Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 85

Discussione: Raccolta differenziata

La polizzzzia del webbbbe
     Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Predefinito Re: Raccolta differenziata

Citazione Originariamente Scritto da Wu Wei Visualizza Messaggio
    Beh, se vogliamo parlare di assurdità allora non posso che citare gli sfalci di potatura.
    Obbligo di conferimento in discarica munito di apposito formulario compilato. Codice R13 se ben ricordo.
    La discarica la paghi, poi loro ci fanno terriccio e compost che ti rivendono.
    E se per caso hai dimenticato di compilare il formulario e ti fermano sono (non ricordo di preciso) tra 1.000 e 3.000 euro di multa.
    Solo se provenienti da attività imprenditoriale. Le ditte che producono sfalcio hanno l'obbligo di smaltire il rifiuto in centro di recupero (non discarica, che va in D1 e non in R13). Che poi queste ne facciano un'attività di recupero con produzione di compost, che rivendono, è normale. Se vai senza formulario è sanzione da € 1.600 a € 10.000, quindi il doppio del minimo pari a € 3.200. Ma devi essere iscritto all'Albo Nazionale Gestori Ambientali....se non lo sei è reato penale, gestione di rifiuti illecita, sanzionata dall'art. 256 c.1 lett. a).

I privati cittadini possono portarla in isola ecologica o nei cassonetti (almeno a Genova).
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Se sei un agricoltore professionale si. Teoricamente loro possono comperare solo merce con fattura. Tu non credo possa fatturare se non hai partita iva.
    Sta di fatto che della carta pulita ed ordinatamente accatastata non è un rifiuto, tant’è che il comune la prende e la rivende alle cartiere.

Ma perché se la carta è mia devo pagare uno perché se la venda ed incassi dei soldi?

Se è merce mi paghi, se è spazzatura la butto nella spazzatura ma non mi chiedi di impazzire a guardare le etichette, tenere quattro o cinque bidoni in casa e fare il giro delle sette chiese per buttare.

Poi magari lo faccio lo stesso per civismo, ma in via di principio non lo farei.

Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Bandierarossa Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che della carta pulita ed ordinatamente accatastata non è un rifiuto, tant’è che il comune la prende e la rivende alle cartiere.

Ma perché se la carta è mia devo pagare uno perché se la venda ed incassi dei soldi?

Se è merce mi paghi, se è spazzatura la butto nella spazzatura ma non mi chiedi di impazzire a guardare le etichette, tenere quattro o cinque bidoni in casa e fare il giro delle sette chiese per buttare.

Poi magari lo faccio lo stesso per civismo, ma in via di principio non lo farei.
    Non è merce, perchè la carta, la cartiera, mica la prende come gliela porti e la rivende.
    La deve macerare, eliminare le componenti inquinanti che sono sopra (gli inchiostri con cui ci scrivono), e poi ricostituirla come nuovo foglio di carta....e la rivendono. Se gli porti invece la pasta di fibra di cellulosa bella pulita te la comprano. Dai...datti da fare per mettere un impianto in casa per questo, magari se ne lavori qualche migliaio di tonnellate all'anno qualche euro lo tiri su.

P.S: il comune non la vende....paga per portarla veramente.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Dai che tanto è tutto prescritto oramai

La domanda che fai cozza a volte con la rigidità delle leggi. O semplicemente in leggi mal fatte.
    Di situazioni con poco senso logico ne vedo a pacchi nei rifiuti. Esempio pratico: faccio dei lavori edili, dove produco del materiale misto da demolizione (codice CER 17.09.04). Questo, sebbene sia magari perfettamente fatto da solo cemento (senza ferro) o solo mattoni, non può essere usato per fare un sottofondo o basamento di un muro che sto costruendo. Devo portarlo in un centro di recupero (pagando), il quale ci fa praticamente nulla, salvo magari sminuzzarlo un po meglio, e me lo RIVENDE per fare la medesima cosa per cui sarei stato sanzionato penalmente se lo avessi fatto direttamente.
    Vedi che vieni nel mio caruggio?

