Bandiera rossa siamo agli antipodi come visione politicoeconomica ma devo farti i complimenti perché sei un forumista corretto e intelligente
Ce ne fossero di più, io per primo...

Bandiera rossa siamo agli antipodi come visione politicoeconomica ma devo farti i complimenti perché sei un forumista corretto e intelligente
Ce ne fossero di più, io per primo...

Ti ringrazio davvero @Hockey, non merito tutta questa stima.
Sono anche io un cazzone come tutti quanti, che a volte sbrocca, cazzeggia e dice stronzate.
Ma ho passione verso l'essere umano, ho speranza, ho fiducia.

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal
A paraulas maccas uriga surda
Tessera N° 29 Fronda ForumerZ di POL
Segretaria liquidatrice di Italia Morta

Cara @Iside, non si ferma uno tsunami erigendo un muretto di sabbia...

Di tutte le possibili reazioni ad un insulto, la più efficace è il silenzio - Santiago Ramòn y Cajal

Una politica di gestione dei flussi sì, senza dubbio.
Ma è una soluzione tattica, che può contenere temporaneamente il problema ma non può fermarlo.
Gli ultimi, i diseredati, premeranno comunque come un onda inarrestabile alle frontiere di quel mondo dove sperano di trovare condizioni di vita migliori.
Non si possono più fermare.
La soluzione strategica è quella di permettere all'africa di diventare un luogo ove vivere degnamente. Ma questa strategia, già difficile per conto suo, avrebbe delle ripercussioni pesanti sul Capitale. Non credo che, allo stato attuale, verrebbe permessa.
E nel frattempo cosa si fa, si erige un muro che circonda l'europa e si spara su chi cerca di entrare?

Quelli che vengono da noi NON SONO disperati: basta avere il coraggio di rispedirli indietro! I turisti del welfare li puoi anche prendere a calci nel sedere: non sono poveri, i VERI poveri non viaggiano con gli scafisti
Sparagli addosso come faceva Prodi o sfasciare i barconi può essere un deterrente, ma ci vuole un Governo con le ccdd @@!
Saluti![]()

Una buona analisi sa fare i dovuti distinguo.
Tra i migranti clandestini c'è chi scappa dalle guerre, chi scappa dalla legge, chi scappa dalla miseria, chi viene per delinquere, chi scappa dalla carestia...
Mi permetto un appunto: un "turista del welfare" non andrebbe a raccogliere pomodori sotto il sole per tre euro al giorno.
C'è di tutto, i semplicismi sono inadeguati.