Pagina 61 di 66 PrimaPrima ... 1151606162 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 653

Discussione: Emissione a debito

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Predefinito Re: Emissione a debito

Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Già Schumpeter bollava come "vecchio pregiudizio" il concetto che fossero i depositi a produrre gli impieghi, chiarendo come in realtà sono gli impieghi a creare i depositi.

Mi intristisce il fatto che lei non voglia vedere la profonda relazione che sussiste tra questo concetto ed il fatto che, indipendentemente dalla velocità di circolazione, in un sistema ove sono gli impieghi a creare i depositi (in moneta scritturale) la quantità di moneta H presente ad un tempo dato sarà sempre inferiore al debito globale.

A me intristice di come lei cerca continui appigli e per giustificare la sua ipotesi si vede costretto a manipolare (evidenza soppressa), le pare questo onesto?

La moneta scritturale viene "creata" quando vi e' una richiesta, che e' volontaria, certo.. il che NON annulla ne cancella gli effetti della velocita' di cirocolazione della moneta e questo che non le entra in testa.

La moneta scritturale "creata" post richeista di credito e' in ADDIZIONE ai crediti e debiti previamente esistenti, ergo questo suo appunto :

"a quantità di moneta H presente ad un tempo dato sarà sempre inferiore al debito globale."

E' semplicemente errato.
    Globalizzazione..... si grazie.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sentenza Visualizza Messaggio
    Comunque non sono riuscito ancora a capire come si possano ripagare 220 se in giro c'è solo 200. Ah già, per Amati 200 è maggiore di 220
    Che tu non lo abbia capito, non sorprende Mr. Dunning-Kruger

C'e' un video dove te lo spiega uno che e' stato consulente della FED e della BOJ, ergo non devi stare a sentire a me... che per darmi contro, idiota ideologizzato come sei, negheresti pure che 2+2= 4.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blake Visualizza Messaggio
    siamo noi dei babbi che non capiamo che la velocità di circolazione della moneta moltiplica e materializza la moneta in più . . .
    Bravo, visto che ci sei arrivato a capire che fai parte del 74% di analfabeti funzionali nella materia, assieme a Sentenza.

Bandierossa l'ho sa che cio' che afferma e' una sua ipotesi che gli verrebbe risa in faccia, come ha riconosciuto, la tua e di Sentenza, ignoranza ed analfabestimo funzionale.

Dai...ci sei riuscito.

Riconoscere la propria ignroanza e' un primo passo per sconfiggerla.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Sapete qual'è la cosa triste? che a furia di ripetere il concetto, molta gente innocentemente ci crede...

A parziale discolpa degli ingenui, va anmmesso che il tema è estremamente complicato ed andrebbe affrontato non col ricorso all'ipse dixit o a testi che non fanno che richiamare dogmi senza spiegarli, ma con solidi ragionamenti logico formali e matematici.
    Faccia un paper accademico e lo sottoponga a revisione.. su... forza... non abbia timore.. che se DIMOSTRA cio' che sta affermando c'e' un NOBEL che l' aspetta...

Ma come lei ha gia' indicato sa' perfettamente che le riderebbero dietro.. dato che contriamente a cio' che disonestamente e codardemente sta affermando (dato che non ha il coraggio di inviare un paper per revisione), la sua ipotesi e' razionale solo nella tua testa.

Viva la piadina!!!
     Likes dati
    1,937
     Like avuti
    8,531
    Mentioned
    723 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Amati vende mobili, non appartiene mica alle elite governative. Semplicemente pensa di elevarsi rispetto al popolino, sostenendo queste cazzate sente l'approvazione degli intellettuali di riferimento e può dire a se stesso "vendo mobili ma sono sveglio".
    Poverino Sentenza... ceh e' ovviamente un soggetto con molti problemi di Dunnn g Kruger xceh si crede svelgiio e nel corso del tempo i nvece ha preso sonore batoste in tem,a daot hce non ne sa na, ne capisce iun cacchio...

Come gia' fattoti notare.. cosa faccio nella vita.. non implica che cio' sia la mia formazione accademica.. ma tu prefersici dimenticarlo dato che a parte cercare di fare battutine per sentiri meno ferito nell' oroglio, sei cosciente che sei in tema.. inferiore... ed il tuo orgoglio fuori misura e' molto ferito.. eh che ci vuoi fare.

