Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 311
    Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Predefinito Re: Io non posso dimenticare...

Citazione Originariamente Scritto da 8hell8 Visualizza Messaggio
    2400 contro 300 mila...fà molto nazista e rappresaglia.
    Inoltre pearl harbor è un obbiettivo militare , hiroshima e nagasaki furono carneficine per "piegare " il popolo giapponese visto che la popolazione americana si era già stancata della guerra e truman stava già per avere il culo per terra.
    Gli obiettivi militari diventano tali dopo la dichiarazione di guerra.

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    ho visto all'opera l'esercito tedesco, parlo della Wermacht non certo delle SS, e posso dirti che è sempre stata l'obbedienza agli ordini, la disciplina, la caratteristica di quell'esercito, non certo la violenza fine a se stessa. Le SS erano altro, invasati fanatici convinti di operare per il ritorno di Odino a governare il mondo attraverso il popolo germanico. I giapponesi non li conosco, certo che Pearl Harbor non è stata una manifestazione di lealtà, così come non è stata una manifestazione di lealtà la rottura del Patto von Ribbentrop Molotov da parte dei nazisti con l'invasione della Russia(25 milioni di morti russi, oltre la metà civili). Ma degli americani non posso dimenticare il Vietnam, e i 900mila morti causati dagli americani, non posso dimenticare il generale Powell che mostra all'ONU un flaconcino di "armi batteriogiche" irachene, mentre era solo acqua, e con questo dare il via all'invasione dell'Iran (un milione di morti, cinquecentomila bambini), non posso dimenticare i centomila morti chee la CIA ha procurato al Cile uccidendo Allende e così via....potrei stare un'ora a scrivere le azioni democratiche dei gendarmi del mondo.
    caro amico, mi metti ancora nella situazione che io definitivo scherzosamente di non poter discutere di astronomia con i terrapiattisti
    Se tu non accetti l idea che si da per scontata degli orrori commessi dai Tedeschi ( sul fronte orientale ) e dai Giapponesi ( in Cina) . allora il discorso dovrebbe vertere su tanti altri argomenti che non si possono toccare en passant
    Lo stesso fatto che avviene se tu pensi che le purghe staliniane erano necessarie o che la morte per fame era dovuto al caso o ai cattivi Kulaki : sono fatti che nel 2020 sono dati per scontati
    La idea dello Lebensraum (spazio vitale) con il conseguente sterminio degli slavi o il loro asservimento, l’idea folle dei giapponesi che fossero dei sotto uomini quei cinesi da cui poi hanno ricevuto la civilta , sono fatto orrendi, con conseguenze catastrofiche, misurate con il metro del 19 secolo in cui si svolsero ( magari nei templi biblici gli israeliti facevo anche di peggio) Sono cose che vengono date per scontate fin dal 1946 e quelli in che in qualche modo li richiamano ( neo nazisti) visti come delinquenti o folli, comunque da disprezzare
    Esiste un negazionismo della Shoa, cioe del fatto che deliberatamente si volle cancellare un popolo ma sugli orrori nazisti e giapponesi non esite un negazionismo (come non esiste per gli orrori staliniani)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sugli americani si dice invece una cosa diversa: essi si pongono come i gendarmi del mondo perche si sentono investiti della missione etico religiosa di sostenere la liberta la democrazia in una parole quella che nella nostra civilta diciamo il bene
    In realta pero le guerre sono guerre e sono sempre orrende non si possono vincere seguendo regole umanitarie e ideali cavallereschi specie se gli avversari non fanno altrettanto : e gli avversari non fanno altrettanto
    Poi non è nemmeno vero che i nostri ideali occidentali siano o debbano essere condivisi da tutti gli altri popoli: non solo la democrazia ma anche la tolleranza religiosa, la uguaglianza dei sessi, la omosessualità non sono valori universali ma nostri
    Soprattutt,o ancora, come avviene per tutti nel perseguire gli ideali gli stati fanno i propri interessi particolari: i francesi di Championet liberarono Napoli dai Borboni ma poi si portarono vie le opere d’arti, non trovando di meglio
    SE trovavano il petrolio se lo pigliavano

