Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 77

Discussione: Il misoteismo

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Predefinito Re: Il misoteismo

I credenti moderati che ne pensano? @furioso2013 @ಠ_ಠ

A me pare che l'eresia luterana sia rasserenante.

P.S. Lutero non si è suicidato! Omicidio di sicari romani o morte naturale con racconto di gossip prezzolato

Poi soffriva di gravi nevrosi anche da monaco.

Di che religione erano i fratelli Scholl e Dietrich Boenheffer???

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Herr Doktor Visualizza Messaggio
    I credenti moderati che ne pensano? @furioso2013 @ಠ_ಠ
    cristiani moderati?

cmq io penso che sia senza senso attribuire una caratteristica di bontà o malvagità a Dio.
    Dio se è tale, è al di fuori delle logiche umane di buono e cattivo.
    limitare Dio al nostro punto di vista terreno non tiene conto della sua onnipotenza, e degli infiniti o nulli stati che può mettere in atto per portare avanti le sue istanze.
    c'è anche la possibilità che una divinità di tale maestosa ed infinita intelligenza consideri ridicoli, o puerili i nostri incasellamenti binari, ma che si adoperi ad indirizzarci verso questi solo perché siamo troppo inferiori per capire la realtà delle cose.
    realtà che potrebbe essere terribilmente insopportabile per la nostra mente, o inconcepibile.
    "Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    cristiani moderati?

cmq io penso che sia senza senso attribuire una caratteristica di bontà o malvagità a Dio.
    Dio se è tale, è al di fuori delle logiche umane di buono e cattivo.
    limitare Dio al nostro punto di vista terreno non tiene conto della sua onnipotenza, e degli infiniti o nulli stati che può mettere in atto per portare avanti le sue istanze.
    c'è anche la possibilità che una divinità di tale maestosa ed infinita intelligenza consideri ridicoli i nostri incasellamenti binari, ma che si adoperi ad indirizzarci verso questi solo perché siamo troppo inferiori per capire la realtà delle cose.
    realtà che potrebbe essere terribilmente insopportabile per la nostra mente
    Delle cose che ho scritto io prima e dell'extra ecclesia nulla salus del tronfio emv?

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

comunque voglio dire a @emv un'ultima cosa. Che se io non riesco a seguire ne il mio prediletto buddhismo (non esoterico) ne la chiesa ho un motivo che non posso dire. Tutto quello che faccio (motivo minore) e' gioco o necessarieta'. Seppure condivido la scienza di Hawking. Ho un serio motivo. Basta. (non e' un motivo religioso) "Fin qui giungerai e non oltre" (Giobbe)

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Delle cose che ho scritto io prima e dell'extra ecclesia nulla salus del tronfio emv?
    sono opinioni.
    tutte rispettabili perché rientrano nell'alveo del discorso fede-non fede.

ed è proprio questo il punto.
    Se io da fedele ho bisogno di mettere il dito nella ferita , novello San Tommaso, che credente sono?
    La fede, come la non fede, è un percorso personale.
    ed esula da "prove" o scienza.

Io certo, sono cristiano cattolico perché lo è la mia famiglia.
    ma a prescindere da questo, e a prescindere dalle mie particolari e personali idiosincrasie riguardanti il libero arbitrio, e concezioni troppo scientifiche o logiche di cosa dovrebbe essere Dio, semplicemente sono credente. E trovo il messaggio di Cristo adatto alla persona che credo di essere, con tutte le contraddizioni e i dubbi che mi porto dietro.

Non è una strada agevole, non è un viaggio facile. Sono dilemmi che porto dentro ed elaboro da quando sono in vita, come tutti. Certo c'è anche un'altra parte di me, più architetturalmente raffinata e livida, che punta all'abisso e alla pace. non è perfettamente sincronizzata con l'altra, e sebbene giovi molto del mio materialismo, è senz'altro la mia versione più virtuale del terrore che dovrebbe provare ogni essere umano di fronte alla perdita di ogni appiglio.
    in mezzo c'è la calma placida che trovo nel veder scorrere le cose, vero ago della mia bilancia.

State attenti a pungolare con un bastone le religioni, potreste rimpiangere i corrosivi acidi della consolazione nei vostri occhi ora così aperti, o almeno così ingenuamente sicuri della loro attitudine al Buio.

Epicuro è un amante esigente tanto quanto Zenone.
    "Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)

Super Troll
     Likes dati
    22,911
     Like avuti
    10,894
    Mentioned
    1024 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ಠ_ಠ Visualizza Messaggio
    sono opinioni.
    tutte rispettabili perché rientrano nell'alveo del discorso fede-non fede.

ed è proprio questo il punto.
    Se io da fedele ho bisogno di mettere il dito nella ferita , novello San Tommaso, che credente sono?
    La fede, come la non fede, è un percorso personale.
    ed esula da "prove" o scienza.

Io certo, sono cristiano cattolico perché lo è la mia famiglia.
    ma a prescindere da questo, e a prescindere dalle mie particolari e personali idiosincrasie riguardanti il libero arbitrio, e concezioni troppo scientifiche o logiche di cosa dovrebbe essere Dio, semplicemente sono credente. E trovo il messaggio di Cristo adatto alla persona che credo di essere, con tutte le contraddizioni e i dubbi che mi porto dietro.

Non è una strada agevole, non è un viaggio facile. Sono dilemmi che porto dentro ed elaboro da quando sono in vita, come tutti. Certo c'è anche un'altra parte di me, più architetturalmente raffinata e livida, che punta all'abisso e alla pace. non è perfettamente sincronizzata con l'altra, e sebbene giovi molto del mio materialismo, è senz'altro la mia versione più virtuale del terrore che dovrebbe provare ogni essere umano di fronte alla perdita di ogni appiglio.
    in mezzo c'è la calma placida che trovo nel veder scorrere le cose, vero ago della mia bilancia.

State attenti a pungolare con un bastone le religioni, potreste rimpiangere i corrosivi acidi della consolazione nei vostri occhi ora così aperti, o almeno così ingenuamente sicuri della loro attitudine al Buio.

Epicuro è un amante esigente tanto quanto Zenone.
    Ma se guardi una donna vai all'inferno se non ti confessi? Anche vestita; fonte: sermone della montagna.

Ho messo appunto l'esempio di 2 cattolici sui generis come Baudelaire e Kerouac

A me Zenone piace. O meglio preferisco Epitteto e M.Aurelio.
    Letture di automiglioramento. Si dice che Epitteto simpatizzasse paganamente coi cristiani.

parzialmente stremato
     Likes dati
    18,040
     Like avuti
    20,953
    Mentioned
    1693 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma se guardi una donna vai all'inferno se non ti confessi? Anche vestita; fonte: sermone della montagna.

Ho messo appunto l'esempio di 2 cattolici sui generis come Baudelaire e Kerouac

A me Zenone piace. O meglio preferisco Epitteto e M.Aurelio.
    Letture di automiglioramento. Si dice che Epitteto simpatizzasse paganamente coi cristiani.
    nessun cristiano è senza peccato.
    o meglio, nessun cristiano è perfetto

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    5,926
    Mentioned
    2004 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Dopo di che vengono mandati al rogo o costretti ad abiurare da quelli che, in realtà, sono i veri indemoniati e assatanati dalla brama di suprematicità e di tutela della cosiddetta "purezza" (sic!) della fede. Ma quante ne ha combinate la tua chiesa perfetta, tanto da dover chiedere scusa per i crimini commessi?

Il rogo per i manichei è stato imposto da Diocleziano che non risulta essere mai stato un Papa.

E' stato cancellato dall'Imperatore cattolico Giustinano.

E' stato reintrodotto da Federico Barbarossa. Mito del laicismo e dell'anticlericalismo. Uno che considerava eretico il Papa.

