forse tu mi capisci: poco piu' di un mese fa mi trovavo in Olanda paese che è odiatissimo in questo forum e che tanti liquidano come un paese di drogati marci e gentaglia dedita all'alcol e poco altro.
siccome non bevo, non fumo e non mi drogo, ho la fortuna di trovare un bed and breakfast con un proprietario filosofo-teologo e mi racconta della loro ideologia
molto impregnata di Calvinismo
- nessuno è superioro all'altro: in America e anche in Italia si dice "sono migliore di te, ti faccio un cvlo cosi', voglio sfondare, spacco tutto sono espressioni che danno fastido
- il secchione a scuola viene ridimensionato, non gli fanno i complimenti, deve aspettare gli altri, mettersi al loro servizio per aiutarli a raggiungere piu' o meno un livello medio, l'importante è il collettivo, non il singolo, non ci sono migliori, non cisono geni e non ne abbiamo bisogno, l'importante è il collettivo
- se fai un colloquio di lavoro ti chiedono, perchè vuole il posto e rispondi "perchè sono il migliore" ti mandano a casa, bisogna rispondere e pensare, "faro' del mio meglio" "cerchero' di integrarmi, di essere utile"
ecco la base della mia vita è questa