Mica sono io che ti forzo a parlare di cose che non capisci.

email non funzionante
     Likes dati
    507
     Like avuti
    1,131
    Mentioned
    105 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tizio, Caio e Sempronio naufragano e si ritrovano su un'isola deserta. Caio e Sempronio si dividono l'isola, metà a uno metà all'altro, Tizio è meno forte quindi non è riuscito nella lotta per il territorio, però è più furbo e ha inventato il modo di fabbricare moneta. La moneta serve a Caio e Sempronio perché uno fabbrica vesti e calzature e l'altro caccia lepri e coltiva l'orto. Con la moneta è più semplice scambiarsi i prodotti. Tizio fabbrica 200 Piccioli (la chiama così la sua moneta) e ne dà 100 a Caio e 100 a Sempronio. Però essendo furbo chiede l'interesse, in modo che possa comprare i prodotti degli altri due, i quali, essendo forti e poco furbi, si sono fatti fregare. L'anno dopo Caio e Sempronio devono restituire 110 ciascuno. Dove li prendono i 20 mancanti?
    ovvio che caio e sempronio invece del baratto usino la moneta costruita da Tizio che gliela vende. Ma non vedo cosa abbia di strano o epico la sua figura si tratta di un Fabbro che forgia le monete e le da in cambio di parte di ciò che gli altri due creano ...: calzature, vestiti, cacciagione , prodotti dell'orto.
    Non è che arriva a fine anno e mentre caio e sempronio si vendono le cose tra loro o se le cambiano il terzo dei tre resta a digiuno a creare moneta . Ovvio che deve mangiare anche lui!

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Amati75 Visualizza Messaggio
    Che tu non lo abbia capito, non sorprende Mr. Dunning-Kruger

C'e' un video dove te lo spiega uno che e' stato consulente della FED e della BOJ, ergo non devi stare a sentire a me... che per darmi contro, idiota ideologizzato come sei, negheresti pure che 2+2= 4.
    E perché non lo spieghi tu? Forse perché ti fidi di quello che ti raccontano senza farti domande?
    Spaghetti e pistole

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

E perché non lo spieghi tu? Forse perché ti fidi di quello che ti raccontano senza farti domande?
    Inutile, @Sentenza. Abbiamo fornito la prova principe in termini di circolazione di un fluido in un sistema, la prova di portata idraulica.

Non c'è nulla da fare, da una parte la scienza dall'altra l'ipse dixit e il sarcasmo malriposto.

1) Certamente una singola banconota da 10 euro coprirà transazioni per migliaia di euro durante la sua vita d'esercizio.

2) Quello che si omette di chiarire è che mentre una banconota da 100 euro che circola tra privati non è gravata da interesse, una che circola tra un privato ed una banca lo è

3) Quindi chiaramente io posso essere in grado di rendere i 100 euro più i 10 di interesse, ma tale somma (110) va sottratta all'insieme della massa monetaria. Nel sistema, dopo un numero dato di iterazioni, la parte banca ha tutta la moneta, il resto del sistema non ha più nulla...ed ha ancora da rendere.

Populista
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    28,040
    Mentioned
    957 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

Inutile, @Sentenza. Abbiamo fornito la prova principe in termini di circolazione di un fluido in un sistema, la prova di portata idraulica.

Non c'è nulla da fare, da una parte la scienza dall'altra l'ipse dixit e il sarcasmo malriposto.

1) Certamente una singola banconota da 10 euro coprirà transazioni per migliaia di euro durante la sua vita d'esercizio.