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,953
    Mentioned
    182 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

. Dai...datti da fare per mettere un impianto in casa per questo, magari se ne lavori qualche migliaio di tonnellate all'anno qualche euro lo tiri su.
    .
    Sono un avido lettore

Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Vedi che vieni nel mio caruggio?
    Le leggi non sono dogmi. Legiferano in ambiti complessi e variegati, pertanto possono creare delle situazioni di assurdo in alcuni specifici settori. Detto questo il fare la differenziata a livello di privata abitazione è un passo importante perché tutta la filiera del recupero possa essere fatta con percentuali di reale recupero elevato. In un sacchetto di indifferenziata (quello che dovrebbe essere il secco...che finisce diretto in discarica) è complessissimo effettuarne una cernita per tirare fuori i vari materiali da avviare a recupero (carta, plastica, etc). Solo il ferro, e tutti i materiali ferrosi, sono facilmente recuperabili con un semplice passaggio sotto un magnete. Per il restante diventa un'attività che per la maggior parte dei casi rende la resa...lo 0%. Questo significa che aumenta considerevolmente il quantitativo che diventa "secco" e finisce in discarica.
    La discarica, con tutta la sua gestione, è quanto di più costoso ed antiecologico che possa esserci, e dovrebbe essere solo la soluzione residuale del ciclo.

Sono un avido lettore
    Non credo che la tua avidità ti permetterebbe di tirare su che qualche euro all'anno

Super Troll
     Likes dati
    3,887
     Like avuti
    9,803
    Mentioned
    357 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Le leggi non sono dogmi. Legiferano in ambiti complessi e variegati, pertanto possono creare delle situazioni di assurdo in alcuni specifici settori. Detto questo il fare la differenziata a livello di privata abitazione è un passo importante perché tutta la filiera del recupero possa essere fatta con percentuali di reale recupero elevato. In un sacchetto di indifferenziata (quello che dovrebbe essere il secco...che finisce diretto in discarica) è complessissimo effettuarne una cernita per tirare fuori i vari materiali da avviare a recupero (carta, plastica, etc). Solo il ferro, e tutti i materiali ferrosi, sono facilmente recuperabili con un semplice passaggio sotto un magnete. Per il restante diventa un'attività che per la maggior parte dei casi rende la resa...lo 0%. Questo significa che aumenta considerevolmente il quantitativo che diventa "secco" e finisce in discarica.
    La discarica, con tutta la sua gestione, è quanto di più costoso ed antiecologico che possa esserci, e dovrebbe essere solo la soluzione residuale del ciclo.

Non credo che la tua avidità ti permetterebbe di tirare su che qualche euro all'anno
    io conosco uno che con i rifiuti ha fatto i miliardi
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)

AUT CONSILIO AUT ENSE
     Likes dati
    24,562
     Like avuti
    49,866
    Mentioned
    3004 Post(s)
    Tagged
    77 Thread(s)

Da noi la differenziata funziona così:

Secco e vetro sotto casa

Carta a 700 ma da casa direzione est

Organico a 500 ma da casa direzione ovest.

Pratico, sopratutto per qualche vecchietto.
    La nostra funzionava, poi un anno fa l'amministrazione ormai completamente rinco, l'ha modificata malamamente.
    "Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"

IL DISPUTATOR CORTESE

Possono tenersi il loro paradiso.
    Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Likes dati
    12,392
     Like avuti
    15,729
    Mentioned
    2553 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da anton Visualizza Messaggio
    io conosco uno che con i rifiuti ha fatto i miliardi
    E' un'attività imprenditoriale che se fatta bene rende. Se fatta disonestamente ancora di più

Agnostico
     Likes dati
    2,360
     Like avuti
    10,543
    Mentioned
    208 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Bene, io ho delle bottiglie di vetro e le vendo.

Chi le vuole deve pagarle.
    Ricordo quando ero piccolo c'era il vuoto a rendere. Andavamo a recuperare le bottiglie che la gente buttava per strada e ci compravamo i gelati.

Anche oggi puoi vendere la spazzatura. In giro ci sono molti che vanno in giro a prendere il "ferro vecchio" per rivenderlo a peso. Anche l'alluminio delle lattine puoi rivenderle se le porti alle aziende che lo fondono. Il fatto è che dovresti occuparti tu di tutto il ciclo. Inoltre c'è una parte della spazzatura che non è vendibile e finisce in discarica. Ed ogni busta che entra in discarica ha un costo. Io sono a favore dello sconto sulla tariffa per la spazzatura, ma questo sconto dovrebbe essere applicato solo se tu porti nei centri il prodotto. Vai la col la busta di sola plastica, di solo alluminio, di sola carta, cioè tutto diviso per tipologia, te la pesano e te la scaricano dalla TARI.
    "Voi non avete fermato il vento gli fate solo perdere tempo"
    www.forumviola.it

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 678 ... UltimaUltima