Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 311
    email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Io non posso dimenticare...

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Senti esiste una enorme letteratura sul degrado di Napoli e di Roma e la necessita' nei 4 anni in cui occuparono l'Italia di avere delle belle "segnurine", il.numero di prostitute improvvisate era enorme con le derrate USA che arrivavano a Napoli si speculava e si approfittava in maniera colossale

Lasciatelo dire sei un ignorante ma parecchio ignorante in storia
    si è cosi: conosco bene questi fatti perche mi furono raccontati dai miei anziani e vorrei un po apporfondire
    Nel nord di Italia ci fu la lotta partigiana, i repubblichini, le rappresaglie e quindi un grande fervore politico Nel sud invece tutto questo non ci fu. Avvenne invece che una massa di uomini (giovani e senza donne) si riversarono su una popolazione affamata
    Avevano quantita di cibo esagerata ( scatolette) e inevitabilmente un certo numero di donne ( mica tutte) sfamarono le loro famiglia e se stesse prostituendosi Ne scrive per esempio Malaparte ne “la pelle”. Nacquero anche dei napoletani neri: fra cui un famoso suonatore di jazz, Senese , e fu di ispirazione alla famosa Tammurriata nera Qualcuna piu fortunata fu pure sposata e ando in america
    Niente pero di paragonabile agli stupri di massa dei giapponesi a Nanchino o di quelli della armata rossa in marcia su Berlino ( si violentarono perfino le donne partorienti negli ospedali)
    CI fu uno stupro di massa in Ciociaria ( se ne parla nella Ciociara) ad opere dei cosiddetti marocchini ( in realta berberi algerini) ma fu un fatto isolato

L’arrivo degli americani porto pure a una crisi della tradizionale etica e costumi del tempo: se ne fa eco Eduardo in Napoli Milionaria: (appare anche nella Ciociara nella parte pero tagliata del film) Pure questo pero è un fatto inevitabile quando popoli diversi si trovano improvvisamente a contatto
    Non possiamo dare agli americani la colpa dello sbandamento generale che avviene sempre in questi casi. Magari si puo anche pensare che in questo modo gli italiani si aprirono a un mondo piu moderno

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    aveva i suoi ordini, certo, ma lui ci ha messo particolare ferocia, ma non è di questo che intendo parlare.

Io voglio solo farti osservare/ricordare che quando truppe di un Paese straniero occupano un territorio nazionale qualsiasi gli attentati contro queste truppe sono conseguenze inevitabili e se tu, truppa straniera occupante, dichiari che per ogni morto delle tue forze ucciderai DIECI legittimi abitanti del Paese che occupi allora c'è sicuramente molto da discutere. Nel caso italiano ci fu il tradimento, così venne chiamato e in definitiva potremmo chiamarlo voltafaccia-ripensamento ma la sostanza non cambia, dell'alleato italiano nei confronti del tedesco che si trovava già sul territorio del Paese per fronteggiare l'invasione alleata, quindi qualche ragione bisogna darla anche ai tedeschi. Ragione che non giustifica Marzabotto, e tutte le troppe Marzabotto accadute, perchè uccidere donne e bambini è solo ferocia barbarica ingiustificabile. Lo è per i tedeschi, lo è per gli americani.
    ribadisco ancora che le convenzioni di guerra presuppongono eserciti in campo aperto e non è possibile rispettarle quando la guerra si svolge in altro modo e infatti da tutti indistintamente non rispettate Nel caso specifico sempre e in tutte le guerre si occupano territori nemici: se in abito civile si fanno attentati sanguinosi la risposta e sempre e comunque rappresaglie sui civili : purtroppo e nelle logica delle cose
    Ricordo ad esempio per l Italia
    • Per l attenato a Graziani gli italiani fecero una spaventosa strage di abissini
    • In libia i senussi furono messi in campo di concentramento e in massima parte vi morirono
    • Nel 1861 quando dei briganti con l’appoggio della popolazione locale uccisero alcuni soldati il regio esercito brucio Casalduni uccidendo buona parte della popolazione ( ora è diventato un sito turistico)
    • Se giri per il sud trovi tanti villaggi e castelli distrutti dai francesi di Championet in risposta ad attacchi di contadini locali
    Potrei continuare all’infinito per ogni tempo e ogni luogo Nella maggior parte dei casi le rappresaglie hanno raggiunto il loro scopo ( anche a Roma non ci furono altri attentati ) SI puo magari discutere della loro proporzionalita

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,966
     Like avuti
    44,007
    Mentioned
    3592 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    (...)
    - Costò il linciaggio del Direttore Caretta, incolpevole, durante il processo a Kappler*
    (...)
    Piccolo appunto .. Donato Carretta venne linciato durante il processo a Caruso

