Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63
  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,557
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Il problema dei Cinque Stelle

    Il primo paradosso del tempo è inerente alla consapevolezza che ognuno ha da vivere un tempo che precedeva la sua nascita e che continuerà dopo la sua morte. Questa consapevolezza del finito e dell’infinito vale per il singolo e per la società e i suoi componenti.
    Nella società occidentale hanno rilevante importanza i partiti politici. Stasera voglio soffermarmi sul fenomeno Cinque Stelle.

    Fenomeno perché solitamente un partito politico rappresenta un’idea se non addirittura un’ideologia, un’idea su come contribuire allo sviluppo della società. E qui si illuminano le prime lampade: come vedi lo sviluppo della società, mettendoti dalla parte di chi “costruisce la ricchezza” quindi degli imprenditori o dalla parte del popolo. Sembra una decisione drastica, perché le azioni che potrai fare in favore dell’impresa sono per loro natura differenti da quelle che potresti fare per il popolo. Da qui nasce la collocazione di un partito, a destra o a sinistra, escludendo la destra fascista e la sinistra radicale che, nelle nostre democrazie hanno poco spazio. E qui sorge la domanda sui Cinque Stelle: sono di destra o di sinistra?

    L’interrogativo non ha risposta. Siamo oltre le ideologie, rispondono quelli del Movimento. Ma questa risposta non è una risposta ma un motivo di confusione, perché non si potrà essere oltre le ideologie quando si dovranno prendere decisioni di carattere sociale.
    E allora, cosa significa questo Movimento? Poco, richiama infatti solo voti di frustrati, di delusi.

    E così assistiamo a un Di Battista che suggerisce all’Italia di allearsi con la Cina e ad altri suoi compagni di partito che dicono di privilegiare quella con gli Usa. Assistiamo a un Paragone che vuole l’alleanza con Salvini e a altri che preferiscono il PD. E’ chiaro che il Movimento deve prendere una strada chiara, che così non può continuare.

    I Cinque Stelle quindi hanno oggi davanti un problema da risolvere: l’adolescenza è finita ora il Movimento sta entrando nella maturità: chi vuole essere? Questa è la domanda a cui devono rispondere i suoi associati. Essere come vuole Di Battista o come vuole la Lombardi, come vorrebbe Paragone o come vuole Crimi.

    Questa posizione del NON VOLER avere un’idea netta e chiara non è più possibile. Si “congressino” e si chiariscano. Ma facciano alla svelta
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,940
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Aug 2011
    Messaggi
    4,940
     Likes dati
    1,342
     Like avuti
    2,921
    Mentioned
    77 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Il primo paradosso del tempo è inerente alla consapevolezza che ognuno ha da vivere un tempo che precedeva la sua nascita e che continuerà dopo la sua morte. Questa consapevolezza del finito e dell’infinito vale per il singolo e per la società e i suoi componenti.
    Nella società occidentale hanno rilevante importanza i partiti politici. Stasera voglio soffermarmi sul fenomeno Cinque Stelle.

    Fenomeno perché solitamente un partito politico rappresenta un’idea se non addirittura un’ideologia, un’idea su come contribuire allo sviluppo della società. E qui si illuminano le prime lampade: come vedi lo sviluppo della società, mettendoti dalla parte di chi “costruisce la ricchezza” quindi degli imprenditori o dalla parte del popolo. Sembra una decisione drastica, perché le azioni che potrai fare in favore dell’impresa sono per loro natura differenti da quelle che potresti fare per il popolo. Da qui nasce la collocazione di un partito, a destra o a sinistra, escludendo la destra fascista e la sinistra radicale che, nelle nostre democrazie hanno poco spazio. E qui sorge la domanda sui Cinque Stelle: sono di destra o di sinistra?

    L’interrogativo non ha risposta. Siamo oltre le ideologie, rispondono quelli del Movimento. Ma questa risposta non è una risposta ma un motivo di confusione, perché non si potrà essere oltre le ideologie quando si dovranno prendere decisioni di carattere sociale.
    E allora, cosa significa questo Movimento? Poco, richiama infatti solo voti di frustrati, di delusi.

    E così assistiamo a un Di Battista che suggerisce all’Italia di allearsi con la Cina e ad altri suoi compagni di partito che dicono di privilegiare quella con gli Usa. Assistiamo a un Paragone che vuole l’alleanza con Salvini e a altri che preferiscono il PD. E’ chiaro che il Movimento deve prendere una strada chiara, che così non può continuare.

    I Cinque Stelle quindi hanno oggi davanti un problema da risolvere: l’adolescenza è finita ora il Movimento sta entrando nella maturità: chi vuole essere? Questa è la domanda a cui devono rispondere i suoi associati. Essere come vuole Di Battista o come vuole la Lombardi, come vorrebbe Paragone o come vuole Crimi.

    Questa posizione del NON VOLER avere un’idea netta e chiara non è più possibile. Si “congressino” e si chiariscano. Ma facciano alla svelta
    un non-partito fondato da un comico secondo cui il Parlamento sarà inutile.

    Se l'avessero raccontato 10 anni fa sarebbe stata una barzelletta.

    Personalmente non riesco a produrre nessun tipo di ragionamento, ma probabilmente è un mio limite non essendo né politologo né studioso di politica/filosofia ecc.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,557
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,361
    Mentioned
    2099 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    un non-partito fondato da un comico secondo cui il Parlamento sarà inutile.

    Se l'avessero raccontato 10 anni fa sarebbe stata una barzelletta.

    Personalmente non riesco a produrre nessun tipo di ragionamento, ma probabilmente è un mio limite non essendo né politologo né studioso di politica/filosofia ecc.
    queste due indicazioni di giornali con dichiarazioni...particolari di Casaleggio e amici, dimostrano solo quello che ho scritto in apertura: una notevole confusione negli intenti da perseguire. Lasciamole quindi perdere, pensare, solo pensare, di togliere in futuro il Parlamento, l'Agorà bimillenaria della Grecia che vuol semplicemente dire democrazia, è un'idea, diciamo per educazione, bizzarra.

    Tu dici che un partito fondato da un comico è di per sè una barzelletta ma io non sono d'accordo: tutti possono fondare un partito, se pensa di avere qualcosa da dire. Bossi figlio di una portinaia e di un operaio, iscritto ai partiti comunisti estremi, ha fondato la Lega: aveva un'idea, quella di Miglio, e ci ha costruito sopra un partito. Berlusconi vendeva spettacolo televisivi e appartamenti, e ha costruto un partiti simil-liberale e potrei continuare. Certamente un partito che si richiama a una persona, vedi quello di salvini, dovrebbe essere un eccezione paradossale, un equivoco politico, ma tant'è, nella confusione attuale non solo italiana tutto fa brodo, tutto rende, vistoil seguito che salvini ha attratto.
    Ci stava quindi anche il partito di Grillo. Ma richiamarsi solo "all'onestà onestà" non può bastare, essere onesti dovrebbe essere una conditio sine qua non. Ditemi cosa volete fare per un Paese soffocato dalla burocrazia, invece, e ditemi come affronterete il problema dei giovani senza futuro, piuttosto, che sono questi i nodi da sciogliere.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    21 Apr 2009
    Messaggi
    12,059
     Likes dati
    179
     Like avuti
    1,852
    Mentioned
    299 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    I 5stelle sono come quegli adolescenti che si sono fatti troppe canne e all'età adulta ci arrivano bruciati, e costretti a rimanere adolescenti per sempre.

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,572
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Ghisleri diceva che dalle ceneri dei grillini potrebbe nascere un partito del fare

    https://www.ilgiornale.it/news/polit...o-1857659.html

    ma esperimenti simili sono falliti miseramente

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,572
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da zefiro Visualizza Messaggio
    un non-partito fondato da un comico secondo cui il Parlamento sarà inutile.

    Se l'avessero raccontato 10 anni fa sarebbe stata una barzelletta.

    Personalmente non riesco a produrre nessun tipo di ragionamento, ma probabilmente è un mio limite non essendo né politologo né studioso di politica/filosofia ecc.
    eppure se è arrivato al 32% sono riusciti col loro reddito di citadinanza a toccare una larga fetta del sud, ora delusi perchè gli aventi diritto sono molto meno di quelli che speravano

  8. #8
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,572
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,126
    Mentioned
    3308 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Il primo paradosso del tempo è inerente alla consapevolezza che ognuno ha da vivere un tempo che precedeva la sua nascita e che continuerà dopo la sua morte. Questa consapevolezza del finito e dell’infinito vale per il singolo e per la società e i suoi componenti.
    Nella società occidentale hanno rilevante importanza i partiti politici. Stasera voglio soffermarmi sul fenomeno Cinque Stelle.

