Originariamente Scritto da
Bandierarossa
Forse non riesco a spiegarmi
1) Se io le presto 1000 euro, devo averli precedentemente all’atto di prestarglieli...certo, posso prestarglieli in banconote da 100 o con un bonifico, ma devo averli prima di poterli prestare
2) se una banca mi presta 1000 euro, non ha bisogno di averli precedentemente all’atto di prestarmeli, basta che abbia presso il suo conto in Bankitalia (mi sembra, non vorrei sbagliarmi) una riserva di legge adeguata al prestito che intende farmi, ovvero mettiamo se ammontasse al 10%, 100 euro.
3) questi 100 euro possono ben venire dai depositi dei correntisti, ma nulla vieta che una banca se li faccia prestare sul circuito interbancario e poi compensi crediti e debiti con le altre banche
4) la banca commerciale ha quindi battuto moneta per l’importo di 900 euro
5) questi 900 euro infatti prima della mia richiesta di prestito non esistevano, ed adesso magicamente esistono, tant’è che posso spenderli
6) su questa moneta creata dal nulla, la banca prenderà i suoi interessi.
7) non so più come dire che in sostanza questi 900 euro che girano di qua e di la à non sono veramente euro, sono una promessa che la banca fa di erogare 900 euro a chi, titolare di questa promessa, glie li richieda
8) ma dato che in realtà questi 900 euro non esistono ancora, esistono solo i 100 euro della riserva, se per qualche ragione il titolare di questa promessa ne richiede la soddisfazione in contanti la banca deve prendere da qualche parte dei bei bigliettoni
9) e fin qui nessun problema, una banca 900 euro in contanti li trova...
10) ma se tutti i titolari di queste promesse ne richiedessero la soddisfazione in bei bigliettoni fruscianti...ci sarebbero tutti questi bigliettoni?
Da qui si evince
1) le banche commerciali non prestano affatto denaro ma battono moneta, o meglio, con un artificio basato su un’ambiguità semantica denominano euro delle cose che euro non sono, essendo solamente una promessa di erogare euro a richiesta
2) tali euro, erogabili a richiesta per onorare tali promesse, nel circuito non ci sono...ci saranno, forse, in futuro, ma adesso non vi sono
3) il gioco sta in piedi fini a che tutti trattano la promessa di euro come se fossero euro...ma se malauguratamente un numero consistente di persone vuole vedere il bluff, la situazione potrebbe farsi difficile
4) immaginiamo questo meccanismo applicato ai rapporti tra stati e BCE e vedremo come il quesito dell’OP non è poi tanto peregrino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk