Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Se posso aggiungere i miei pensieri:
Il progresso non è ne buono ne malvagio, semplicemente E'; un fenomeno inevitabile, dato che la Storia ed il Tempo vanno tutte in una sola direzione, in avanti, senza fermarsi.
Il progresso è frutto di chi che n’è artefice, cioè della gente. La gente secondo me ha obbligo di fermarsi e riflettere si ciò che fa. Se nota errori o mancanze dovrebbe fermarsi e fare un passo indietro per correggere ciò che non va.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Il progressismo è ritenere di incarnare in se la volontà e l'apertura al nuovo, il rigettare le lezioni del passato e della tradizione e pretendere di cambiare verso un ideale che si immagina il modello del futuro; allo stesso modo il conservatorismo è ritenere che ogni cambiamento porti instabilità e debolezza, che chi cerchi il cambiamento abbia dimenticato le lezioni del passato e si faccia ingannare dai fuochi fatui delle illusioni come una falena dalla fiamma di una candela.
Il problema è che esiste una differenza tra quello che si è e quello che si pensa di essere, tra quello che si cerca di ottenere e quello che si finisce per ottenere.
Un albero per poter vivere e crescere ha bisogno tanto di radici saldamente piantate che lo sostengano e da cui assorbire nutrimento, quanto di rami che si innalzino nel cielo per ricevere aria e luce; allo stesso modo una società per crescere e svilupparsi ha bisogno tanto delle salde radici della cultura, della tradizione e della Storia, da cui trarre forza unitaria e lezioni di vita, quanto di rami che si protendano verso il cielo del futuro.
I rami devono ricevere abbastanza sole e avere lo spazio per crescere. I radici anche. Se verranno sovrastatati, disturbati, inquinati da qualcosa, l’albero potrebbe ammalarsi e smettere di crescere.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Una società troppo conservatrice ha paura di espandersi troppo, si rifugia nel vecchio conosciuto e smette di crescere, diventando stagnante.
Una troppo progressista perde forza nelle radici nel suo sforzo di avanzare e diventa sempre più debole, più instabile,pronta a crollare al primo refolo di vento.
Anche la penso così. Il progresso è un processo inevitabile e inarrestabile, ma alla memoria spetta un ruolo importante sia nel presente che nel futuro. Lei è immune al progresso.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Il progresso è frutto di chi che n’è artefice, cioè della gente. La gente secondo me ha obbligo di fermarsi e riflettere si ciò che fa. Se nota errori o mancanze dovrebbe fermarsi e fare un passo indietro per correggere ciò che non va.
I rami devono ricevere abbastanza sole e avere lo spazio per crescere. I radici anche. Se verranno sovrastatati, disturbati, inquinati da qualcosa, l’albero potrebbe ammalarsi e smettere di crescere.
Anche la penso così. Il progresso è un processo inevitabile e inarrestabile, ma alla memoria spetta un ruolo importante sia nel presente che nel futuro. Lei è immune al progresso.
Nessuno è immune al tempo, purtroppo: spero davvero di essere resistente alle illusioni, agli inganni e alla frenesia che sembrano spingere sempre più avanti senza riflettere.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guy Fawkes
Nessuno è immune al tempo, purtroppo: spero davvero di essere resistente alle illusioni, agli inganni e alla frenesia che sembrano spingere sempre più avanti senza riflettere.
È proprio questo che sto dicendo, bisogna avere intelligenza e umiltà di saper fermarsi e trovare il tempo per riflettere su ciò che stiamo facendo. Non tutto ciò che avanza e impera deve essere considerato buono, quindi abbracciabile senza se e senza ma.
Le illusioni non fanno parte del progresso, sono solo un rifugio secondo me. Avranno anche loro una loro funzione.
Re: Chi è un progressista?
La cosa che mi dà molto fastidio è che al giorno d’oggi non si capisce dove sia uomo e dove sia la donna. Pazienza per i ruoli, ma...
