Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 114
    Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Predefinito Re: e poi quello di destra sarei io

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    io penso che nel decennio che va dal 1980 al 1992 la percezione di benessere era superiore ad ora e anche come dici tu di crescita Economica e dei consumi, e poi ripeto, molti avevano seconde case al mare, una vita decisamente piu' agiata, anche se le comunicazioni erano piu' difficili e quant'altro

Poi arrivo Giuliano Amato che una notte prelevo' forzatamente sui conti correnti il denaro degli italiani e la lira in poco tempo perse il 15 o 20%
    Fu un colpo duro per molti italiani
    Alt.
    Mentre la crescita dagli anni 50 a quasi tutti gli anni 70 era una crescita 'reale' basata sulla crescita dei fondamentali della economia italiana , più o meno ripartita fra le varie componenti sociali ma sempre di crescita reale si tratta.
    La 'crescita' degli anni 80 è stata principalmente una crescita a debito dello stato che incapace da un lato di trovare maggiori risorse (vedi evasione) e dall'altro di migliorare i servizi aumentando la propria efficienza(corruzione e clientelismo) non ha potuto fare altro che indebitarsi.
    Dal 1990 in avanti abbiamo cominciato a pagare il conto di questo indebitamento che si trascina e si trascinerà sempre fino a quando non risolveremo i problemi di base dello Stato italiano.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Super Troll
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Bisogna intenderci circa i parametri per misurare la vita che vogliamo usare. Due soli dati, poi per il resto se ne può parlare, ma questo dato è importante: il farmaco più venduto nel mondo è l'anti depressivo, il numero di suicidi nel mondo è aumentato, dal 1965 al 2015 del 278%
    sì, ma alla fine degli anni 50 si vendeva il Talidomide.
    ancora negli anni 80 si produceva l'eternit.

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Alt.
    Mentre la crescita dagli anni 50 a quasi tutti gli anni 70 era una crescita 'reale' basata sulla crescita dei fondamentali della economia italiana , più o meno ripartita fra le varie componenti sociali ma sempre di crescita reale si tratta.
    La 'crescita' degli anni 80 è stata principalmente una crescita a debito dello stato che incapace da un lato di trovare maggiori risorse (vedi evasione) e dall'altro di migliorare i servizi aumentando la propria efficienza(corruzione e clientelismo) non ha potuto fare altro che indebitarsi.
    Dal 1990 in avanti abbiamo cominciato a pagare il conto di questo indebitamento che si trascina e si trascinerà sempre fino a quando non risolveremo i problemi di base dello Stato italiano.
    lo stato era indebitato ma le famiglie no, lo dicono tutti i parametri che gli italiani sono molto prudenti e molto risparmiatori, e ancora di piu' a quell'epoca, che per fare un passo ci mettevano anni, i debiti erano incubi

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

la svalutazione si', il prelievo forzato retroattivo di certo fece perdere ai cittadini quel poco di fiducia nelle istituzioni

In quel momento a me diede fastidio anche la svalutazione perchè stavo progettando con gli amici il viaggio di sogno, USA coast to coast, tutto preparato, budget, auto scassata da comprare a New York e rivendere a Los Angeles, percorso dei motels lungo la Strada 66, poi quella notte butto' il viaggio all'aria, eravamo sotto di parecchio, la lira si era svalutata tantissimo rispetto al dollaro e il viaggio non lo facemmo piu'
    Pensa invece che a parti inverse mio figlio nel 2008 con il dollaro basso si fece un bel viaggio coast to coast (da solo) spendendo pochissimo , ripetuto altre due volte: coast to coast basso (florida - san diego) e Montagne rocciose fino all'Alaska.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

lo stato era indebitato ma le famiglie no, lo dicono tutti i parametri che gli italiani sono molto prudenti e molto risparmiatori, e ancora di piu' a quell'epoca, che per fare un passo ci mettevano anni, i debiti erano incubi
    Di mutui se ne facevano parecchi ed anche di finanziamenti per comprare l'auto.

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Pensa invece che a parti inverse mio figlio nel 2008 con il dollaro basso si fece un bel viaggio coast to coast (da solo) spendendo pochissimo , ripetuto altre due volte: coast to coast basso (florida - san diego) e Montagne rocciose fino all'Alaska.
    si, l'ho poi fatto anch'io nel 2014 col dollaro basso anche se solo la costa Est e mio figlio l'anno scorso ha fatto esattamente quello che avrei voluto fare io 27 anni prima

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

si, l'ho poi fatto anch'io nel 2014 col dollaro basso anche se solo la costa Est e mio figlio l'anno scorso ha fatto esattamente quello che avrei voluto fare io 27 anni prima
    Era poi quello che volevo dire , i viaggi ad esempio sono molto più abbordabili a livello di costo , soprattutto a livello di aereo , ora rispetto a quanto ero giovane io.
    Se penso a tutti i viaggi che hanno fatto i miei due figli negli ultimi 13 anni , pagati autonomamente con i lavori estivi inizialmente ed adesso con i loro attuali ricavi , non sono lontanamente paragonabili alle possibilità che potevo avere io alla loro età nel periodo 75/85

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Era poi quello che volevo dire , i viaggi ad esempio sono molto più abbordabili a livello di costo , soprattutto a livello di aereo , ora rispetto a quanto ero giovane io.
    Se penso a tutti i viaggi che hanno fatto i miei due figli negli ultimi 13 anni , pagati autonomamente con i lavori estivi inizialmente ed adesso con i loro attuali ricavi , non sono lontanamente paragonabili alle possibilità che potevo avere io alla loro età nel periodo 75/85
    ma all'epoca già quando si attraversava il confine a Trieste per andare in Jugoslavia ti si apriva un mondo diverso:

da ragazzo mi feci quasi tutti i paesi dell'est Europa (Ungheria, Jugoslavia, Cecoslovacchia, Germania est, Polonia) e quando eri alla frontiera avevi il cuore in gola e di là avevi gente completamente diversa, che viveva come se il mondo si fosse fermato 40 anni prima, i prezzi erano ridicoli la gente povera ma umana, quando non trovavi quelli che ti volevano fregare

Un viaggio in USA oggi non riesce a compensare quelle atmosfere, infatti oggi ricerco viaggi anomali in mondi chiusi o che hanno pochi contatti col mondo occidentale : Trnsnitria, Ucraina, Georgia, Moldavia, Uzbekistan, andrei volentieri in Corea del Nord

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

ma all'epoca già quando si attraversava il confine a Trieste per andare in Jugoslavia ti si apriva un mondo diverso:

da ragazzo mi feci quasi tutti i paesi dell'est Europa (Ungheria, Jugoslavia, Cecoslovacchia, Germania est, Polonia) e quando eri alla frontiera avevi il cuore in gola e di là avevi gente completamente diversa, che viveva come se il mondo si fosse fermato 40 anni prima, i prezzi erano ridicoli la gente povera ma umana, quando non trovavi quelli che ti volevano fregare

Un viaggio in USA oggi non riesce a compensare quelle atmosfere, infatti oggi ricerco viaggi anomali in mondi chiusi o che hanno pochi contatti col mondo occidentale : Trnsnitria, Ucraina, Georgia, Moldavia, Uzbekistan, andrei volentieri in Corea del Nord
    Questo non toglie che per me dai 20 ai 30 anni un viaggio negli USA , Australia o Giappone era un grande viaggio da pianificare , ci si cominciava a fare i viaggi di 'nozze' alle Mauritius e alle Seichelle , ma le nostre dimensioni economiche erano europee.
    Per i miei figli e ribadisco in modo economicamente autonomo la dimensione è stata globale ed il viaggio in europa è diventato come era per noi fare il week end al mare.

Президент Республіки
     Likes dati
    4,217
     Like avuti
    2,037
    Mentioned
    159 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Vogliamo parlare delle formalità per entrare in quei paesi lì ora e 40 anni fa? Perché ora volendo puoi andare a Bratislava anche senza CI e patente. Non mi pare che all'epoca ci fu una situazione simile a adesso.

(OT: Come facevi con le lingue allora ?)

Ci sono sempre Messico, Guatemala e Cuba a due passi dagli Stati Uniti.

Pagina 11 di 12 PrimaPrima ... 101112 UltimaUltima