Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 85

Discussione: Raccolta differenziata

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Raccolta differenziata

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Il guadagno non sono tanto delle ditte oneste, che nel processo fanno un loro margine di guadagno in linea con un guadagno di una srl\spa che lavora, quando la criminalità organizzata, che prende i tanti soldi per la gestione....e poi non la fa, incassando solo i soldi.
    @Seyen

Vero, nella bonifica della ditta farmaceutica che ho citato abbiamo lavorato quasi quattro mesi con le tute Seveso, nel laboratorio di analisi (circa mille flaconi mezzi aperti) ci sono entrato solo io (con tutte le precauzioni, le maschere etc quando uscivo ero rincoglionito)

Il sistema per smaltire i rifiuti pericolosi e pericolosissimi è:
    - la scelta della logistica, ho scelto la più grande e attrezzata azienda di Roma
    - la scelta dell'impianto, ho scelto quello di San Casciano val di Pesa, certificato per rifiuti ospedalieri e pericolosi
    - su ogni flacone posto sulla bilancia elettronica viene fatta una foto digitale dove si vede l'etichetta e il livello della sostanza
    - il flacone viene posto in un fustino (25/50 litri) di polipropilene a norma UE
    - quando il fustino è pieno si riempie di argilla espansa che A) impedisce il movimento dei flaconi B) assorbe eventuali trasudi
    - si forma sul PC il file del fustino con nota e immagini
    - Si mandano i file all'Ing. responsabile dell'incenerimento, che da l'ok scritto
    - Finalmente si spedisce!

L'incarico veniva da un Tribunale, conservo ancora copia di tutta la documentazione nel caso quegli spietati della GdF venissero a chiedermela.
    A fare l'onesto ci ho guadagnato talmente tanto che oltre al resto ho comprato 3 automobili per la famiglia.

Nello stesso periodo all'inceneritore di Colleferro un gruppo di "Tecnici" supertitolati si era messo a falsificare le bollette CER per conferire a quell'inceneritore sostanze tossiche che non poteva ricevere.
    Sono finiti in galera in 13.

Colleferro, rifiuti tossici nell'inceneritore: 13 arresti
    https://roma.repubblica.it/dettaglio...rresti/1601752
    Ultima modifica di Grifo; 13-10-20 alle 11:08
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Forumista assiduo
     Likes dati
    332
     Like avuti
    3,673
    Mentioned
    122 Post(s)
    Tagged
    57 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Da noi la differenziata funziona così:

Secco e vetro sotto casa

Carta a 700 ma da casa direzione est

Organico a 500 ma da casa direzione ovest.

Pratico, sopratutto per qualche vecchietto.
    nei posti civilizzati il porta a porta si intende che passano a ritirartelo davanti a casa
    Garante del tessuto democratico del Paese

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Allora come mai dove abito io si fa sempre più differenziata e la tari continua ad aumentare?

Ma la domanda fondamentale è: le mie bottiglie di vetro sono rifiuti o sono materia prima?

Perché se sono rifiuti, ti pago per portarle via ma tu ti limiti a smaltirle, ma se li vendi a qualcuno non sono più rifiuti ma materie prime, e allora me le paghi a prezzo di mercato.
    No, tu paghi per riciclare le bottiglie.
    Se la materia prima industriale per fare il vetro costa 1.000 quella ottenuta da vetro riciclato costa 1.500, quindi i 500 li deve mettere quello che conferisce le bottiglie usate all'impianto di riciclo.
    Questo più o meno vale per tutti i materiali, poi c'è sempre una "Frazione Combustibile non Riciclabile" che in realtà si ricicla con l'incenerimento ricavandone energia elttrica.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Grifo Visualizza Messaggio
    No, tu paghi per riciclare le bottiglie.
    Se la materia prima industriale per fare il vetro costa 1.000 quella ottenuta da vetro riciclato costa 1.500, quindi i 500 li deve mettere quello che conferisce le bottiglie usate all'impianto di riciclo.
    Questo più o meno vale per tutti i materiali, poi c'è sempre una "Frazione Combustibile non Riciclabile" che in realtà si ricicla con l'incenerimento ricavandone energia elttrica.
    Vedi che non ci intendiamo.

Se io ho la materia prima e tu che fabbrichi il prodotto la vuoi, me la paghi.

Non ti pago io affinché tu prelevi la merce, la trasformi e ci fai profitto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forumista esperto
     Likes dati
    697
     Like avuti
    4,200
    Mentioned
    405 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Cioe' tu conservi in casa tutte le bottiglie di vetro per un anno e poi le porti in discarica facendo fatica, mettendoci i sacchi e la benzina nonche' il tempo perso per il tutto a l fine di ottenere un paio di pizze!

