
Originariamente Scritto da
AntaniPioco
Aspettavo questo topic

diciamo che quando sento la parola "sondaggi", ixé e pagnoncelli sono quelli che non considero neanche perché palesemente volti ad orientare in modo disonesto le intenzioni di voto. Ixé posso anche capirli perché fanno sondaggi per conto di Rai 3 e bisogna pur accontentare l'utenza media di quella rete, pagnoncelli invece è proprio un buffone.
Direi di snocciolare qualche dato
Sondaggi di ixé disponibili due settimane prima delle elezioni del 4 marzo 2018:
Lega: 10,8 --> ben 7 punti in meno del dato reale
Forza Italia: 18 --> evidente il tentativo di tirare la volata a Silvio mettendolo con un margine nettissimo davanti a Salvini
Alle europee 2019 invece lega sondata al 30%, 4 punti in meno del dovuto, ma un margine comunque accettabile
Su pagnoncelli per il corriere direi che basta leggere questo sondaggio pre europee per farsi un'idea sull'attendibilità
Sondaggio | La Lega perde 6 punti, i 5 Stelle in recupero: +2,9%
Ultimo sondaggio pubblicabile pre europee: lega in calo drastico di 6 punti sull'onda emotiva del caso Altaforte e del congresso di Verona sulla famiglia (un caso che ha proprio sconvolto gli italiani

) e m5s in netto recupero al 25%
Probabilmente il sondaggio più disonesto e politicamente orientato della storia, ed essendo l'ultimo pubblicabile prima delle elezioni è stato in prima pagina per 15 giorni buoni un po' come dire: la lega è fassista e crolla, piuttosto vota m5s
Secondo me la media di youtrend è molto più credibile, e mette un travaso perfetto di voti dalla lega a fdi: -6% alla lega rispetto alle europee (28,5) interamente ripreso da fdi. Non considero nemmeno l'ipotesi del M5S al 18,5, basta leggere le pagine ufficiali grillozze per farsi un'idea