Una cosa che non mi è chiara è se in seguito ad una segnalazione per disturbo alla quiete pubblica l’operatore di PS o PG possa accedere al domicilio di un privato senza il suo consenso (ovviamente senza ricorrere ad escamotages vari come ricerca di armi, sospetto che nell’abitazione stia avvenendo una scena di violenza coniugale etc).

Non vorrei sbagliarmi, non ho letto quella parte del DPCM, ma la mancata osservanza del divieto di assembramento in case private è una violazione amministrativa (da 300 a 1000 euro), non penale.
Detto questo in Italia con il "consigliato" ci si puliscono il culo le persone. Se non metti una paura con sanzione, che già comunque verrà violata, non avrai mai un minimo di risultato.
Tanti si chiedono perchè in Svezia, ed altri paesi nordici, non hanno messo il divieto o l'obbligo di certe condotte. Perchè da loro basta consigliare perchè il 90% delle persone lo faccia.
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

L'unica cosa interessante di queste decisioni che altrimenti sono fattualmente e politicamente inutili - l'unica cosa interessante è lo scisma libertario che si creerà a sinistra tra chi accetta e chi non uno Stato da polizia politica.
Definisco il cristianesimo l’unica grande maledizione, l’unica grande e più intima depravazione, l’unica immortale macchia d’infamia dell’umanità.
F. Nietzsche, L'Anticristo, 62

We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
(Frank McKinney Hubbard)