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Gli obiettivi militari diventano tali dopo la dichiarazione di guerra.
    L’attacco di Pearl harbour senza dichiarazione di guerra fu dovuta al caso. I giapponesi avevano pianificato gli orari per cui PRIMA ci sarebbe stata la dichiarazione e POI l attacco. ma ci furono ritardi , difficolta per la traduzione e la dichiarazione arrivo ad attacco gia fatto I giapponesi che erano molto legati al codice di onore di guerra ne furono molto dispiaciuti e fu per gli americani una formidabile arma di propaganda Qualche complottista pensa addirittura che il governo americano lo sapeva e finse di non saperlo
    Ma a prescindere da questi particolari, nella storia, gli attacchi a sorpresa, la rottura di accordi, il rovesciamento di alleanze è un fatto comune, direi quasi di regola.
    Ora dobbiamo distinguere quello che nella storia è uno fatto comune e quindi non costituisce colpa per un solo popolo e quelli che sono fatti eccezionali, come ad esempio la shoa, il Lebensraum , i processi staliniani, il genocidio cambogiano di Pol pot

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

si, vero, in un certo senso è vero: anche Massimo ha scritto parole intelligenti. Sulle quali io ho da discutere
    Certo che si possono discutere, io non ho le sue certezze ma capisco che il suo è un punto di vista razionale (obiettivamente la tragedia di Hiroshima e Nagasaki ha posto fine al conflitto) che convive con e non esclude quello soggettivo presentato da Scipione, al quale anzi aggiungo che neanche ai milioni di militari, spesso giovanissimi, è stato chiesto il permesso di essere ammazzati per fini "superiori''.

Morte al cristianesimo! ⨁
     Likes dati
    3,119
     Like avuti
    7,965
    Mentioned
    415 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Persone anziane che disquisiscono su quanto bisogni chiedere il permesso a qualcuno al fine di sfruttarlo come carne.
    Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.

F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    caro amico, mi metti ancora nella situazione che io definitivo scherzosamente di non poter discutere di astronomia con i terrapiattisti
    Se tu non accetti l idea che si da per scontata degli orrori commessi dai Tedeschi ( sul fronte orientale ) e dai Giapponesi ( in Cina) . allora il discorso dovrebbe vertere su tanti altri argomenti che non si possono toccare en passant
    Lo stesso fatto che avviene se tu pensi che le purghe staliniane erano necessarie o che la morte per fame era dovuto al caso o ai cattivi Kulaki : sono fatti che nel 2020 sono dati per scontati
    La idea dello Lebensraum (spazio vitale) con il conseguente sterminio degli slavi o il loro asservimento, l’idea folle dei giapponesi che fossero dei sotto uomini quei cinesi da cui poi hanno ricevuto la civilta , sono fatto orrendi, con conseguenze catastrofiche, misurate con il metro del 19 secolo in cui si svolsero ( magari nei templi biblici gli israeliti facevo anche di peggio) Sono cose che vengono date per scontate fin dal 1946 e quelli in che in qualche modo li richiamano ( neo nazisti) visti come delinquenti o folli, comunque da disprezzare
    Esiste un negazionismo della Shoa, cioe del fatto che deliberatamente si volle cancellare un popolo ma sugli orrori nazisti e giapponesi non esite un negazionismo (come non esiste per gli orrori staliniani)
    I Romani, allora considerati un faro di civiltà, quando arrivavano in terre abitate da “barbari” squartavano impiccavano stupravano. Non ho informazioni al riguardo ma penso che anche i Persiani laddove arrivavano facevano le stesse cose. Non parliamo dei barbari che arrivarono dalle steppe orientali…e gli antichi egiiani cosa facevano? Da sempre il più forte uccideva stuprava rubava. Dietro il crocefisso dei frati spagnoli cosa hanno fatto Cortes e i suoi soldati?
    La guerra del 15-18 fu una cosa vergognosa, un massacro inutile di giovani vite mandate a uccidere in condizioni disumane. La guerra di Mussolini all’Urss non fu da meno, un massacro. Stalingrado fece perdere la guerra alla Germania. Morirono oltre un milione di soldati, in quella battaglia e alla fine i soldati russi vinsero. Qui ci sta una domanda ovvia: come mai i soldati russi difesero la loro terra dagli invasori in maniera opposta a come fecero gli italiani quando sbarcarono gli Alleati?
    Non può esistere un negazionismo delle purghe staliniane (circa 500mila vittime) perché quelle purghe avevano un motivo, spesso dettato solo dai sospetti di Stalin. Altra cosa è stata la Shoah…
    Ah, dimenticavo: il Lebensraum fu una scusa, in verità si trattava di conquistare spazi di mercato per le industrie tedesche, non semplicemente di ampliare lo spazio vitale. E poi cosa cazzo sarebbe questo "spazio vitale"?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I Romani, allora considerati un faro di civiltà, quando arrivavano in terre abitate da “barbari” squartavano impiccavano stupravano. Non ho informazioni al riguardo ma penso che anche i Persiani laddove arrivavano facevano le stesse cose. Non parliamo dei barbari che arrivarono dalle steppe orientali…e gli antichi egiiani cosa facevano?
    e"?
    Spunti interessanti: do il mio modesto parere
    Come ripetuto molte volte, se si vogliono giudicare le azioni bisogna farlo con il metro del tempo e del luogo. Come ricordavo la shoa e cosa orrenda perche avvenuta nel XX secolo. Per gli ebrei biblici invece era quasi un obbligo religioso passare a fil di spada uomini, donne e bambini e perfino gli animali dei nemici ( povere bestie) I persiani e i romani invece furono piu generosi: il criterio era ,come è noto,” parcere subiectis et debellare superbos” . che significava che i nemici una volta sconfitti andavano poi risparmiati E per questo crearono grandi imperi mentre gli ebrei non li crearono e anzi furono dal VII secolo a C sempre soggetti ad altri

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I. La guerra di Mussolini all’Urss non fu da meno, un massacro. Stalingrado fece perdere la guerra alla Germania. Morirono oltre un milione di soldati, in quella battaglia e alla fine i soldati russi vinsero. Qui ci sta una domanda ovvia: come mai i soldati russi difesero la loro terra dagli invasori in maniera opposta a come fecero gli italiani quando sbarcarono gli Alleati?
    Nle"?
    Risposta facile: i russi combattevano fino all’ultimo perche i tedeschi li sterminavano o asservivano terribilmente. mentre gli americani venivano accolti dagli italiani come liberatori fra l’entusiasmo delle folle non perche portavano la liberta come si disse in seguito , ma perche distribuivano alle popolazioni affamate cioccolata, latte condensato, e le famose scatolette di carne
    Dopo la caduta del comunismo sono stato in Ucraina ( conosco un po il russo)per un programma di aiuti e ancora negli anziani c’era il terrore dei tedeschi ( non degli italiani) ma i miei anziani,
    quando ero bambino, mi spiegarono che Napoli si ribello ai tedeschi perche deportavano i giovani ma accolsero con entusiasmo gli americani perche distribuivano scatolette : i motivi politici erano del tutto secondari

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

I
    Non può esistere un negazionismo delle purghe staliniane (circa 500mila vittime) perché quelle purghe avevano un motivo, spesso dettato solo dai sospetti di Stalin. ?
    Per negazionismo io indicavo, ( impropriamente lo riconosco ) la negazione che quei processi fossero qualcosa di mostruoso ma un modo necessario per difendere il comunismo

Pagina 22 di 32 PrimaPrima ... 12212223 ... UltimaUltima