Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 311
    Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,466
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Io non posso dimenticare...

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    la rappresaglia, prevista anche dalle convenzioni di guerra, non è una semplice vendetta fine a se stessa ma un mezzo per dissuadere da altre azioni di attentati Infatti non ce ne furono piu a Roma
    Di fronte alla guerriglia la rappresaglia è inevitabile : infatti è stata poi sempre usata in tutte le cosiddette guerre ineguali
    La rappresaglia non è altro che un cirmine vile contro inermi civili. Che sia prevista dalle convenzioni di guerra non cambia l'essenza di questo genere di atti.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Priebke ha compiuto una rappresaglia in seguito ad una strage operata da partigiani, aveva i suoi ordini e doveva eseguirli, esattamente come il pilota dell'Enola Gay che ha sterminato decine di migliaia di persone (civili... donne, vecchi e bambini) in un secondo e che non ha subito alcun processo.
    aveva i suoi ordini, certo, ma lui ci ha messo particolare ferocia, ma non è di questo che intendo parlare.

Io voglio solo farti osservare/ricordare che quando truppe di un Paese straniero occupano un territorio nazionale qualsiasi gli attentati contro queste truppe sono conseguenze inevitabili e se tu, truppa straniera occupante, dichiari che per ogni morto delle tue forze ucciderai DIECI legittimi abitanti del Paese che occupi allora c'è sicuramente molto da discutere. Nel caso italiano ci fu il tradimento, così venne chiamato e in definitiva potremmo chiamarlo voltafaccia-ripensamento ma la sostanza non cambia, dell'alleato italiano nei confronti del tedesco che si trovava già sul territorio del Paese per fronteggiare l'invasione alleata, quindi qualche ragione bisogna darla anche ai tedeschi. Ragione che non giustifica Marzabotto, e tutte le troppe Marzabotto accadute, perchè uccidere donne e bambini è solo ferocia barbarica ingiustificabile. Lo è per i tedeschi, lo è per gli americani.
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    La rappresaglia non è altro che un cirmine vile contro inermi civili. Che sia prevista dalle convenzioni di guerra non cambia l'essenza di questo genere di atti.
    Non dovrebbero proprio esserci le guerre per evitare vittime innocenti, il che è un'utopia.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Se questa teoria fosse vera, tu da elettore americano saresti per Biden (se ti ricordi il nome quando vai a votare).
    cerchi, con queste parole, di prendermi per i fondelli e non ti rendi conto che, così scrivendo, dimostri solo di avere l'intelligenza di una sedia.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da scomunista Visualizza Messaggio
    I B29 fecero stragi peggio di un'atomica, @Grifo ha ricordato Dresda la Firenze tedesca distrutta da bombe al fosforo la gente bruciava anche se si buttava in acqua, un atto di crudeltà indicibile verso civili inermi, eppure questa era la guerra, ma Hitler nella sua follia non usò armi simili su Londra pur disponendone.
    sei in contraddizione con te stesso: nel post precedente hai scritto che i mostri atomici sono stati giusti e legittimi per far cessare la guerra, quindi lo stesso ragionamento avresti dovuto farlo per il vergognoso attacco a Dresda.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

si certo ma è una evidente cavillo che dimostra proprio la difficolta anche dal punto di vista formale della condanna
    Al margine: veramente fu per il caso di Kappler , mi sembra
    Le convenzioni internazionali permettevano la rappresaglia solo sui già condannati a morte e sui condannandi a morte, e in queste condizioni Kappler ne aveva 8 (otto!), ma aveva anche un ordine diretto di Hitler che all'inizio era per 100 italiani per ogni tedesco.
    Poi i comandanti la piazza di Roma riuscirono a:
    - far cambiare l'ordine in 1:10*
    - nascondere che i morti del battaglione Bozen erano in realtà 42 (li mandarono in ospedale a Pomezia)

* Ma pur con la riduzione i tedeschi non avevano abbastanza prigionieri al braccio tedesco di Regina Coeli, per cui ne chiesero altri 50 agli italiani
    - Questo poi costò la fucilazione al questore Caruso che materialmente stilò la lista
    - Costò il linciaggio del Direttore Caretta, incolpevole, durante il processo a Kappler*

Non è vero che Kappler evase dall'ospedale militare del celio aiutato dalla moglie Annalise
    Ormai era malato di cancro allo stadio terminale, ci fu un accordo segreto fra i governi per farlo morire in patria. Il 15 Agosto '77 una macchina dei Servizi lo portò al Brennero dove passò su una macchina dei Servizi tedeschi, morì a febbraio 1978;

Benchè Kappler abbia sempre voluto mostrare di ubbidire allo status militare in realtà organizzò la truffa alla comunità ebraica romana facendosi consegnare 50 kg di oro in cambio della promessa di lasciarli in pace.
    Ma appena preso l'oro rastrellò il Ghetto deportando in Germania 1.083 persone, ne tornarono vive 16. Quindi nessun onore militare per l'ex colonnello della Gestapo.