Si vestono in modo uguale, si colorano i capelli, si tolgono i peli, fanno diete, tatuaggi, rasano o crescono i capelli, si rifanno, si vestono in modo uguale. I gay sono tantissimi, i gender anche, i trans...
Mi sembra che il mondo stia avviando verso un sesso unico. È la cosa mi preoccupa parecchio.
Ma ogni volta che dico qualcosa, vengo zittita, derisa, presa per i fondelli.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
La cosa che mi dà molto fastidio è che al giorno d’oggi non si capisce dove sia uomo e dove sia la donna. Pazienza per i ruoli, ma...
Si vestono in modo uguale, si colorano i capelli, si tolgono i peli, fanno diete, tatuaggi, rasano o crescono i capelli, si rifanno, si vestono in modo uguale. I gay sono tantissimi, i gender anche, i trans...
Mi sembra che il mondo stia avviando verso un sesso unico. È la cosa mi preoccupa parecchio.
Ma ogni volta che dico qualcosa, vengo zittita, derisa, presa per i fondelli.
Perchè molte persone non sono nè infastidite nè preoccupate.
Sono molto più fastidiosi e preoccupanti quelli che vogliono imporre stereotipi.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fasulén
Perchè molte persone non sono nè infastidite nè preoccupate.
Sono molto più fastidiosi e preoccupanti quelli che vogliono imporre stereotipi.
Vabbè poverina, sta confidando una sua paura. C'è chi ha paura delle malattie, dei fulmini o degli alieni, e chi teme gay, tatuaggi, trans e tinta per capelli. Prima o poi ci si rassegna a convivere con scarafaggi, fulmini e gente depilata.
Re: Chi è un progressista?
Poi mi preoccupa la velocità con cui si fanno le cose. Sembra che tutto e tutti debbano correre per forza. Tutto ciò che è lento e dovrebbe restare tale viene velocizzato artificialmente.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
La cosa che mi dà molto fastidio è che al giorno d’oggi non si capisce dove sia uomo e dove sia la donna. Pazienza per i ruoli, ma...
Si vestono in modo uguale, si colorano i capelli, si tolgono i peli, fanno diete, tatuaggi, rasano o crescono i capelli, si rifanno, si vestono in modo uguale. I gay sono tantissimi, i gender anche, i trans...
Mi sembra che il mondo stia avviando verso un sesso unico. È la cosa mi preoccupa parecchio.
Ma ogni volta che dico qualcosa, vengo zittita, derisa, presa per i fondelli.
Semplicemente ti viene ricordato che non puoi ergerti a metro della bontà delle cose.
Un comportamento può anche non piacerti ma finchè non è lesivo di altrui diritti , in una società in cui i diritti individuali sono preversati , puoi al massimo lamentarti.
Ma in questo caso non ti devi stupire che qualcuno ti mandi a quel paese.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Come da titolo.
Io sono progressista, quindi lontano dalla sinistra regressista.
Re: Chi è un progressista?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fasulén
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marximiliano
Quindi possiamo definire il progressismo come una forma idealisticamente malata di concezione del progresso, in cui il progresso deve essere compreso in un processo continuo e unidirezionale. Questo contrapposto a una concezione sana di progresso in cui il progresso è semplicemente un adeguamento alle esigenze che via via si presentano come conseguenza delle mutazioni della società dovute all'avanzamento tecnologico e ai cambiamenti della società.
Capito? Prima vengono le esigenze e poi si agisce per soddisfarle, non il contrario. Se attui cambiamenti che creano esigenze fai solo dei danni.
Non funziona neanche come supercazzora.
Queste sono esattamente le cose come stanno, altro che supercazzola
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fasulén
Una forza politica, a mio modo di vedere, non può definirsi di sinistra se accetta supinamente le teorie liberali e non esercita almeno un minimo di critica nei confronti del sistema capitalista.
Teorie liberali nei confronti della grande finanza. In realtà nei confronti delle piccole unità produttive la sinistra (cioè quella che tu ritieni non sia più sinistra) esercita un accanimento non riscontrabile in altri periodi storici in un paese come il nostro e si mostra per quello che è