2) Quello che si omette di chiarire è che mentre una banconota da 100 euro che circola tra privati non è gravata da interesse, una che circola tra un privato ed una banca lo è

3) Quindi chiaramente io posso essere in grado di rendere i 100 euro più i 10 di interesse, ma tale somma (110) va sottratta all'insieme della massa monetaria. Nel sistema, dopo un numero dato di iterazioni, la parte banca ha tutta la moneta, il resto del sistema non ha più nulla...ed ha ancora da rendere.
    Penso che, nella sua incapacità di esprimersi, Amati voglia implicitamente sottintendere che la circolazione della moneta inneschi meccanismi tali per cui sono previste nuove creazioni di moneta da parte della banca centrale nazionale a seguito di acquisti di asset sul mercato secondario, quindi senza interesse. Nella sua visione ottenebrata dall'ideologia non prende neanche in considerazione che, non essendo la banca nazionale sotto il diretto controllo del popolo sovrano, la suddetta possa decidere di prendere altre decisioni, in funzione dell'obiettivo che si prefigge. E non considera che, anche nel caso in cui il meccanismo funzionasse alla perfezione, una parte degli utili della BCN andranno comunque a banche private, e di conseguenza non ci sarà mai la corrispondenza fra necessità di moneta ed effettiva creazione.
    Spaghetti e pistole

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Situazione

Parti in causa: io, altre 9 persone e la banca

Condizioni di partenza: ogni persona ha 100 euro, e così anche la banca; totale 1000 euro nel sistema.

Regole:

a) La moneta circola indefinitamente tra le 9 pesone, per sostenere scambi di beni e servizi.

b) 100 euro all'anno sono sufficienti per campare.

c) Ogni persona nel sistema ha dei bei frutteti.

c) La banca presta al 100% di interesse a periodo (è strozzinesco lo so ma è per evitare di calcolare mille iterazioni)

d) Non viene creata ulteriore moneta.

Situazione a T0:

Ho un bel frutteto, ma mi servono più fondi dei 100 euro che ho per metterlo pienamente a frutto: chiedo 100 euro in prestito alla banca.

Alla fine del ciclo, invece che coi miei 100 mi ritrovo con 300 perchè ho ben sfruttato l'investimento.

Ne rendo 200 alla banca (100 di capitale e 100 di interessi).

Situazione a T1:

a) Banca 200 euro,

b) Io 100 euro,

c) tutto il resto 700 euro (somma iniziale di 1000 euro meno i 200 che ha la banca meno i cento che ho io).

Vedendo il mio successo, io e Tizio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo abbiamo 300 euro a testa e siamo quindi in grado di rendere il prestito alla banca.

Situazione a T2:

a) Banca 400 euro,

b) Io 100 euro,

c) Tizio 100 euro,

d) Restanti 7 cittadini 400 euro (1000-400-100-100), ovvero 57 euro e rotti...beh tireranno la cinghia.

Cazzo sta storia dei prestiti è una figata! Io, Tizio, Caio e Sempronio ci facciamo prestare 100 euro ciascuno.

Alla fine del ciclo è impossibile che ciascuno di noi abbia 300 euro, in quanto 300*4=1200 e nel sistema ci sono solo 1000 euro:

a) Io ho i 300 euro e rimborso

b) Tizio ha i 300 euro e rimborsa

c) Caio ne ha 200 e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

d) Sempronio ha 200 euro e rimborsa ma resta senza soldi in cassa

Situazione a T3:

a) Banca 800 euro,

b) Io 100 euro in cassa.

c) Tizio ha 100 euro in cassa.

d) Caio è in bancarotta.

e) Sempronio è in bancarotta

f) i restanti 5 cittadini si spartiscono i restanti 200 euro (1000-800-100-100) ovvero 40 euro e trotti a testa....vita grama, c'è la crisi!

Essendoci dei bei frutteti a garanzia, la banca che ha 800 euro in cassa ne presta 100 a 8 cittadini.

Alla fine del ciclo, ci sarebbero da rendere 1600 euro...ma non ci sono, per quanto abbiano circolato!

a) Io i 300 li ho e ripiano il mio debito.

b) Tizio ha i 300, e ripiana il suo debito

c) Gli altri 7 cittadini, tutti insieme, ne hanno da rendere 1000, ma ne hanno solo 400...

La banca gli prende quello che hanno e gli espropria i frutteti.

ERGO

O si crea nuova moneta (che sarà prestata ad ulteriore inetersse) o le banche si pappano i beni reali dei cittadini.
    Ultima modifica di Bandierarossa; 05-12-19 alle 13:35

Pagina 61 di 66 PrimaPrima ... 1151606162 ... UltimaUltima