Originariamente Scritto da
mary ann
Pretendi troppo. Tuo figlio ha circa vent’anni, forse diciannove. Quanti soldi ha guadagnato finora? Ha già comprato una casa per sé e per la sua futura famiglia?
Molti ragazzi a 25 anni ancora studiano, vivono in famiglia, mantenuti dai genitori. Alcuni fanno qualche lavoretto, ma i magri guadagni li spendono per il presente, non per il lontano futuro. A 30 anni molti non riescono a trovare un lavoro stabile, ma anche chi lo trova non riesce a comparsi la casa, la macchina, costruire una famiglia, semplicemente perché non ha soldi per tutto ciò.
Sono arrivata in Italia a 23 anni, dopo anni di povertà finalmente ho potuto mangiare bene, io per 20 anni ho sognato le arance... Non so se mi spiego...
Mia figlia abita in una casa in affitto, ha circa 700 euro di spese fisse al mese. Deve anche mangiare, comprarsi i vestiti, scarpe ogni tanto, qualcosa per la casa, fare controlli regolari alla caldaia, ci sono anche imprevisti. In che modo può pensare al futuro, alla casa di proprietà, metter via i soldi, me lo spieghi? Hai detto che sai fare i conti, giusto? Ti ascolto.
Le cose capitano. C’e una marea di gente che ha costruito un futuro lavorando sodo e poi lo stato ha mangiato tutto....Sai quante imprese sono chiuse o fallite nel 2011? Quasi 20mila..
E poi, pochi ragazzi cominciano a pensare alla vecchiaia a 20 anni, direi che ciò quasi innaturale. Tu sicuramente hai cominciato già a 20 anni a mettere via i soldi per la tua futura casa di riposo...
Comunque, tutto è soggettivo.
Ho già detto che chi viene da una famiglia povera, di solito non riesce a sfondare. Io avevo due bei mestieri, più sapevo russo in modo eccellente, ma mio marito non si è sentito di indebitarsi fino al collo per aprire un’attività per me. Posso biasimarlo per questo? No.
Però ha voluto aiutare ai miei, fino all’ultimo, ed io gli sarò per sempre grata per questo. Vivevamo con un solo stipendio, lavorava tantissimo, si addormentava davanti a un piatto di lasagne dopo 14 ore di duro lavoro, ma si è sempre preoccupato di mia mamma e di mio fratello....Stavano economicamente male: mio fratello invalido con la sua pensione poteva comprarsi poche cose al negozio che bastavano per due giorni..