Mi spiace contraddirti, e puoi mettere tutti i numeri che vuoi perchè io ne potrei mettere altri, ma dal 1950 al 1980 in Italia il popolo stava tre volte meglio di oggi, poi è cominciata la decadenza .... E oggi il popolo sta sicuramente meglio di come starà tra venti anni.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Se mi parli dal punto di vista psicologico ti do ragione , un conto è vivere in una società in espansione economica e di consumi ed un altro di stagnazione e di contrazione.
Ma materialmente le condizioni di vita fra un italiano del 2020 con quello del 1950/60/70 non c'è paragone a tutti i livelli.
Dagli anni 80 in poi si può discutere e vedere dove è migliorato e dove è peggiorato.
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

io penso che nel decennio che va dal 1980 al 1992 la percezione di benessere era superiore ad ora e anche come dici tu di crescita Economica e dei consumi, e poi ripeto, molti avevano seconde case al mare, una vita decisamente piu' agiata, anche se le comunicazioni erano piu' difficili e quant'altro
Poi arrivo Giuliano Amato che una notte prelevo' forzatamente sui conti correnti il denaro degli italiani e la lira in poco tempo perse il 15 o 20%
Fu un colpo duro per molti italiani

Bisogna intenderci circa i parametri per misurare la vita che vogliamo usare. Due soli dati, poi per il resto se ne può parlare, ma questo dato è importante: il farmaco più venduto nel mondo è l'anti depressivo, il numero di suicidi nel mondo è aumentato, dal 1965 al 2015 del 278%
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

la svalutazione si', il prelievo forzato retroattivo di certo fece perdere ai cittadini quel poco di fiducia nelle istituzioni
In quel momento a me diede fastidio anche la svalutazione perchè stavo progettando con gli amici il viaggio di sogno, USA coast to coast, tutto preparato, budget, auto scassata da comprare a New York e rivendere a Los Angeles, percorso dei motels lungo la Strada 66, poi quella notte butto' il viaggio all'aria, eravamo sotto di parecchio, la lira si era svalutata tantissimo rispetto al dollaro e il viaggio non lo facemmo piu'