Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Io non credo nell'aldilà

Premetto di avere vent'anni e di aver frequentato, come la stragrande maggioranza degli italiani, la chiesa sino all'età della cresima, avendo sempre dubbi sull'esistenza del cosiddetto "aldilà" e di un Dio onniscente e onnipotente.

Tali dubbi si sono sempre più ingigantiti (o quasi), da quando ho iniziato a informarmi di più su questi argomenti e a farmi domande, scoprendo che il cristianesimo, come le altre religioni, è solo un culto desunto da altri e più antichi culti, e che il dio dei cristiani altro non è che il sole.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 30-10-10 alle 23:36

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Io non credo nell'aldilà

Insomma, ti sei accorto che la verità rivelata non è altro che una tra le tante superstizioni create dall' uomo.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 02-11-10 alle 00:36

Io non esisto
     Likes dati
    0
     Like avuti
    88
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Puoi sempre credere nella reincarnazione. :giagia:
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 01-02-10 alle 17:02
    L'impossibile non esiste :giagia:

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da )!()!( Visualizza Messaggio
    Puoi sempre credere nella reincarnazione. :giagia:
    No, nemmeno. Credo che l'unica vita eterna sia ritornare alla natura, facendosi seppellire post mortem (ovviamente ) nella terra, ritornando al panta rei.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 01-02-10 alle 17:03

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dr. Caligari Visualizza Messaggio
    Premetto di avere vent'anni e di aver frequentato, come la stragrande maggioranza degli italiani, la chiesa sino all'età della cresima, avendo sempre dubbi sull'esistenza del cosiddetto "aldilà" e di un Dio onniscente e onnipotente.

Tali dubbi si sono sempre più ingigantiti (o quasi), da quando ho iniziato a informarmi di più su questi argomenti e a farmi domande, scoprendo che il cristianesimo, come le altre religioni, è solo un culto desunto da altri e più antichi culti, e che il dio dei cristiani altro non è che il sole.
    Pulvis es et in pulverem reverteris.
    Perché non dai un'occhiata al thread "Dottrina Segreta", sempre in questo forum?
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 02-11-10 alle 00:38

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Interessante il thread sulla "Dottrina Segreta". Insomma, da quanto ho capito leggendolo, la vita è uno stato mentale...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 01-02-10 alle 21:48

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io ti suggerisco soltanto di continuare a studiare e porre a te stesso interrogativi, senza ritenerti appagato da conclusioni che potrebbero ancora essere un po' istintive e affrettate.

Se farai così non dico che cambierai idea, ma penso che avrai modo di accorgerti che la realtà è molto più complessa di quello che i cinque sensi o la sola ragione lascerebbero intendere.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 07-11-10 alle 13:51
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

prima regola: io mento
     Likes dati
    188
     Like avuti
    203
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non credo nell'aldilà.
    Piuttosto io non credo nell'aldiqua.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 08-11-10 alle 22:08
    « Prego bensì che l'una e l'altra cosa,
    la vittoria e il ritorno, tu conceda,
    ma se una sola cosa, o Dio, darai,
    la vittoria concedi sola! »

Forumista senior
     Likes dati
    529
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio
    Io ti suggerisco soltanto di continuare a studiare e porre a te stesso interrogativi, senza ritenerti appagato da conclusioni che potrebbero ancora essere un po' istintive e affrettate.

