Il sonno della ragione genera mostri.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Ragionamento un po' ridicolo.
Una parte politica (ma ancora senso parlare di parti politiche dopo il fuoco incrociato di questi giorni ovunque?) ritiene che Bertolaso non sia la scelta giusta e che quindi la sua nomina non risolvi i problemi e che ciò ovviamente si tramuti in un numero maggiore di morti.
L'altra parte politica invece ritiene che Bertolaso sia la scelta giusta e che quindi la sua nomina risolverà i problemi attuale, il che si tradurrà in un minore numero di morti.
Differenti opinioni sulle capacità di una persona. Nulla di così scandaloso.
P.s. In bocca al lupo a Bertolaso.

CVD il problema adesso sono i lavoratori in nero
https://www.ansa.it/sito/notizie/top...5b7584426.html

La UE non ha alcun potere in materia. Che responsabilità le vuoi dare? Di non aver fatto ciò che comunque non poteva fare? Lo Stato ha preso provvedimenti in accordo con gli esperti e ascoltando le Regioni. Sempre per alzare i livelli e non per abbassarli. Le Regioni avevano compiti organizzativi, di coordinamento locale e informativi verso tutti gli organi centrali.
Quindi la UE non poteva fare nulla, poco ma sicuro. Quindi non ha colpe. Lo Stato che colpe ha? Di non aver avuto prima il famoso e infallibile senno di poi? Rimane la regione che era in tv h24.
Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

E' sbagliato, e sai perchè? Perchè è mastodontico. Il che comporta che ci vuole molto tempo per realizzarlo. E infatti le prime obiezioni della protezione civile è che non avevano respiratori nè personale per allestire una cosa di diverse migliaia di posti.
Quindi dimmi tu visto l'emergenza: Meglio pochi subito o tanti non sai fra quanto? Con piccole strutture potevi procedere velocemente aumentando man mano la disponibilità della regione a mano a mano che avevi a disposizioni attrezzature e personale. Con una così che fai intanto che la prepari? Lasci morire la gente?
Ma sono queste le soluzioni di gente abituata a chiacchierare e non a fare. E' un problema di una Lega che non ha più niente a che fare con la gente che lavora.