Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 105

Discussione: Un tuffo nella Storia

  1. #11
    Forumista senior
    Data Registrazione
    17 Oct 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,191
     Likes dati
    391
     Like avuti
    436
    Mentioned
    40 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ogni volta che passo accanto a una casa antica, un palazzo, una chiesa, il mio pensiero immancabilmente vola nel passato. Appena penso che in queste case, stanze, giardini, scalinate ha vissuto gente diversi secoli fa, il mio cuore comincia a battermi forte. Immagino la loro vita, i loro pensieri...

    Ogni volta che vedo il Palazzo Hofburg, lo vedo spessissimo, perché lavoro vicino, penso a Sissi. Anche lei faceva la stessa strada che faccio io, guardava il palazzo dalla stessa prospettiva, si affacciava dalle finestre..

    Spesso passo accanto a una casa costruita nel lontano 1447. Mi fermo sempre, guardo le mura spessissime, le sfioro. Leggo le scritte antiche.

    Amo osservare le facciate dei palazzi adornate con gli affreschi, disegni, impreziosite con oro. Per un attimo mi sembra di far parte di quell’epoca. Mi sembra di vedere le strade piene di carrozze, cavalli, bambini, cani, fango, sentire la gente che parla, litiga, urla, vende le cose, mi sembra di vedere i loro vestiti, scarpe così diverse dai nostri...

    Tutto ciò mi emoziona tantissimo.
    Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava

    il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto

    bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.

    Ciao.

  2. #12
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    A me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente.
    Beh, agli austriaci hanno fatto saltare un erede al trono a colpi di rivoltella..

  3. #13
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava

    il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto

    bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.

    Ciao.
    non il charleston, roba americana anni '20 (deriva dal ragtime, la musica dei bordelli).
    a vienna pensavano di essere ancora al tempo dei valzer e delle salsicce, invece erano già morti e non lo sapevano ancora.
    l'impero stava per esplodere, tedeschi e ungheresi pensavano di tenere sotto il giogo gli slavi, i rumeni, gli italiani e tutti i popoli assoggettati che anelavano indipendenza e libertà.

    leggere la cripta dei cappuccini di j. roth

  4. #14
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da liutgarda Visualizza Messaggio
    Sì, hai ragione, e a me fa venire in mente tutta la gente che ancora usciva in frac e ballava

    il charleston nella mitteleuropa inconsapevole della tragedia della guerra incombente. E' molto

    bello quello che hai scritto.Brava. E se scrivessi un libro? Guadagneresti abbastanza, penso.

    Ciao.
    Grazie, @liutgarda!

    Non riuscirei a scrivere un libro, io faccio tanti errori in italiano. Poi per scrivere libri serve un particolare stato d’animo. Non ce l’ho sempre.

    C’era un periodo che scrivevo tante poesie. Volevo anche pubblicarle. Ma poi due mie poesie mi sono stare sottratte. Le ho trovate per caso su internet, firmate da altre persone. Sono rimasta così male, ma così male...Ho aperto anche due thread.
    Ovviamente, ho rinunciato all’idea di pubblicare le mie poesie.

    A me piace scrivere, fotografare, inventare dolci, descrivere cioè che vedo e ciò che sento..

    Ho un paio di idee particolari, secondo me sono belle, proprio perché sono particolari. Potrebbero diventare redditizi, ma serve il capitale. Delle volte penso che non il momento per le novità, il mondo è già saturo e annoiato.. insomma, sono abbastanza insicura.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #15
    Super Troll
    Data Registrazione
    21 Aug 2013
    Messaggi
    52,730
     Likes dati
    80
     Like avuti
    14,092
    Mentioned
    424 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    non il charleston, roba americana anni '20 (deriva dal ragtime, la musica dei bordelli).
    a vienna pensavano di essere ancora al tempo dei valzer e delle salsicce, invece erano già morti e non lo sapevano ancora.
    l'impero stava per esplodere, tedeschi e ungheresi pensavano di tenere sotto il giogo gli slavi, i rumeni, gli italiani e tutti i popoli assoggettati che anelavano indipendenza e libertà.

    leggere la cripta dei cappuccini di j. roth
    ma non è mica così critico, Roth, anzi: io lo trovo nostalgico. e Vienna prima della guerra era un paradiso per la cultura e per i divertimenti.