Se farai così non dico che cambierai idea, ma penso che avrai modo di accorgerti che la realtà è molto più complessa di quello che i cinque sensi o la sola ragione lascerebbero intendere.
    Concordo in pieno.
    La domanda-chiave in merito alla prospettiva di un'eventuale sopravvivenza post-mortem mi sembra essere: chi è che sopravvive o meno? Il che rimanda in definitiva alla domanda delle domande: che cosa significa "io" già in questa vita? Fino a che punto ha senso parlare di un "io" libero, uno e distinto da altro già in questa vita? Qual è il grado di realtà posseduto da questa distinzione fra me e non me? Questo è il grande mistero; infatti prima di chiedersi se si sopravviverà o meno, bisognerebbe chiedersi chi e cosa sopravviverà ed eventualmente a cosa sopravviverà.
    Se ci poniamo dal punto di vista della comune individualità (che però non è l’unico possibile), del comune senso dell’io, penso che sia molto difficile che questo possa sopravvivere alla morte del corpo, in quanto è fortemente fondato sul corpo stesso e sulle esperienze veicolate dai cinque sensi. Già in vita basta un niente, una malattia cerebrale ad esempio, per intaccare questo “io”. Non solo, ma anche in perfetta salute vediamo quanto questo “io” sia dipendente e vulnerabile, preda di mille pensieri, alimentato da mille stati emotivi, avido di sensazioni ed emozioni; mi sembra insomma un po’ troppo dipendente e mutevole già in vita per dargli credito di sopravvivenza dopo la morte, quando viene a mancare il prezioso supporto fisico. Però non è affatto provato (nessuno lo potrà mai veramente provare ) che con la fine di questo “io” tutto finisca; anzi è proprio questa possibile sopravvivenza che ci attestano, anche se in forme diverse, tutte le tradizioni spirituali di ogni luogo e di ogni tempo, tradizioni che ci forniscono anche notizie preziose e mille indizi, dedotti dall’esperienza (e non solo dai ragionamenti) di molti praticanti. Su cosa eventualmente sopravviva o meno ci sono discrepanze e punti di vista diversi; ritorniamo quindi alla domanda-chiave iniziale, anche se io penso che queste discrepanze siano più legate a un fatto culturale, formale e di linguaggio che sostanziale.
    Comunque, se pensi che con la morte la coscienza si annulli per sempre e che tutto finisca allora scegli un modo di vedere le cose che, per certi aspetti, è molto consolatorio: la morte non è un male, perché quando c'è lei non ci sono io e finché io ci sono lei non c’è. Da un certo punto di vista, infatti, la fine di tutto è consolatoria perché risolve ogni problema: non c’è più nessuno che possa esperire problemi. Si taglia facilmente la testa al toro con questo atteggiamento che, per chi lo sappia fare davvero proprio, è di sicuro molto utile. Per chi crede nel caso mi sembra anzi l’unico punto di vista accettabile (a meno di non voler sospendere il giudizio sulla questione post-mortem; cosa questa sempre possibile e lecita anche se limitante, secondo me). Chi crede nel caso (qualunque cosa sia il caso, perché qui ci sarebbe da discutere) pensa infatti: è puramente casuale che i miei genitori si siano incontrati, che io sia nato così e così, per esempio maschio o femmina, in Italia e non, poniamo, in Cambogia, in una famiglia ricca, borghese o povera, sano o handicappato, uomo o animale, etc, Non c’è un vero perché a tutto questo e con la morte tornerò nel nulla da cui provengo. E’ sempre possibile guardare la realtà questo modo che sicuramente semplifica molto le cose, evitando parecchie domande.

Ma io non credo affatto nel caso, quindi non posso adagiarmi facilmente su questo pensiero che non spiega un bel nulla e che, perciò, mi lascia molto insoddisfatto.

Penso infine che ognuno su questa questione sia libero di scegliere il punto di vista che sente più vicino, ma solo dopo attenta riflessione.
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 08-11-10 alle 22:19

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Tomás de Torquemada Visualizza Messaggio

Sono d'accordo con Tomás; consiglio vivamente di perseguire un cammino di ricerca interiore e non smettere mai di porsi domande.

Effettivamente non credo nemmeno io che esista un aldiqua e un aldilà... La differenza è questa: per alcuni Dio è una guida, un esempio, uno stimolo al perfezionamento spirituale; per altri è semplicemente un poliziotto...
    Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 10-11-10 alle 13:40

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima