Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 311

Discussione: Gesù

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Gesù

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Ci sono le testimonianze coeve, hanno pefino immolato la loro vita per testimoniarlo, ma tu non ci credi lo stesso.
    Vorresti scegliere pure i testimoni ?
    Quali? I vangeli?
    Siamo punto d'accapo allora.

Non credo ai miracoli del Sai Baba, ma per smentirli non metto in dubbio la sua esistenza come fai tu con Gesù.
    Visto che ho gia detto che cmq non crederei alle magie di quei due ciarlatani la tua obiezione non ha senso.

I fatti straordinari che riguardano la religione sono incredibili a priori, le ipotesi più assurde del mondo invece sono credibili se sono frutto di elucubrazioni mentali di una persona di scienza.
    Bhè per un esponente di quel movimento che afferma "noi crediamo solo ciò che è dimostrabile" hai una discreta elasticità mentale.
    Se un fatto è incredibile a priori per definizione non puoi crederci ne a priori né a posteriori.

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pseudovector Visualizza Messaggio
    Infatti non esiste certezza del fatto che Socrate sia realmente esistito. Segue che non puo essere definito un personaggio storico.
    Dove sta il problema?
    Se per te non è un problema eliminare una buona parte dei personaggi storici che hanno contribuito a creare la nostra civiltà, perchè ti sei incapponito su dei parametri di esistenza storica trati in modo tale da escludere Gesù, che ti posso dire.... conte te contenti tutti :gluglu:
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biuly Visualizza Messaggio
    Se per te non è un problema eliminare una buona parte dei personaggi storici che hanno contribuito a creare la nostra civiltà, perchè ti sei incapponito su dei parametri di esistenza storica trati in modo tale da escludere Gesù, che ti posso dire.... conte te contenti tutti :gluglu:
    Io non voglio "eliminare" proprio nessuno.
    Il pensiero di un gigante come Socrate, che sia esistito o meno fisicamente, ha lasciato una traccia indelebile nella storia.
    Esattamente come per il Cristo.

Poi a mio giudizio personale il secondo è una pulce insignificante rispetto al primo.

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Quello che raccontano gli apostoli, sulla cui esistenza non ho ragioni di discutere, sono una serie di storie che e' possibile che si siano inventati e che non abbiano visto nulla di cio che hanno scritto.
    E' una possibilita, resa probabile dal fatto che sono passati piu di 30 anni dai fatti agli scritti.
    Se poi vuoi crederci perche ti piace farlo allora accomodati.
    Ma se vuoi convincere chi abbia una forma mentis un pelino piu scettica della tua devi trovare qualcosa di meglio.
    hai detto bene, è possibile, ma è anche possibile che non sia così. hai prove che davvero gli Apostoli si sono inventati tutto? e come è possibile che si siano fatti ammazzare per una storia non vera?
    poi ti ho spiegato che c'era una tradizione orale, ecco perchè non hanno scritto subito, anche per il resto dell'Antico testamento è così
    lo scetticismo è legittimo, ma si deve basare su cose concrete

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    hai detto bene, è possibile, ma è anche possibile che non sia così. hai prove che davvero gli Apostoli si sono inventati tutto? e come è possibile che si siano fatti ammazzare per una storia non vera?
    Se per te sono definibili storici anche tutti quei personaggi di cui non è certa la reale esistenza fisica allora anche Cristo è un personaggio storico.

poi ti ho spiegato che c'era una tradizione orale, ecco perchè non hanno scritto subito, anche per il resto dell'Antico testamento è così
    lo scetticismo è legittimo, ma si deve basare su cose concrete
    Dire genericamente "c'era una tradizione orale" dimostra ben poco non ti sembra?
    Carta e penna esistevano anche allora, e infatti venivano ampiamente usate da cronisti contemporanei ai fatti, che del vostro Mr Jesus Superstar non hanno scritto nulla.
    Saranno stati fanatici anticlericali.
    Ultima modifica di pseudovector; 11-10-10 alle 18:12

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Se per te sono definibili storici anche tutti quei personaggi di cui non è certa la reale esistenza fisica allora anche Cristo è un personaggio storico.

Dire genericamente "c'era una tradizione orale" dimostra ben poco non ti sembra?
    Carta e penna esistevano anche allora, e infatti venivano ampiamente usate da cronisti contemporanei ai fatti, che del vostro Mr Jesus Superstar non hanno scritto nulla.
    Saranno stati fanatici anticlericali.
    non sono io che decido le tradizioni ebraiche, e come ti ho spiegato, anche per l'Antico testamento è uguale, tuttavia hanno lo stesso scritto su di lui.
    forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli
    comunque non mi hai risposto
    hai prove che davvero gli Apostoli si sono inventati tutto? e come è possibile che si siano fatti ammazzare per una storia non vera?

Forumista assiduo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non sono io che decido le tradizioni ebraiche, e come ti ho spiegato, anche per l'Antico testamento è uguale, tuttavia hanno lo stesso scritto su di lui.
    forse ti convincerà la seconda ipotesi, ovvero che i fedeli e gli Apostoli stessi si aspettavano che il regno è vicino, e quindi anche la fine del mondo. tuttavia quando iniziarono le persecuzioni, proprio per non perdere i racconti su Gesù e gli Apostoli stessi, incominciarono a scrivere i Vangeli
    hai prove che davvero gli Apostoli si sono inventati tutto? e come è possibile che si siano fatti ammazzare per una storia non vera?
    per il semplice fatto che con la tradizizone orale hanno fatto una confusione del diavolo.. considerando che biografie simili a quella di cristo ce ne sono state almeno 10 precedenti,,e considerato che di vangeli ce ne sono decine tutti diversi...
    e non dimentichiamo che i vangeli sono stati scelti e raffazzonati durante un paio di secoli da alcuni padri della chiesa sino a quando sono stati scelti i 4 sinottici che erano i più concordanti.,
    aggiungi che a quei tempi vino e oppio e magia erano un tuttuno di uso quotidiano e hai il quadro nitido dei deliri dei credenti e degli inventori del cristianesimp.
    Ultima modifica di PUPO; 11-10-10 alle 20:08
    [B]per mantenere in pace un mondo caratterizzato da ingiuste concentrazioni di ricchezza ed enormi sacche di povertà è necessario trasformare i poveri in zombie con la propaganda e le religioni[/B]

Forumista senior
     Likes dati
    3
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quello che raccontano gli apostoli, sulla cui esistenza non ho ragioni di discutere, sono una serie di storie che e' possibile che si siano inventati e che non abbiano visto nulla di cio che hanno scritto.
    E' una possibilita, resa probabile dal fatto che sono passati piu di 30 anni dai fatti agli scritti.
    Se poi vuoi crederci perche ti piace farlo allora accomodati.
    Ma se vuoi convincere chi abbia una forma mentis un pelino piu scettica della tua devi trovare qualcosa di meglio.
    Ma quando qualcuno ti raccontava le proprie disgrazie durante la seconda guerra mondiale tu gli dicevi che non gli credevi perchè non poteva ricordarsi dopo 30 anni ?
    Dov'eri tu quand'io ponevo le fondamenta della terra?
    Dillo, se hai tanta intelligenza!
    Chi ha fissato le sue dimensioni, se lo sai,
    o chi ha teso su di essa la misura? Giobbe 38:4-5

cancellato
     Likes dati
    543
     Like avuti
    722
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

non sono io che decido le tradizioni ebraiche, e come ti ho spiegato, anche per l'Antico testamento è uguale, tuttavia hanno lo stesso scritto su di lui. [1]
    hai prove che davvero gli Apostoli si sono inventati tutto? e come è possibile che si siano fatti ammazzare per una storia non vera?[2]
    1. E' uguale anche per tante altre balle a cui la gente ha creduto nel passato e a cui nessuno piu crede oggi. Di religioni e di profeti ne sono passati a migliaia.
    CHe prove hai tu che si sono inventati tutto?

2. Come sai che furono uccisi per aver scritto i vangeli? Da cosa risulta?

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

1. E' uguale anche per tante altre balle a cui la gente ha creduto nel passato e a cui nessuno piu crede oggi. Di religioni e di profeti ne sono passati a migliaia.
    CHe prove hai tu che si sono inventati tutto?

2. Come sai che furono uccisi per aver scritto i vangeli? Da cosa risulta?
    risulta che furono perseguitati per la loro fede

Pagina 20 di 32 PrimaPrima ... 1019202130 ... UltimaUltima