Fattene una ragione. Impara a studiare.

C'è tanto tempo in questo periodo, cerca di impiegarlo bene.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    5,926
    Mentioned
    2004 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da furioso2013 Visualizza Messaggio
    minchia quante cazzate, e lo dico da credente.

Sapessi quanto sono preoccupato dalla tua opinione, molto stimolante...
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,287
     Like avuti
    5,926
    Mentioned
    2004 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

La prova di Abramo, di Giobbe, ecc.

Benedetto Dio, che doni sofferenza | come divino rimedio alle nostre impurità | e come migliore e più pura essenza, | per disporre i forti alle sante voluttà! (Baudelaire, Benedizione, Le Fleurs du Mal)

Lo mandiamo in Paradiso nonostante Le litanie di Satana? (Il maiuscolo è nel titolo!!!)
    In fondo si è convertito nell'ultimo anno di vita, stava visitando una chiesa quando ebbe la prima paralisi e morì dopo aver visto un prete...

Si dice anche del marchese de Sade...

E lo stesso Nietzsche soffriva gravi patologie e un'emicrania martellante.

Nel caso di Oscar Wilde è certificato il suo cattolicesimo, idem Jack Kerouac.

Sempre C.B.

Razzi

Anche se Dio non esistesse, la Religione sarebbe ancora Santa e Divina. (I, 1)
    Dio è il solo essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere. (I, 1)
    Il trono e l'altare, massima rivoluzionaria. (II, 2)
    Sappi dunque i godimenti di una vita aspra; e prega, prega senza sosta. La preghiera è serbatoio di forza. (VI, 8)
    Nella preghiera c'è un'operazione magica. La preghiera è una delle grandi forze della dinamica intellettuale. C'è in essa come una ricorrenza elettrica. (XI, 17)
    Dio è uno scandalo, – uno scandalo che rende. (XI, 17)

Igiene

Preghiera: carità, saggezza, forza. (V, 91)
    L'uomo che di sera dice la sua preghiera è un capitano che mette le sentinelle. Può dormire. (VI, 92)

I fiori del male

Per te, Madonna, mia signora, innalzerò un segreto | altare nel profondo della mia afflizione, | e scaverò nell'angolo più nero del mio cuore, | lungi d'ogni affetto umano e da sguardi schernitori, | una nicchia d'azzurro smaltata e d'oro, | dove tu starai eretta, Statua, piena di stupore. (da A una Madonna)

Perché, veramente, o Signore, è la migliore testimonianza che noi si possa dare della nostra dignità questo singhiozzo ardente che passa di secolo in secolo per morire ai piedi della tua eternità. (I fari)

Alcune frasi sono dei gioielli... Hai talento a scovarli.

E Piergiorgio Welby?
    Lascia stare Piergiorgio Welby, ancora non hai capito dal discorso su Hawking,
    che le persone come lui che hanno sofferto così intensamente ogni attimo di vita sono già nelle braccia del Padre. Già su questa terra.

Semmai la domanda è: e le persone, e certi politici che gli sono stati intorno?

Ma poi se il dannato sta bene all' inferno (il fuoco e co. sono metafore) allora che castigo è? È un posto tipo l'Ade?
    Esiste il bene ma esiste anche il meno peggio. Perchè privare il proprio pensiero della ricchezza di linguaggio?

Cmq quanto ti ho esposto non credo sarebbe approvato da S.Tommaso D'Aquino, ma da Ratzinger credo, sì.

Si tratta cmq di un'esposizione di dottrina non esattamente di dottrina

Mai capito il vostro odio per Francesco, immigrazione a parte. A me sembra un uomo molto religioso non un furbacchione come viene descritto.
    Venerdì è stato straordinario, ha espresso un senso di sacro potentissimo.

Ma ha fatto anche altri atti grandiosi, sfuggiti alla gente volgare
    che non comprendono il linguaggio dei segni.

E' ancora un po' ad intermittenza ma crescerà tantissimo.

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito