Beh, io stasera me ne vado nella mia casetta, molto più modesta, a Moneglia. Ma almeno domani, se il tempo è appena decente, posso mettermi in giardino, sotto un ulivo, a guardare il mare


Beh, io stasera me ne vado nella mia casetta, molto più modesta, a Moneglia. Ma almeno domani, se il tempo è appena decente, posso mettermi in giardino, sotto un ulivo, a guardare il mare




io stavo a Montefiore, tu mi sembra dalle parti di Santo Stefano…una mia ex collega vive a poche centinaia di metri.
vabbè, bei posti, ma io ero a quote maggiori, meno rompiballe in giro.


sembrano esserci molte stanze, assomiglia a un agriturismo non lontano da li' che frequentavo a Pian di Meleto (vicino a Urbania)


Urbania e i paesi vicini sono tra i posti più belli del mondo, secondo me. come tutta l'alta valle del Metauro. Pian di meleto è nella valle del Foglia. dio che posti, uno di miei primi lavori è stato a Peglio (5 sondaggi), a meno di 5 km da pian di meleto (ci ho quasi rimesso un dito, beata gioventù).


le case romagnole sono grandi perché al piano di sotto tenevano gli attrezzi e gli animali, mentre le famiglie (grandi, con i figli e le mogli) stavano sopra. rispetto alla lombardia era diffusa la piccola proprietà, quindi le famiglie contadine avevano le loro case sui terreni, non vivevano in cascina (o in paese come al Sud).
quella di triangolo sembra la tipica casa romagnola. quando sono restaurate sono bellissime.
la mia casa era abbinata a un'altra in un ghetto di 5 case, con i campi e gli orti dietro e la corte davanti. la scuola elementare era sulla strada provinciale a 100 metri, dove confluivano tutti i bambini delle case sparse intorno. adesso sono tutti ruderi perché in collina il terreno non vale nulle e sono andati tutti a stare vicino al mare a Cattolica, Riccione e Gabicce.






come sei messo a scorpioni?
i bastardi passano sotto alle porte e si mettono dietro ai battiscopa.