  6. #16
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,469
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho potuto viaggiare molto. Mi piacerebbe girare l'Italia, ma già girare per Roma più frequentemente sarebbe un buon obiettivo.
    Concordo. Anche io ho viaggiato poco. Mi piacerebbe fare qualche bel viaggio all’estero, ma anche in Italia, perché la conosco poco.

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Al posto di Londra, Dublino, Parigi, Amsterdam o la Spagna (solite mete turistiche degli italiani), mi piacerebbe visitare l'Europa centrale e quella orientale (e in estate la Grecia).
    Non ci sono mai stata nei paesi da te citati, ma non mi attirano.

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Addirittura Mosca e Pietrogrado (ci sei stata?), ma qui parliamo proprio di utopie.
    A Mosca sono stata nove volte, a Sankt-Pietroburgo mai. Volevo andarci, ma poi non sono riuscita per una cosa o un’altra.
    Utopie? Ma perché? Andare a Mosca non costa tantissimo, almeno credo che sia così.


    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Eppure baratterei il cellulare, le auto, gli aerei, per poter vivere con il tenore di vita di un piccolo borghese della seconda metà del milleottocento.
    Mah. Non so. Anche a me piace la vita semplice, senza fronzoli e esagerazioni. Però le abitudini delle volte sono una brutta cosa.

    Riusciresti a vivere senza luce, informazione, sanità, senza tutto ciò a cui siamo abituati?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  7. #17
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da CoronaFerrea Visualizza Messaggio
    Beh, agli austriaci hanno fatto saltare un erede al trono a colpi di rivoltella..
    Gia' da allora certa "gente" produceva solo problemi.

  8. #18
    For a heartful of farts
    Data Registrazione
    29 Apr 2016
    Località
    Anversa
    Messaggi
    8,901
     Likes dati
    51
     Like avuti
    4,557
    Mentioned
    521 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Un tuffo nelle @Storie di Kraut

  9. #19
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,581
     Likes dati
    15,030
     Like avuti
    22,127
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    la Storia è vita, almeno per me, vivo consumando storia, amo soprattutto gli aneddoti, le situazioni minori e i personaggi secondari

    che la dicono molto piu' lunga dei protagonisti della storia, che sono speso dei narcisisti malati di protagonismo, odio la fiction e le storie inventate

  10. #20
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    01 Jan 2018
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    1,649
     Like avuti
    2,777
    Mentioned
    39 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    A Mosca sono stata nove volte, a Sankt-Pietroburgo mai.
    Volevo andarci, ma poi non sono riuscita per una cosa o un’altra.
    Utopie? Ma perché? Andare a Mosca non costa tantissimo, almeno credo che sia così.
    Non è una questione economica, ma di tempo a disposizione. Poi non mi piace viaggiare in aereo.
    Ma soprattutto mi sembra un mondo totalmente diverso dal nostro.

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Riusciresti a vivere senza luce, informazione, sanità, senza tutto ciò a cui siamo abituati?
    Nell'epoca di cui ti parlo (150 anni fa), c'erano già i giornali.
    E sicuramente vivo anche oggi senza informazione moderna in un certo senso.
    Per la luce esisteva il fuoco.

 

 
Pagina 2 di 11 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come mai i giovani politici sono attratti dalla vecchie?
    Di FrancoAntonio nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 18:05
  2. Come mai siete attratti dalla Lega?
    Di cammarrone nel forum Testing Zone
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 09:53
  3. Come capite di essere attratti o innamorati di una persona ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 00:17
  4. se la storia non può essere stravolta...
    Di legio_taurinensis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito