Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Che fossero sprechi lo sanno tutti a parte chi di sprechi vive.
Ma l'inghilterra e il giappone hanno la metà delle nostre terapie intensive mentre la Germania, pensa come ti sei preso per i fondelli da solo, ha la sanità privata basata sull'assicurazione obbligatoria. Nemmeno io arrivo ad auspicare una sanità così totalmente privata. Che in Germania però funziona alla grande. Dovremmo andare ed imparare oltre a capire se ha problemi. Altrimenti quella è la strada alla faccia tua e a quella dei teorici dello spreco.
Certo, i soldi sono ben spesi quando lo stato li destina a fondo perduto ai nostri imprenditori tanto bravi a privatizzare i profitti e a socializzare le perdite. Abilissimi nel mantenere in piedi baracconi decotti che costano miliardi alla comunità che vanno a finire in buona parte nelle loro tasche e in quelle dei loro galoppini
Una che si permette di puntare il dito contro i presenti sprechi altrui e che difende a spada tratta la categoria più corrotta e assitenzialista del paese merita solo una definizione: patetica.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Stiamo commettendo l'errore di essere ancora nella NATO.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
THE MATRIX
Nel 1980.... ti rendi conto che non ha senso? Ti rendi conto che non sai nemmeno chi e come abbia fornito qui dati e se sapesse cosa era una terapia intensiva? Mica c'erano i computer, mica c'erano delle normative chiare e comuni. E cosa significasse allora quando era da poco che se ne faceva pratica? Ma non solo, non si capisce nemmeno se semplicemente erano banali luoghi con monitoraggio cardiaco costante o altro. E a qui tempi noi certo non eravamo all'avanguardia in campo sanitario quando i nostri medici andavano all'estero per imparare e poi cercavano di portare qui quel che avevano imparato. E' il 1980, io c'ero. Era il periodo in cui l'Italia era 20i indietro rispetto all'america. Ma non solo, potrebbe anche non capire la differenza fra intensiva e sub intensiva.
Non si possono fare paragoni così lontani nel tempo. E soprattutto senza indicazioni tecniche di alcun tipo.
Visto che mi hai accusato di imbastire sterili polemiche, vediamo di analizzare un pochino meglio quello che hai scritto, a parte lo sfondone sulla mancanza dei computer in Italia nel 1980, che da te non mi sarei mai aspettato.
Purtroppo per motivi personali ho dovuto interessarmi di cardiochirurgia quattro anni fa, e ho imparato alcune cose. Il primo trapianto di cuore in Italia è stato eseguito nel 1985, un po’ meno di vent’anni dopo gli Stati Uniti d’America. Il chirurgo, Vincenzo Gallucci, negli USA c’era stato negli anni 60, non negli anni 80. Così come Parenzan, altro cardiochirurgo di grande capacità che ha eseguito diversi trapianti, era stato a Stoccolma nel ’56 e poi negli USA fino al ’59. Così Azzolina, negli USA per 10 anni, dal 1955 al 1965. Va da sé che questi grandi cardiochirurghi hanno creato in Italia delle scuole, dove le persone di valore potevano specializzarsi. Non è quindi assolutamente corretto dire che nel 1980 i medici italiani dovevano andare all’estero per imparare.
Quanto alla terapia intensiva, è più che evidente che i reparti esistevano e funzionavano correttamente (dopo un intervento di trapianto del cuore, dove è che può andare il trapiantato?).
Certo: non ovunque era così, ma non lo è nemmeno oggi. Poi è ovvio: quaranta anni non sono passati senza portare nessun miglioramento, ed è abbastanza normale che dal punto di vista tecnologico un reparto di terapia intensiva (ma non solo) del 2020 sia molto diverso da quello che poteva essere nel 1980. ma questo ovunque, non solo in Italia.
resta il fatto che prima di fare certe affermazioni sarebbe meglio documentarsi un minimo.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Altro errore sono state certe dichiarazioni di politici.. "non c'è pericolo", "85 mila casi d'influenza e solo 2 di coronavirus" e altro, da parte di tutti gli schieramenti.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Aver sottovalutato le polmoniti in forte aumento e non aver protocollato prima i tamponi
In Cina i dati erano disponibili da tempo
Il primo tampone l'ha fatto una dottoressa sotto la sua responsabilità
Big big mistake!
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
alfa-beta
Aver sottovalutato le polmoniti in forte aumento e non aver protocollato prima i tamponi
In Cina i dati erano disponibili da tempo
Il primo tampone l'ha fatto una dottoressa sotto la sua responsabilità
Big big mistake!
Spesso le sottovalutazioni scaturiscono dall'eccesso di fiducia di essere circondati da alleati, da gente amica che mai ti farebbero del male.
Su questa scia in Italia se ne sono commessi di errori.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
In tema di errori, in tutti i decreti legge approvati nell'emergenza, il virus viene erroneamente indicato col nome della malattia COVID-19 invece di SARS-CoV-2.
Oltre alla sottovalutazione, messaggi discordanti, dare ala colpa agli italiani invece di assumersela, disorganizzazione e impreparazione radicale...
essere in generale degli incapaci, fare affidamento su altre nazioni...
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Curufinwe
Che i Leghisti ci abbiano sciacallato sopra è indubbio e non sono qui per difenderli, ma cosa ne sai che la bozza sia stata diffusa così tanto? E' apparsa in primo luogo su un giornale, non su FB.
Vista su fb.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fasulén
Certo, i soldi sono ben spesi quando lo stato li destina a fondo perduto ai nostri imprenditori tanto bravi a privatizzare i profitti e a socializzare le perdite. Abilissimi nel mantenere in piedi baracconi decotti che costano miliardi alla comunità che vanno a finire in buona parte nelle loro tasche e in quelle dei loro galoppini
Una che si permette di puntare il dito contro i presenti sprechi altrui e che difende a spada tratta la categoria più corrotta e assitenzialista del paese merita solo una definizione: patetica.
Veramente io sono per uno Stato che non mette il naso ovunque. Tanto meno nelle imprese. E che si venda il vendibile e chiuda chi non regge E' ora che la piantate di sostenere un sistema che è evidente ovunque che non funziona e che ci ha lasciato in braghe di tela ora che ne abbiamo bisogno. E diciamolo: dove lo Stato è più presente la gente è più povera, la disoccupazione è alta e la criminalità la fa da padrone. Ci vuole equyilibrio.
Re: Quali errori abbiamo commesso?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Condor
Stiamo commettendo l'errore di essere ancora nella NATO.
Dici che se usciamo il virus si dilegua? :rolleyes: