’insieme.
    L’ho detto già un po’ di volte del mio viaggio a Berlino sul Bulli, ma che volete farci: con l’avanzare dell’età tendiamo a ripetere sempre le stesse cose.
    Ma come ci arrivavi a Berlino in macchina?
    Dovevi percorrere obbligatoriamente una strada, chiamata “corridoio” che ti permetteva di raggiungere la città dalla Germania Ovest. Di corridoi ce ne erano quattro, uno da sud e tre da ovest. Dovevi fermarti alla frontiera, consegnare il passaporto, riempire un modulo, pagare 5 marchi (occidentali) e aspettare. A qualcuno controllavano il bagaglio (bravi i VoPos, molto scrupolosi), a qualcun altro il portafogli, a qualcun altro l'automobile, e dopo un paio d’ore ti riconsegnavano il passaporto con il visto di ingresso (bello, peraltro) con su scritta la data massima di uscita. E potevi entrare nella DDR. O quasi: in realtà non potevi abbandonare la strada che portava a Berlino; le automobili dei VoPo erano molto presenti e controllavano. Ai bordi dell’autostrada le reti di recinzione erano parecchio alte e al di là vedevi il deserto. Poi, quando arrivavi al ring di Berlino, procedimento inverso, ma ovviamente molto più rapido.
    La città era piacevole: parecchia gente giovane, voglia di divertirsi, locali, musica, negozi, in una parola: vita.
    Però quando ti avvicinavi al muro di vita non ce ne era mica tanta: magari sulla strada che va alla Porta di Brandeburgo non notavi molta differenza, ma sia a sud che a nord la vita si spegneva.
    E di là. Quanto a Ovest era pieno di colori, a Est era grigio: poca gente per le strade, silenzio, un’atmosfera cupa. Non è che ci fosse poi tutto quel controllo, o per lo meno non lo notavi, ma c’era qualcosa di stonato oltre che di triste. Si, vabbè, il Pergamonmuseum. Ma poi. La sensazione quando stavi “di là” era la voglia di tornare al più presto “di qua”. Ma c’era la curiosità di vedere come era quel mondo, e allora ci ritornavi, per uscirne poi di nuovo con la tristezza dentro. Ecco: io a Berlino Est non ho percepito tanto mancanza di libertà, quanto mancanza di vita, di quella che fluiva a Berlino Ovest.
    E poi uno capisce perché in meno di trent’anni più di cento persone sono morte per avere provato a passare a Ovest.
    Altro che rendere l’Europa un posto civile!
    Il ritorno? Controlli al Berliner Ring, consegna del passaporto (ahimé, non bastava estrarlo), attesa, a qualcuno controllavano il bagaglio (bravi i VoPos, molto scrupolosi), a qualcun altro il portafogli, a qualcun altro l'automobile, ti riconsegnavano il passaporto con il visto di uscita e poi di nuovo verso sud.
    Mai più.

E un piacere leggere la storia nei tuoi testi, .. il sapore è davvero reale, ci si può immaginare come essendoci stati di persona grazie alla tua esperienza.

Perdonate il riporto del mio post (anche qui) a commento per ribadire la mia esperienza

Io ero a Zagabria nel 1991 durante i preparativi per la guerra, sbarramenti sulle strade costruite con rotaie ferroviarie e filo spinato, cielo grigio-plumbeo, carri armati ed altri mezzi militari circolavano... un ambiente spettrale condito dai palazzi grigi del comunismo in quegli anni... e poi.. a Vukovar a visitare la distruzione dopo la fine del conflitto.. i cittadini vedevano ogni auto straniera ancora come il nemico...

Qual che anno dopo a Belgrado a visitare i palazzi in centro sventrati dalle bombe della NATO

Nel secondo conflitto Nato-Serbia,(1996) si alzavano da Aviano (friuli) gli aerei italiani (1998-1999) ed americani alle 04 del mattino... la gente in vacanza nelle spiagge adriatiche da trieste a venezia sentiva le partenze.. Lignano, Bibione.. Caorle, Jesolo.. città di vacanza impietrite da quegli orridi suoni dei grandi stormi di aerei NATO passare nella notte... ed anche di giorno, bene udibili.. senza poterli vedere...

Nel 1993 in estate a Visitare la Slovacchia appena divisa dalla repubblica Ceca... Automobili nere degli anni 40 con lamiere borchiate come i treni a carrozze milleporte.. per chi capisce cosa scrivo...
    Io mi sono occupato di scrivere, di raccontare con rispetto ed attenzione ai dati certi, un pò di storia d' Italia.. Il mio Blog: Come e perchè uscire dall'Unione Europea e dall Euro

Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 910