Sicuramente il fatto di essere produttore sia dell'hardware che del software è un vantaggio sotto tutti i punti di vista. Se la distro che ha indicato Max72 permetterà di utilizzare anche i processori M1 Apple Silicon aprirà la vendita dell'hardware Apple anche a chi usa Linux.
Una possibilità di scelta in più che è sempre positiva.

Intendo a livello di drivers e di prestazioni del sistema operativo per quell'hardware specifico. E' innegabile che Apple riesca con il suo OS ad avere ottime prestazioni proprio perche' specifico la ristretta quantità di hardware che produce.
Non sono un Mac Evangelist. Per quanto mi riguarda mi ci sono avvicinato alla Mela per la comodità del suo ecosistema.
Niente che non possa essere replicato con Linux, Windows o Android che dalla loro hanno il vantaggio di potere girare su una infinità di dispositivi.
Più che altro pigrizia, la mia.
P.s. Non è detto che con qualche dritta di @Max72 possa prendere in considerazione anche Linux!![]()

...che poi questo discutere di hardware mi ha fatto venire in mente questa mitica scena di Tre Uomini e Una Gamba:
![]()

Linux Red Hat non è più gratis?
"La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Che io sappia la versione free di Red Hat si chiama Fedora. Penso che Red Hat (con questo nome) sia solo per utenza professionale e a pagamento.
Ma @Max72 mi potrà correggere.

.
ho provato ubuntu e xubuntu.
funzionano bene,
ma i programmi che si possono installare con queste distro sono davvero pochi rispetto a quelli che girano su windows.
il software center di linux lascia molto a desiderare sia per quantità che varietà di software.
chi non ha mai provato microsoft windows non immagina neanche di cosa sto parlando.
.
Corpo sano in ambiente sano.
Chi avvelena una persona per vendetta viene condannato per veneficio.
Chi avvelena milioni di esseri umani per profitto viene onorato come capitano d'industria.