vediamo...
io faccio degli esempi e ragionamenti e se tutto fila devo "credermi", mi sembra che gli esempi filino ,no?
fra l'altro, Sentenza e Blake, l'Italia non è che abbia fatto un debito e basta, ne rinnova di continui e di più, perchè?perchè non ci sono i soldi?i soldi ci sono solo che ... bisogna lavurà e produrre...
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Basta.., piu ci provi piu' rendi evidente che a parte idiozie illogiche non riesci a trovare nulla per giustidicare il ego ferito.
"nel mio esempio la banca non faceva girare soldi."
Ah no...?
Allora NON ha dato i piccililioni ad A e C ?
Se non li ha dati... di cosa stai parlando?
Prima elenco le boiate , nuovamente, CUCITE SU MISURA all' assurdo.
A)
Non si capisce in base a cosa l' interesse debba essere al 20%.. nel tuo esempio si rischierebbe piu' la deflazione che l' inflazione, ergo un interesse al 20% solo un idiota l'accetterebbe... gia' questa premessa/parametro da solo rende il tuo esempio una idiozia.
B)
Se A & B devono comprare "cose" l' uno dal' altro, producono anche da mangiare? Visto che B "deve solo comprare da mangiare".. da qualcuno lo compra... Ed il resto che fa? Se lo immagina?
Ora.. :
" Da dove cazzo escono fuori i mancanti 20?'
DALLA STESSA RISPOSTA.. sveglio... dalla velocita' di circolazione della moneta... ANZI... nel tuo esempio sopra.. B avendo 20 a sua disposizione da SUBITO, cosa che PRIMA non aveva, rispetto al tuo esempio iniziale quei 20 li potra' far girare PRIMA, in quanto nel tuo esempio originale B doveva aspettare un primo rimborso, sia esso parziale o totale.. in questo caso il mangiare lo puo' comprare da subito.
Dai, vuoi provarci una terza volta...cercando di cucirlo ANCORA piu' a misura...?
Mah, per poterlo cucire su misura.. PRIMA ti tocca capire le premesse, ovvero COME fuziona.. perche' se no fai come in questo ennesimo, fallato tentativo... che ti dai ancora piu' torto da solo.![]()
Globalizzazione..... si grazie.

.
Globalizzazione..... si grazie.

E' chiaro un paio di coglioni! Lo so pure io che la realtà funziona in maniera diversa, il mio esempio è volto a spiegare l'assurdità dell'emissione di denaro a debito. I ragionamenti portati all'estremo servono per esprimere un concetto, mica per descrivere la realtà. E siccome la maggior parte delle persone non intuisce, bisogna estremizzare per far capire l'essenza del concetto. Il problema è che la maggior parte delle persone sono talmente stupide che non capiscono nemmeno il senso del portare un esempio, ma ti rispondono "la realtà funziona in maniera diversa". Grazie al cazzo che la realtà funziona in maniera diversa.
Spaghetti e pistole