Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 175
    Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Predefinito Re: Linux -Appunti e guide-

Citazione Originariamente Scritto da Max72 Visualizza Messaggio
    Mi spieghi cosa significa per una distribuzione Linux, essere "tipo windows"?
    Semplice da usare e simile a Windows un po' come era pclinuxos.
    "La Gloria non la cerco per me stesso ma per la mia Nazione" (22gradi)

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Semplice da usare e simile a Windows un po' come era pclinuxos.
    Non ho la minima idea di com'era pclinuxos...mi sembra di averlo già detto diverse volte.

Cos'aveva di diverso e più "semplice" rispetto alle distribuzioni attuali?
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni
    « Nec spe nec metu » Isabella d'Este

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Che poi tra l'altro da quanto vedo, c'è ancora ; solo che in relazione all'avanzamento delle altre distribuzioni, viene descritta come "buona ma non per principianti".

PCLinuxOS: Good, but Not for Beginners - YouTube
    « Il popolo non crede ai cultori delle cedole bancarie.Crede all'azione, a chi gli indica le vie del destino.Crede soprattutto a chi gli aprirà le strade vere della giustizia sociale. » Filippo Corridoni

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Che poi tra l'altro da quanto vedo, c'è ancora ; solo che in relazione all'avanzamento delle altre distribuzioni, viene descritta come "buona ma non per principianti".

PCLinuxOS: Good, but Not for Beginners - YouTube
    Stessa tipologia di desktop di win compreso il menù, l'unica differenza era che aveva il repository per scaricare i programmi ma tutto viaggiava sulla falsa riga di win ed infatti sembrava di essere con Win.
    Questi che hanno fatto il video mi sa che non l'hanno provato bene perché per me era come stare con Billo Gates ma senza averlo sul serio.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da 22gradi Visualizza Messaggio
    Stessa tipologia di desktop di win compreso il menù, l'unica differenza era che aveva il repository per scaricare i programmi ma tutto viaggiava sulla falsa riga di win ed infatti sembrava di essere con Win.
    Questi che hanno fatto il video mi sa che non l'hanno provato bene perché per me era come stare con Billo Gates ma senza averlo sul serio.
    Il desktop environment è KDE (link/click) ; praticamente disponibile (o installabile) sulla maggior parte delle distribuzioni.
    Il "repository" per installare i programmi, ce l'hanno tutte le distribuzioni user friendly di cui si parla qui sopra (non è che su Ubuntu, LinuxMint, Debian o altro ti metti a compilare da sorgente)... quelli di questa distribuzione (che è una R.H oriented), utilizzano compatibilità binaria R.P.M....ovviamente, non ho la più pallida idea del software reperibile e se paragonabile a Debian.

Lascio volutamente a parte il discorso del "sembra di stare su windows" perchè è una cosa che non riesco a capire....cioè, se piace Windows (e non c'è nulla di male, lo uso anch'io) perchè non continuare ad usarlo?
    In pratica è come pretendere che se passo ad un MAC, voglio che sia "uguale" a Windows.

Ho già postato innumerevoli volte che una distribuzione con KDE somiglia moltissimo all'ambiente Windows, a prescindere se derivata da Debian o Red Hat/ex Mandrake ; cambiano i programmi e le modalità di gestione.
    Comunque dato che è disponibile, scaricalo e testalo....se ti piace lo installi.

Ma perlomeno hai provato a virtualizzare, far girare in modalità live, o provare direttamente da Windows 10 64bit UNA distribuzione?

mutualista in saor
     Likes dati
    21,621
     Like avuti
    10,395
    Mentioned
    2697 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Non è "l'originale" .

É una Debian-Based, già ottimizzata, con software pre installato, packet manager vari e una buona ottimizzazione "out of the box".

Linux Mint - Wikipedia
    Lo so @Max72, intendevo proprio dire che prima o poi dovrò pur provare Debian (magari aspetto che esca la versione 11), visto che di derivate ne ho già provate alcune e prima o poi dovrò pur provarla.

ps: Mint non l'ho ancora mai provata anche se è ormai da qualche anno che ne sento parlar bene.

Stabilimento di Broni
     Likes dati
    8,006
     Like avuti
    13,596
    Mentioned
    364 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da pomo-pèro Visualizza Messaggio
    Lo so @Max72, intendevo proprio dire che prima o poi dovrò pur provare Debian (magari aspetto che esca la versione 11), visto che di derivate ne ho già provate alcune e prima o poi dovrò pur provarla.

ps: Mint non l'ho ancora mai provata anche se è ormai da qualche anno che ne sento parlar bene.
    Beh il viaggio merita ; incontrerai qualche difficoltà proprio a causa del fatto che non è una preconfezionata, ma è una palestra valida se si vuole entrare più "in intimità" con il pinguino.

P.S
    Per adesso (miei gusti), reputo Mint come la miglior derivata Debian disponibile ("superare" Ubuntu non è cosa facile..meglio se facciamo un parimerito ma sempre sul filo del raosio, per capirci).

Costellazione Zeta
     Likes dati
    13,834
     Like avuti
    19,203
    Mentioned
    1405 Post(s)
    Tagged
    40 Thread(s)

Lascio volutamente a parte il discorso del "sembra di stare su windows" perchè è una cosa che non riesco a capire....cioè, se piace Windows (e non c'è nulla di male, lo uso anch'io) perchè non continuare ad usarlo?
    In pratica è come pretendere che se passo ad un MAC, voglio che sia "uguale" a Windows.

Ho già postato innumerevoli volte che una distribuzione con KDE somiglia moltissimo all'ambiente Windows, a prescindere se derivata da Debian o Red Hat/ex Mandrake ; cambiano i programmi e le modalità di gestione.
    Comunque dato che è disponibile, scaricalo e testalo....se ti piace lo installi.

Ma perlomeno hai provato a virtualizzare, far girare in modalità live, o provare direttamente da Windows 10 64bit UNA distribuzione?
    Perché Win purtroppo ad un certo punto comincia sempre a fare le bizze per colpa di un aggiornamento, sempre! Eccetto XP con cui MAI ho avuto una magagna col resto è sempre stata una grande rottura di OO, però è un'ambiente semplice anche se il 10 mi sembra una grande presa per le mele perché non migliora l'ambiente di lavoro ma lo rende ancora più contorto in alcuni punti.
    Nonostante tutto, io cerco un Linux in cui non mi debba bacare le scatole sia perché non ho voglia di perderci del tempo sia perché sono veramente l'inverso di un esperto informatico.
    Detto questo, con pclinuxos tutto funzionava, tutto, ne ho provate altre come suse o Debian ma c'era sempre qualche rottura nell'installazione, magagne che con il pclinus mai avute.

mutualista in saor
     Likes dati
    21,621
     Like avuti
    10,395
    Mentioned
    2697 Post(s)
    Tagged
    173 Thread(s)

Beh il viaggio merita ; incontrerai qualche difficoltà proprio a causa del fatto che non è una preconfezionata, ma è una palestra valida se si vuole entrare più "in intimità" con il pinguino.
    La prima volta che ho messo Linux è stato con la versione 6 e qualcosa di SuSE. Si parla quindi di una ventina di anni fa. Non ricordo nemmeno se c'era un'interfaccia grafica seria per l'installazione; di sicuro una volta installata si partiva da terminale e serviva digitare startx per far partire la grafica. Ci misi un bel po' a settare tutto, ma alla fine ce la feci... in fondo usare la shell testuale non era per me una novità (il mio primo approccio con il PC è stato con DOS e non con Windows), e in alcuni casi a dirla tutta mi trovo pure meglio (preferisco usare apt-get invece che la GUI, ad esempio)...

Quindi probabilmente non sarà facilissimo come metter su Ubuntu ma dovrei riuscire a farcela senza problemi.

ps: sul portatile ho ancora win 10 perché ho aspettato che finisse la garanzia prima di metterci mano... e poi ero pure interessato a rifare un po' di pratica con Win, che ero rimasto fermo ad XP ed ogni volta che mi capitava di dover mettere mano ad un computer con una versione più moderna ero un po' spaesato

Παρρησιαστής
     Likes dati
    12,639
     Like avuti
    20,531
    Mentioned
    3733 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Chiedo scusa, ma i soliti motivi di salute (correlati e tonnellate di documenti da presentare) non mi hanno permesso di partecipare come avrei voluto.
    ]

figurati, piuttosto spero tu stia meglio.
    non preoccuparti della discussione

si, credo sia questo

Poiché le icone del desktop sono gestite da un'estensione anziché dal browser di file Nautilus, l'azione di trascinamento tra il desktop e il browser di file non funziona più.
    ho letto la soluzione ma quanto sotto mi frena

L'estensione è ancora (ottobre 2020) in fase di sviluppo alpha, quindi potrebbe avere molti bug. Usare con attenzione.
    IDEOLOGICAL DECOMPILER
    Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 5141516 ... UltimaUltima