Articolo 183
(Definizioni)
1. Ai fini della parte quarta del presente decreto e fatte salve le
ulteriori definizioni contenute nelle disposizioni speciali, si
intende per:
a) "rifiuto": qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore
si disfi o abbia l'intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi;
"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)
È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

"La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Durante i lavori per la bonifica della fabbrica di medicinali che ho citato benchè stessimo lavorando con le tute seveso etc. mi sono venuti tre volte: - 'A principà, ma a 'ste bottije ce pensamo noi! Aoh.
La procedura per mandare a smaltimento i reagenti chimici l'ho descritta, se ti capita la devi trovare "identica". Quello che fa chi procede alla selezione e al confezionamento dei reagenti deve poi poter trovare riscontro su tutta la filiera.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Se sei un agricoltore professionale si. Teoricamente loro possono comperare solo merce con fattura. Tu non credo possa fatturare se non hai partita iva.
Si chiama tracciabilità del prodotto.
http://www.salute.gov.it/portale/tem...menu=sicurezza

Non cercare la logica.
Quando ero direttore dell'Impianto di depurazione acque reflue della città di Fiuggi a fianco avevamo un vivaio, e questo pianta 6.000 alberelli per farci gli alberi di natale. Li vedevo dal finestrone del mio ufficio al secondo piano e crescevano giorno per giorno.
Sarà stato agosto, e mi viene quello: è un mese che non piove, gli alberi stanno morendo e mi serve l'acqua!
Io ne mandavo al fosso e di qui al lago "almeno" 200.000 litri/ora, perfetta, depurata, in tabella... ma almeno all'epoca era vietatissimo usarla per uso agricolo.
Così li ho fatti venire di domenica, coi trattori con le pompe sulle prese di forza, hanno steso centinaia di metri di condotte in PVC e all'ora di pranzo gli alberi erano salvi, poi hanno fatto sparire le tracce del misfatto! Era il 1994/95;
Seyen ti potrà confermare che se mi beccavano finivo davanti al Giudice a Frosinone, ma non potevo far morire 6.000 alberelli
Domanda: perchè milioni di tonnellate di acqua depurata che si rendono disponibili ogni giorno non possono essere usati in agricoltura?
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Dai che tanto è tutto prescritto oramai
La domanda che fai cozza a volte con la rigidità delle leggi. O semplicemente in leggi mal fatte.
Di situazioni con poco senso logico ne vedo a pacchi nei rifiuti. Esempio pratico: faccio dei lavori edili, dove produco del materiale misto da demolizione (codice CER 17.09.04). Questo, sebbene sia magari perfettamente fatto da solo cemento (senza ferro) o solo mattoni, non può essere usato per fare un sottofondo o basamento di un muro che sto costruendo. Devo portarlo in un centro di recupero (pagando), il quale ci fa praticamente nulla, salvo magari sminuzzarlo un po meglio, e me lo RIVENDE per fare la medesima cosa per cui sarei stato sanzionato penalmente se lo avessi fatto direttamente.

Beh, se vogliamo parlare di assurdità allora non posso che citare gli sfalci di potatura.
Obbligo di conferimento in discarica munito di apposito formulario compilato. Codice R13 se ben ricordo.
La discarica la paghi, poi loro ci fanno terriccio e compost che ti rivendono.
E se per caso hai dimenticato di compilare il formulario e ti fermano sono (non ricordo di preciso) tra 1.000 e 3.000 euro di multa.