Originariamente Scritto da
Herr Doktor
La prova di Abramo, di Giobbe, ecc.
Benedetto Dio, che doni sofferenza | come divino rimedio alle nostre impurità | e come migliore e più pura essenza, | per disporre i forti alle sante voluttà! (Baudelaire, Benedizione, Le Fleurs du Mal)
Lo mandiamo in Paradiso nonostante Le litanie di Satana? (Il maiuscolo è nel titolo!!!)
In fondo si è convertito nell'ultimo anno di vita, stava visitando una chiesa quando ebbe la prima paralisi e morì dopo aver visto un prete...
Si dice anche del marchese de Sade...
E lo stesso Nietzsche soffriva gravi patologie e un'emicrania martellante.
Nel caso di Oscar Wilde è certificato il suo cattolicesimo, idem Jack Kerouac.
Sempre C.B.
Razzi
Anche se Dio non esistesse, la Religione sarebbe ancora Santa e Divina. (I, 1)
Dio è il solo essere che, per regnare, non ha nemmeno bisogno di esistere. (I, 1)
Il trono e l'altare, massima rivoluzionaria. (II, 2)
Sappi dunque i godimenti di una vita aspra; e prega, prega senza sosta. La preghiera è serbatoio di forza. (VI, 8)
Nella preghiera c'è un'operazione magica. La preghiera è una delle grandi forze della dinamica intellettuale. C'è in essa come una ricorrenza elettrica. (XI, 17)
Dio è uno scandalo, – uno scandalo che rende. (XI, 17)
Igiene
Preghiera: carità, saggezza, forza. (V, 91)
L'uomo che di sera dice la sua preghiera è un capitano che mette le sentinelle. Può dormire. (VI, 92)
I fiori del male
Per te, Madonna, mia signora, innalzerò un segreto | altare nel profondo della mia afflizione, | e scaverò nell'angolo più nero del mio cuore, | lungi d'ogni affetto umano e da sguardi schernitori, | una nicchia d'azzurro smaltata e d'oro, | dove tu starai eretta, Statua, piena di stupore. (da A una Madonna)
Perché, veramente, o Signore, è la migliore testimonianza che noi si possa dare della nostra dignità questo singhiozzo ardente che passa di secolo in secolo per morire ai piedi della tua eternità. (I fari)