Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

La teoria dei Catastrofisti non sta in piedi.
Essa si basa sull'assioma che aumentando la percentuale di CO2, 300>400>500 etc. aumenti l'effetto serra e quindi la temperatura media della Terra.
Esaminando il diagramma dello spettro di emissione possiamo vedere che su tutto lo spettro elettromagnetico di emissione solo una piccola frazione della lunghezza d'onda è schermata dalla CO2, che la elimina completamente. Quindi sulla banda da circa 2.300 a circa 2.400 la Terra "non emette" radiazione infrarossa verso lo spazio esterno.
Ma la emette sulle altre lunghezze d'onda compensando l'energia radiante che riceve dal sole.
Se le lunghezze d’onda fra i 2.300/2.400 sono già schermate da concentrazioni di CO2 di 200 o 300 ppm non è che arrivando a 400 ppm aumenta la schermatura della radiazione emessa: sempre quella è!
Concettualmente è come se ad una sorgente di luce interponessi un diaframma: la luce non passa.
Non è che aggiungendo altri diaframmi in serie al primo fermo altra luce.
... E poichè la natura è inesorabile e immutabile rispetto alla volontà degli uomini, ciò che è dimostrato per esperienza o per ragionamento non può essere messo in discussione da luoghi della Scrittura.
Galileo Galilei, 21 Dicembre 1613
Il Grifo contro i S.G. (Superstiziosi Geocentristi, altrimenti detti Radical Chic)
![]()
Ultima modifica di Grifo; 29-08-20 alle 07:21
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Grifo ma che diavolo vai dicendo?
Già john tyndall dimostrò nel 1861 con prove di laboratorio l'effetto climalterante di riscaldamento della CO2 (effetto serra ad onda lunga).
Le successive misurazioni hanno accuratamente quantificato le caratteristiche di assorbimento della CO2.
Con l'avvento dei satelliti le misurazioni della radiazione divennero inconfutabili già dagli anni 70
La radiazione uscente diminuisce prevalentemente in corrispondenza delle onde di energia di CO2 e CH4. Quindi si conferma la teoria di tyndall.
Arriviamo infine agli ultimi decenni dove è stato misurato lo spettro della radiazione dei gas serra in superficie.
Nel grafico sotto i risultati al netto del H2O.
In buona sostanza è dimostrato che la CO2 assorbe la radiazione ad onda lunga proveniente dal sole e che con essa c'è una forte riduzione della radiazione IR verso lo spazio. Le misure in superficie vedono maggior quantità di radiazione IR di ritorno verso la Terra alle stesse lunghezze d’onda.
Risultato? Accumulazione di calore, effetto serra, riscaldamento globale.

Meglio, se già nel 1861 c'era l'effetto serra con le concentrazioni di CO2 dell'epoca significa appunto che all'aumentare delle concentrazioni l'effetto serra non aumenta.
Ad uso dei Progressisti...:
Se ho uno specchio mi ci rifletto dentro
Se lo vernicio di nero non mi ci rifletto più perchè la luce incidente non può essere riflessa (viene assorbita nello strato nero nei due sensi)
Se gli dò una seconda mano di nero (+CO2) continuo a non veder niente, non è che "vedo peggio"
![]()

Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Anche contro le vacche che tutto il giorno scorreggiano l'altro gas climaterante che è il Metano CH4;
Per cui oltre a che abolire l'energia elettrica si vorrebbe abolire anche le vacche. Ma non tutte perchè almeno i Progressisti per salvare il mondo devono nutrirsi (sennò 'gna fanno) per cui gli S.E. (Scienziati Ecologisti ) stanno studiando come contenere le flatulenze bovine.
Qui una mucca attrezzata per il recupero delle scorregge durante il pascolo.
Una mucca collegata a un motore a scorregge per la produzione ci energia elettrica ecologica. Puzza un pò ma alla fine la mucca si abitua.
Col Liberismo ognuno dovrà provvedere a se stesso
Qui gli Scienziati Progressisti dimostrano che le flautolenze delle mucche sono pericolose
![]()

...![]()