si è cosi: conosco bene questi fatti perche mi furono raccontati dai miei anziani e vorrei un po apporfondire
Nel nord di Italia ci fu la lotta partigiana, i repubblichini, le rappresaglie e quindi un grande fervore politico Nel sud invece tutto questo non ci fu. Avvenne invece che una massa di uomini (giovani e senza donne) si riversarono su una popolazione affamata
Avevano quantita di cibo esagerata ( scatolette) e inevitabilmente un certo numero di donne ( mica tutte) sfamarono le loro famiglia e se stesse prostituendosi Ne scrive per esempio Malaparte ne “la pelle”. Nacquero anche dei napoletani neri: fra cui un famoso suonatore di jazz, Senese , e fu di ispirazione alla famosa Tammurriata nera Qualcuna piu fortunata fu pure sposata e ando in america
Niente pero di paragonabile agli stupri di massa dei giapponesi a Nanchino o di quelli della armata rossa in marcia su Berlino ( si violentarono perfino le donne partorienti negli ospedali)
CI fu uno stupro di massa in Ciociaria ( se ne parla nella Ciociara) ad opere dei cosiddetti marocchini ( in realta berberi algerini) ma fu un fatto isolato
L’arrivo degli americani porto pure a una crisi della tradizionale etica e costumi del tempo: se ne fa eco Eduardo in Napoli Milionaria: (appare anche nella Ciociara nella parte pero tagliata del film) Pure questo pero è un fatto inevitabile quando popoli diversi si trovano improvvisamente a contatto
Non possiamo dare agli americani la colpa dello sbandamento generale che avviene sempre in questi casi. Magari si puo anche pensare che in questo modo gli italiani si aprirono a un mondo piu moderno