    Fenomeno perché solitamente un partito politico rappresenta un’idea se non addirittura un’ideologia, un’idea su come contribuire allo sviluppo della società. E qui si illuminano le prime lampade: come vedi lo sviluppo della società, mettendoti dalla parte di chi “costruisce la ricchezza” quindi degli imprenditori o dalla parte del popolo. Sembra una decisione drastica, perché le azioni che potrai fare in favore dell’impresa sono per loro natura differenti da quelle che potresti fare per il popolo. Da qui nasce la collocazione di un partito, a destra o a sinistra, escludendo la destra fascista e la sinistra radicale che, nelle nostre democrazie hanno poco spazio. E qui sorge la domanda sui Cinque Stelle: sono di destra o di sinistra?

    L’interrogativo non ha risposta. Siamo oltre le ideologie, rispondono quelli del Movimento. Ma questa risposta non è una risposta ma un motivo di confusione, perché non si potrà essere oltre le ideologie quando si dovranno prendere decisioni di carattere sociale.
    E allora, cosa significa questo Movimento? Poco, richiama infatti solo voti di frustrati, di delusi.

    E così assistiamo a un Di Battista che suggerisce all’Italia di allearsi con la Cina e ad altri suoi compagni di partito che dicono di privilegiare quella con gli Usa. Assistiamo a un Paragone che vuole l’alleanza con Salvini e a altri che preferiscono il PD. E’ chiaro che il Movimento deve prendere una strada chiara, che così non può continuare.

    I Cinque Stelle quindi hanno oggi davanti un problema da risolvere: l’adolescenza è finita ora il Movimento sta entrando nella maturità: chi vuole essere? Questa è la domanda a cui devono rispondere i suoi associati. Essere come vuole Di Battista o come vuole la Lombardi, come vorrebbe Paragone o come vuole Crimi.

    Questa posizione del NON VOLER avere un’idea netta e chiara non è più possibile. Si “congressino” e si chiariscano. Ma facciano alla svelta
    penso abbiano paura di congressarsi perchè ne verrebbe fuori una cagnara con stracci che volano da ogni parte come non se ne sono visti dai tempi di Berlusconi-Fini col "che fai mi cacci?" dove la politica tocco' veramente il fondo, e se il partito si spezza in piena corsa si va direttamente a elezioni anticipate e il partito sparisce, poi qualche protagonista sopravviverà in altri partiti

  9. #9
    member vetch
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    22,112
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    Eco gli obiettivi dei 5S: far fallire il Governo di centro-destra (con l'elezione della von der qualchecosa) e tenere in vita il governo del pd fino al 2023.
    Per quanto riguarda le scatolette di tonno, beh, lasciamo stare. Non sono più disoccupati, mangiano, bevono, prendono un sacco di soldi, non devono lavorare, tutte le decisioni le prendono altri: Io al loro posto mi comporterei allo stesso modo.

  10. #10
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    17,341
     Likes dati
    1,453
     Like avuti
    5,444
    Mentioned
    256 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il problema dei Cinque Stelle

    I 5S avevano un'impronta statalista, con un'idea di economia non liberista, chiaramente anti-europeisti.
    Nella teoria politica "classica" sarebbero di sinistra non liberale, ma ciò non toglie che hanno molti punti in comune con le destre sociali sovraniste (quelle vere, non quelle come la Lega che sono destre liberiste vestite da sovraniste).

    Tutti punti che sono andati via via sparendo nella loro pratica politica di Governo.
    Il loro destino, temo, sarà diventare un cespuglio, l'ennesimo, del Pd.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mandato Zero vs Cinque Cinque Cinque
    Di Iohannes68 nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-19, 14:41
  2. Direttorio a Cinque Stelle: Quattro campani su cinque.
    Di Napoli Capitale nel forum Regno delle Due Sicilie
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-14, 14:06
  3. Il mistero dei finanziamenti a Cinque Stelle
    Di Llorente nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 154
    Ultimo Messaggio: 01-02-13, 19:07
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-11-12, 18:59
  5. La marcia dei giovani a cinque stelle in lombardia
    Di Garat nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-11-12, 21:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito