Per via delle leggi dell'emissione del Corpo Nero () e la legge di Stefan-Boltzmann. Sintetizzo...
La Terra riceve ogni giorno dal Sole miliardi di Terawatt/ora che da questa vengono reirraggiati verso lo spazio. Così non fosse la Terra andrebbe arrosto.
Il Corpo Nero emette radiazione elettromagnetica (calore) in funzione della sua temperatura rispetto allo Zero Assoluto (-271,14C) con T alla 4^ (cioè in funzione della quarta potenza della temperatura)
Significa che se a regime (20^C) la terra riceve/emette 100 Terawattora, a 21^ emetterebbe 100 Terawatt/ora alla quarta, a dire 100.000.000 di Terawatt/ora;
Poichè alla Terra arrivano sempre 100 TWh l'aumento della temperatura di emissione anche in caso di effetto serra sarebbe insignificante.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

quel 10% (i numeri non sono precisi ma non ha importanza per il concetto in se`) NON viene riassorbito perche` il sistema terra da solo e` bilanciato quasi perfettamente, riassorbe un po' di piu` di cio` che emette, ma la quota emessa dall'uomo e` maggiore di quella che la terra puo` riassorbire come quota "extra".
"poi l'uomo non e un'alieno quel 10% fa sempre parte di madre natura, se vi è in atto un riscaldamento naturale post glaciale, l'uomo di contribuirebbe a 10%, per quale motivo la temperatura dovrebbe salire senza controllo?"
perche` madre natura aveva messo i fucking fossil fuels nel terreno dove se ne stavano belli tranquilli e non rompevano i coglioni a nessuno, siamo arrivati noi e abbiamo detto "mh, spariamoli nell'atmosfera, cosa potrebbe mai succedere?"
poi a madre natura frega un cazzo, sono gli esseri umani (e altre specie) che pagano le conseguenze.
madre natura si adatta, se c'e` piu` caldo ci sara` qualche altra specie che ne giova.
"la terra ha un meccanismo di compensazione efficiente e un pianeta vivo"
si, se la lasci da sola e non gli rompi i coglioni, se invece la tua attivita` e` talmente intensa da alterare l'equilibrio, la terra si altera, lentamente e inesorabilmente, e` tutto qui il discorso dell'AGW, la nostra attivita` e` troppo intensa ed e` abbastanza da alterare questo equilibrio.
"Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

non vedo come la spiegazione della co2 vada contro cio` che ho detto io.
non vedo il senso di spiegare che il fatto che produciamo co2 e` legato alle comodita` (auto caldaia etc), e` evidente che sia cosi`, infatti la sfida e` proprio quella, trovare un modo di superare il problema senza dire addio a quelle comodita` o al massimo dire addio a una piccola quantita` di comodita`.
io poi personalmente non sono contro il nucleare, ma e` un altro discorso
"Ucraina, parte della nostra casa: la difenderemo". cit. Giorgia Meloni, europeista, atlantista, santa protettrice dell'Ucraina. 24 Febbraio 2024

No, ragionaci. Le glaciazioni/interglaciazioni restano, ma il picco 300>400 ppm può essere dovuto alla liberazione della CO2 stoccata nei fossili.
Che poi questa causi un innalzamento di temperatura significativo confligge con la riemissione della Terra verso lo spazio esterno, magari è così microscopico da non essere apprezzabile, mente la spiegazione astronomica (variazioni dell'orbita, inclinazione dell'asse etc) è molto più convincente
Ingrato!![]()

Ho risposto, se non capisci non è colpa mia.
Nessuno "mi dice", è autoevidente che greta è spinta perchè i copyright non li gestisce una ragazzina e in giro per il mondo una ragazzina da sola non ci va, specie se asperger, oltre al famoso video di un giornalista in cui greta veniva sottratta alle domande scomode
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

La Sintesi Clorofilliana che determina la reazione CO2>legno+ossigeno è endotermica, assorbe calore che viene dal sole sotto forma di radiazione elettromagnetica. E quindi nel caso dei fossili questa energia resta intrappolata per milioni e milioni di anni.
Bruciando i fossili (ossidando) si compie il processo inverso: la reazione che ricombina ossigeno e carbonio è esotermica (produce calore) che noi usiamo per far girare le turbine etc.
Nel nucleare non c'è nessuna reazione chimica ma una "trasmutazione" (gli antichi alchimisti) dove un elemento passa da +pesante a +leggero e questa perdita di massa è esotermica.
Bisognerà scegliere, magari fra uno o due secoli ma dovremo farlo quando i fossili si esauriranno
![]()

premesso che bastava andare a cercarsi una risposta senza venire qui a postare idiozie, ti quoto un mio vecchio post sull'argomento dove si diceva che il lockdown aveva fatto calare l'80% delle emissioni di co2:
non hai mai sentito "gli scaldisti" che dicono: serve arrivare ad emissioni 0 (zero, non "meno 80%") e questo potrebbe non bastare, dobbiamo anche rimuovere co2 dall'atmosfera?
Poi do una spiegazione di come l'ho capita io che non sono uno scienziato (quindi da prendere con le pinze), ma mi sembra abbastanza intuitiva: la co2 rimane centinaia di anni nell'atmosfera quindi anche se riduci le emissioni dell'80%, aggiungi sempre un 20% IN PIU` che va a sommarsi alla quantita` consistente gia` presente nell'atmosfera (e che rimane li` per centinaia di anni).
In altre parole: prendi un secchio e aggiungici 10 bicchieri d'acqua ogni giorno.
Il sesto giorno invece di aggiungere 10 bicchieri, aggiungine solo 2.
Il livello dell'acqua nel giorno 6 e` salito o no rispetto al giorno 5? certo che si, e` salito di meno ma e` salito.
Ovviamente fai conto che l'acqua non evapori perche` la co2 non si smaltisce velocemente (ripeto, centinaia d'anni).
National geographic ( https://www.nationalgeographic.com/s...limate-change/ ) dice questo:
"the (pandemic) disruption only results in a tiny drop in the overall concentration of CO2 in the atmosphere because of how long the gas effectively lingers.
So that record concentration of 418 parts per million? That would have been just 0.4 parts per million higher without the virus-driven emissions drop"
Infatti tutti in questi giorni scrivono: "visto, nemmeno tagliare le emissioni cosi` tanto e` servito, immaginatevi un po' in che merda siamo".
Poi sull "80%" di emissioni tagliate:
https://www.nature.com/articles/s41558-020-0797-x
"Daily global CO2 emissions decreased by –17% (–11 to –25% for ±1σ) by early April 2020 compared with the mean 2019 levels, just under half from changes in surface transport.
At their peak, emissions in individual countries decreased by –26% on average.
The impact on 2020 annual emissions depends on the duration of the confinement, with a
low estimate of –4% (–2 to –7%) if prepandemic conditions return by mid-June, and a
high estimate of –7% (–3 to –13%) if some restrictions remain worldwide until the end of 2020.
Government actions and economic incentives postcrisis will likely influence the global CO2 emissions path for decades. (ndr Trump che dice che per rispondere alla crisi si tolgono tutte le limitazioni ecologiche a auto e fabbriche)"
Siamo ben lontani dall'80%
Tutta questa roba e` abbastanza semplice, invece ai tuoi occhi e` una prova schiacciante che il GW non esiste.
poi oh, ho citato il national geographic e nature che sono altri due organi del complotto giudo massonico gay bla bla bla