Ma dimmi, le bottiglie di vino le conservi lavate oppure buttate cosi' in cantina, se non sotto il letto.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

No, tu hai un rottame di vetro inquinato da metallo, plastica, carta, vetri non riciclabili, sostanze organiche e inerti; Per diventare "materia prima" necessita di lavorazioni industriali.
    E' vero che in alcuni casi per una bottiglia ti rendono 10 Cents sotto forma di buono spesa, ma questo ripaga anche il fatto che sei tu a fare il conferimento.
    Non ti stò a dire che il riciclaggio è inutile, ti stò a dire che economicamente non porta a vantaggi tali da gridare al miracolo. Io resto comunque favorevolissimo.

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

No, tu hai un rottame di vetro inquinato da metallo, plastica, carta, vetri non riciclabili, sostanze organiche e inerti; Per diventare "materia prima" necessita di lavorazioni industriali.
    E' vero che in alcuni casi per una bottiglia ti rendono 10 Cents sotto forma di buono spesa, ma questo ripaga anche il fatto che sei tu a fare il conferimento.
    Non ti stò a dire che il riciclaggio è inutile, ti stò a dire che economicamente non porta a vantaggi tali da gridare al miracolo. Io resto comunque favorevolissimo.

@Grifo mi stupisco di te che sei un’ottimo professionista: la materia prima non è il semilavorato.

Quando si estrae un minerale, è pieno di impurità, terriccio, scarti...eppure la miniera non te lo regala, e tantomeno ti paga perché tu te lo venga a prendere.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

@Bandierarossa

Dove io spesso mi incazzo come un torello è quando il riciclaggio viene presentato in antitesi della Civiltà Industriale mentre semmai vi è perfettamente integrato dalla creazione/gestione di nuove tecnologie e attività industriali.

Qui vedi la produzione del "vetro float" (sarebbe "vetro galleggiante", il comune vetro da finestra) che usa una aliquota di vetro riciclato. Ma se vai in qualche antico edificio ancora trovi alle finestre i vetri antichi che si riconoscono per i tipici difetti delle lastre. Ed è affascinante saperli riconoscere: è la storia che ti parla.

La Repubblica di Venezia considerava talmente importante mantenere il monopolio delle tecnologie del vetro che se un mastro vetraio se ne andava all'estero (se li litigavano e gli offrivano compensi faraonici) mandava dei killer a ucciderlo.
    Come pure gli Etruschi basarono la loro economia su due monopoli tecnologici:
    - il Ferro (la materia prima era nelle Colline Metallifere)
    - l'Ossidiana (un vetro di origine vulcanica che avevano in non ricordo che isola)

Ossidiana

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

@Bandierarossa

Dove io spesso mi incazzo come un torello è quando il riciclaggio viene presentato in antitesi della Civiltà Industriale mentre semmai vi è perfettamente integrato dalla creazione/gestione di nuove tecnologie e attività industriali.

Qui vedi la produzione del "vetro float" (sarebbe "vetro galleggiante", il comune vetro da finestra) che usa una aliquota di vetro riciclato. Ma se vai in qualche antico edificio ancora trovi alle finestre i vetri antichi che si riconoscono per i tipici difetti delle lastre. Ed è affascinante saperli riconoscere: è la storia che ti parla.

La Repubblica di Venezia considerava talmente importante mantenere il monopolio delle tecnologie del vetro che se un mastro vetraio se ne andava all'estero (se li litigavano e gli offrivano compensi faraonici) mandava dei killer a ucciderlo.
    Come pure gli Etruschi basarono la loro economia su due monopoli tecnologici:
    - il Ferro (la materia prima era nelle Colline Metallifere)
    - l'Ossidiana (un vetro di origine vulcanica che avevano in non ricordo che isola)

Ossidiana

Intervento molto interessante e correttissimo a mio modo di vedere.

La mia Juventus
     Likes dati
    9,491
     Like avuti
    6,852
    Mentioned
    136 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da i-alca Visualizza Messaggio
    Ma allora è un problema di organizzazione da parte del comune e di chi ha l'appalto per il ritiro dei rifiuti.
    Da me ci sono delle mini isole ogni 3-400 mt con tutti i contenitori: carta, vetro, plastica e metalli, umido, residuo secco, materiali speciali (pile) e (farmaci).
    In alcune isole (non tutte) anche i contenitori per i vestiti usati da riciclare, e quelli per lo sfalcio dell'erba.
    Gli ingombranti e rifiuti speciali ogni due settimane presso l'isola comunale centralizzata.
    Come da me (provincia di PD). Pago 99 euro l'anno e posso depositare fino a 15 sacchetti di secco non riciclabile negli appositi compattatori (tessera con chip).
    Tessera nr. 5 del club Ma il PD ?

Pagina 4 di 9 PrimaPrima ... 345 ... UltimaUltima