Fucilazione di Pietro Caruso il 5 giugno 1945 (attenti che è terribile)

Ultima modifica di Grifo; 12-08-20 alle 11:35
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

ik manèbimus òptime
     Likes dati
    35,341
     Like avuti
    33,962
    Mentioned
    1360 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    sei in contraddizione con te stesso: nel post precedente hai scritto che i mostri atomici sono stati giusti e legittimi per far cessare la guerra, quindi lo stesso ragionamento avresti dovuto farlo per il vergognoso attacco a Dresda.
    Io ho scritto purtroppo questa e la guerra, la Germania era ormai pronta a cadere e Dresda non era necessaria un'azione del genere, i Giapponesi non volevano arrendersi erano disposti a morire con tutto la loro gente, avevano addestrato i bambini con aquiloni con esplosivi, le donne con lance di bambù, sarebbe stato un massacro.
    Mao Tse-tung "sono convinto che tutti gli uomini nascano buoni, e che pure l'ex Imperatore della Cina possa essere un buon comunista"[/B] @Scomunista Reloaded più incazzoso di prima!!

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

si certo ma è una evidente cavillo che dimostra proprio la difficolta anche dal punto di vista formale della condanna
    Al margine: veramente fu per il caso di Kappler , mi sembra
    Però i mandanti li appesero a Norimberga, se ricordo bene

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,971
     Like avuti
    44,009
    Mentioned
    3593 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

aveva i suoi ordini, certo, ma lui ci ha messo particolare ferocia, ma non è di questo che intendo parlare.

Io voglio solo farti osservare/ricordare che quando truppe di un Paese straniero occupano un territorio nazionale qualsiasi gli attentati contro queste truppe sono conseguenze inevitabili e se tu, truppa straniera occupante, dichiari che per ogni morto delle tue forze ucciderai DIECI legittimi abitanti del Paese che occupi allora c'è sicuramente molto da discutere. Nel caso italiano ci fu il tradimento, così venne chiamato e in definitiva potremmo chiamarlo voltafaccia-ripensamento ma la sostanza non cambia, dell'alleato italiano nei confronti del tedesco che si trovava già sul territorio del Paese per fronteggiare l'invasione alleata, quindi qualche ragione bisogna darla anche ai tedeschi. Ragione che non giustifica Marzabotto, e tutte le troppe Marzabotto accadute, perchè uccidere donne e bambini è solo ferocia barbarica ingiustificabile. Lo è per i tedeschi, lo è per gli americani.
    I kattifi nazzzzzisti sono stati chiamati dal re e dal suo amico Badoglio, proprio mentre firmavano accordi "segreti" con gli anglo-americani... se io fossi stato Hitler, avrei trattato Roma come Vienna... altro che Fosse Ardeatine in seguito alla bombetta dei merdosi.
    ....ma il mio Führer rispettava troppo Mussolini per dare agli italiani la lezione che meritavano.

P.S. morire per una fucilata tedesca o per una bomba alleata non cambia molto... si ricorda Marzabotto e si dimentica Gorla.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

a parte questo, che tu hai ben puntualizzato con le parole che hai scritto, quello che ha scritto FrancoAntonio è il leit motiv dei fascisti sconfitti dalla loro stessa stupidità (mandare gli italiani in quella guerra, impreparati com'erano, ha dimostrato il livello di elevata stupidità del "duce"). Il dopo guerra è stata uno dei momenti più belli per il nostro Paese, tanto che l'Italia nel 1964 ha preso l'Oscar per la miglior moneta. Un nostalgico fascista quel grande fermento di vita post guerra non può accettarlo e allora scrive quelle stronzate che ha scritto Franco Antonio ('avere trasformato l'Italia in un enorme bodello per anni per il sollazzo dei soldati, dove i ragazzini presentavano ai soldati le sorelle e le mamme, quello non conta) stronate perchè quello che ha scritto FA se lo è inventato forse leggendo libri di nostalgia fascista.
    E che sia fascista il nostro amico (anche se rifiuta di ammetterlo) lo dimostra con la chiusura del suo post, con queste parole, incollo "Da li' dopo avere toccato quel punto di umiliazione totale e avere fatto "affari" con gli americani molte realtà italiane crebbero completamente marce, senza valori morali, senza scrupoli" che dimostrano come nella sua mente i "valori morali" erano quelli che si trovavano nell'educazione fascista sconfitta.
    Povera Italia!
    Io non giudicherei una opinione a seconda che chi la sostiene sia fascista o comunista ( ma esistono ancora?) o democratico, o jihadista e nemmeno se è una persona istruita, intelligente o stupida A volte gli sciocchi dicono cose vere e sagge e i sapienti cose errate e insulse Nel medio evo si teneva in gran considerazione quello che dicevano i folli e facevano bene

Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17262728 ... UltimaUltima