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Donato_Carretta
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    Io non giudicherei una opinione a seconda che chi la sostiene sia fascista o comunista ( ma esistono ancora?) o democratico, o jihadista e nemmeno se è una persona istruita, intelligente o stupida A volte gli sciocchi dicono cose vere e sagge e i sapienti cose errate e insulse Nel medio evo si teneva in gran considerazione quello che dicevano i folli e facevano bene
    spiacente ma quello che hai scritto sono solo luoghi comuni. Ripeto, il dopoguerra è stato uno dei più esaltanti periodiche ha avuto il Paese. Dal 1946 al 1966 è stato un ventennio fantastico. Certo le AMLIRE che gli Alleati avevanio immesso nel Paese avevano portato a una forte inflazione, certo molti italiani emigrarono verso Argentina e Australia in numero crescente, ma si respirava FINAALMENTE aria di libertà, e questo dava forza la popolo che infatti ricostruì il Paese dal disatro che il fascismo aveva portato..
    Scrivere, come ha fatto Franco Antonio, che c'erano le "segnorine" che si vendevano agli Alleati e per questo parlare di degrado è solo mostrare la sua, di FA, nostalgia per il fascismo finalmente scacciato dopo aver distrutto l'Italia. Sono parole, le sue, che risentono dal dispiacere di non poter vedere più il Duce dall balcone di Palazzo venezia
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,542
     Like avuti
    9,465
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

.... parole, le sue, che risentono dal dispiacere di non poter vedere più il Duce dall balcone di Palazzo venezia
    E ti pare poco?

L'avesse mai fatta la tronfia dichiarazione di guerra contro “le democrazie plutocratiche e reazionarie dell’Occidente" Vincere e vinceremo! Come poi andò a finire, lo sappiamo ben tutti...

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Piccolo appunto .. Donato Carretta venne linciato durante il processo a Caruso

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Donato_Carretta
    Fascisti nel Tevere

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    25,966
     Like avuti
    44,007
    Mentioned
    3592 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da L'anticristo Visualizza Messaggio
    Fascisti nel Tevere
    ....e pure le mogli, se si riesce.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Baby Pensionato
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,632
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

Pare che non ci siano riusciti

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    626
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

spiacente ma quello che hai scritto sono solo luoghi comuni. Ripeto, il dopoguerra è stato uno dei più esaltanti periodiche ha avuto il Paese. Dal 1946 al 1966 è stato un ventennio fantastico. Certo le AMLIRE che gli Alleati avevanio immesso nel Paese avevano portato a una forte inflazione, certo molti italiani emigrarono verso Argentina e Australia in numero crescente, ma si respirava FINAALMENTE aria di libertà, e questo dava forza la popolo che infatti ricostruì il Paese dal disatro che il fascismo aveva portato..
    Scrivere, come ha fatto Franco Antonio, che c'erano le "segnorine" che si vendevano agli Alleati e per questo parlare di degrado è solo mostrare la sua, di FA, nostalgia per il fascismo finalmente scacciato dopo aver distrutto l'Italia. Sono parole, le sue, che risentono dal dispiacere di non poter vedere più il Duce dall balcone di Palazzo venezia
    me
    Credo che ci sia un equivoco
    Non metto in dubbio che vi sia stato dopo la guerra quello che fu definito miracolo economico accompagnato da fervore culturale
    Ma si parlava del tempo dello occupazione americanata, due anni al sud ma che non si ebbe al nord
    I fenomeni di prostituzione e sbandamento morale non sono luoghi comuni ma fatti da tutti conosciuti e narrati non solo da Eduardo e Moravia e Malaparte che citavo ma in tutte lememorie del tempo

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,356
    Mentioned
    2098 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da massimo Visualizza Messaggio
    me
    Credo che ci sia un equivoco
    Non metto in dubbio che vi sia stato dopo la guerra quello che fu definito miracolo economico accompagnato da fervore culturale
    Ma si parlava del tempo dello occupazione americanata, due anni al sud ma che non si ebbe al nord
    I fenomeni di prostituzione e sbandamento morale non sono luoghi comuni ma fatti da tutti conosciuti e narrati non solo da Eduardo e Moravia e Malaparte che citavo ma in tutte lememorie del tempo
    Già, ma farne un momento di degrado è segno di quel cho scritto io. Lo vidi La Ciociara di Vittorio de Sica, dal libro di Moravia, ma quegli episodi ci sono sempre quando ci sono truppoe straniere che occupano un Paese. Sai come chiamavano i soldati italiani che avevano occupato la Grecia? L'Armata Sagapò....Nel 1953 ci fu un processo contro il regista Reni che stava mettendo in piedi un film su quegli episodii....io andai cocme testimone a Aristarco, e vi trovai Ferruccio Parri, nella sala testimoni, del quale mi colpì la modestia degli abiti e il fatto che fumasse le nazionali semplici, le sigarette dei muratori
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 18272829 ... UltimaUltima