Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 105

Discussione: Un tuffo nella Storia

  1. #91
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Non e' vero, tu sai scrivere. Nel raccontare delle cartine della gomma di masticare, per un momento mi hai fatto ritornare in quei posti, dove i bambini senza telefonino erano "magici". Oggi gli scrittori "famosi" scrivono solo di violenza e/o di fatti raccapriccianti. Abbiamo bisogno di leggere cose "normali", ripensaci, il mondo (letterario) ha bisogno di te.

    Il titolo? "Avevo due occhi grandi cosi". Nel senso che per tutto il resto avevi meno di un bambino in occidente.

    PS.
    Molti soggiorni a Kishinev, per "lavoro". Tanti viaggi Kishinev-Odessa, per le spiagge, l'Opera, etc...
    Il titolo lo avrei già. Scrivere mi piace, ma bisogna avere l’ispirazione, il momento, una giusta dose di nostalgia, sentire i passi del passato sulla porta...Ma non tutti i passi sono felpati...
    Ma anche se hai hai tutto ciò, ma non puoi scrivere perché lavori o perché stai camminando, che fai? Sai quante belle frasi io ho perso perché non avevo con me un foglio e una penna o perché ero impossibilitata a scrivere? Tante. Ho perso poesie intere..

    Ci sono due cose da dire. Io faccio tanti errori, da sola non riuscirei a scrivere un libro. Ma questo non è nemmeno tanto importante.
    Il problema è che io certe cose non le riesco nemmeno a pensare, nel senso se mi vengono in mente e io non riesco ad allontanarli prima che si impossessino di me, sto male, potrei star male anche tutta la notte o tutto il giorno, o anche di più. Anche se non si può più fare nulla, mi faccio domande che non avranno mai risposte: “è se avessi fatto così? o se non avessi fatto così?”

    Non mi fa bene rivivere il passato. Chi scrive le memorie deve farlo. Poi non è nemmeno il momento adesso, ho già troppi pensieri...
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #92
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Il titolo lo avrei già. Scrivere mi piace, ma bisogna avere l’ispirazione, il momento, una giusta dose di nostalgia, sentire i passi del passato sulla porta...Ma non tutti i passi sono felpati...
    Ma anche se hai hai tutto ciò, ma non puoi scrivere perché lavori o perché stai camminando, che fai? Sai quante belle frasi io ho perso perché non avevo con me un foglio e una penna o perché ero impossibilitata a scrivere? Tante. Ho perso poesie intere..

    Ci sono due cose da dire. Io faccio tanti errori, da sola non riuscirei a scrivere un libro. Ma questo non è nemmeno tanto importante.
    Il problema è che io certe cose non le riesco nemmeno a pensare, nel senso se mi vengono in mente e io non riesco ad allontanarli prima che si impossessino di me, sto male, potrei star male anche tutta la notte o tutto il giorno, o anche di più. Anche se non si può più fare nulla, mi faccio domande che non avranno mai risposte: “è se avessi fatto così? o se non avessi fatto così?”

    Non mi fa bene rivivere il passato. Chi scrive le memorie deve farlo. Poi non è nemmeno il momento adesso, ho già troppi pensieri...
    Prendi tempo, fallo come passatempo. Scrivi delle pagine, delle note e mettile da parte, e alla fine condenserai tutto insieme. Io continuo a leggere la Settimana Enigmistica, anche se qui costa un occhio, e non ci guadagno niente. Quando l'avrai finito lo presenterai a gente che fa il mestiere di correggere i libri. Conosco una persona alquanto famosa che rilegge e riscrive i libri di alcuni scrittori di fama, e questa persona mi deve dei favori (cosa troppo lunga spiegare). Quindi una volta finito ti sara' corretto a gratis (non puo' dirmi di no, le ho fatto risparmiare oltre $ mezzo milione).

  3. #93
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Prendi tempo, fallo come passatempo. Scrivi delle pagine, delle note e mettile da parte, e alla fine condenserai tutto insieme. Io continuo a leggere la Settimana Enigmistica, anche se qui costa un occhio, e non ci guadagno niente. Quando l'avrai finito lo presenterai a gente che fa il mestiere di correggere i libri. Conosco una persona alquanto famosa che rilegge e riscrive i libri di alcuni scrittori di fama, e questa persona mi deve dei favori (cosa troppo lunga spiegare). Quindi una volta finito ti sara' corretto a gratis (non puo' dirmi di no, le ho fatto risparmiare oltre $ mezzo milione).
    Ti ringrazio per questa tua offerta. Il tuo consiglio è ottimo, anche perché mi sarebbero piaciuto scrivere un libro. Tempo fa ci ho anche pensato seriamente a questa cosa. Ma adesso come adesso non sono in grado di scrivere le memorie. Non sono serena.

    I scrittori devono concentrarsi su ciò che scrivono, devono essere liberi e pronti di accogliere il momento d’ispirazione tutte le volte che arriva. Non possono perdere quei momenti magici, spesso unici.

    In questo momento ho troppi pensieri che non vanno da nessuna parte. Stanno dentro di me e non mi mollano. Sto cercando di capire come scacciarli ( = risolverli ) senza fare troppi danni, ma finora non ci sono riuscita.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  4. #94
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per questa tua offerta. Il tuo consiglio è ottimo, anche perché mi sarebbero piaciuto scrivere un libro. Tempo fa ci ho anche pensato seriamente a questa cosa. Ma adesso come adesso non sono in grado di scrivere le memorie. Non sono serena.

    I scrittori devono concentrarsi su ciò che scrivono, devono essere liberi e pronti di accogliere il momento d’ispirazione tutte le volte che arriva. Non possono perdere quei momenti magici, spesso unici.

    In questo momento ho troppi pensieri che non vanno da nessuna parte. Stanno dentro di me e non mi mollano. Sto cercando di capire come scacciarli ( = risolverli ) senza fare troppi danni, ma finora non ci sono riuscita.
    Edit: gli scrittori.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #95
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Il mio thread di cinque anni e mezzo fa si riferiva più che altro alla bellissima Vienna, ma ogni volta che passeggio per il mio paesello passo accanto alla Storia…Ville antiche, chiese, palazzi, vecchie stradine catturano sempre la mia attenzione.

    Anche quando vado in città amo passare per le vie antiche del centro, mi piace vedere il Castello, affreschi sui palazzi, case in pietra. Adesso queste tute quelle bellezze non le fanno più.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  6. #96
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,592
     Likes dati
    15,035
     Like avuti
    22,128
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ogni volta che passo accanto a una casa antica, un palazzo, una chiesa, il mio pensiero immancabilmente vola nel passato. Appena penso che in queste case, stanze, giardini, scalinate ha vissuto gente diversi secoli fa, il mio cuore comincia a battermi forte. Immagino la loro vita, i loro pensieri...

    Ogni volta che vedo il Palazzo Hofburg, lo vedo spessissimo, perché lavoro vicino, penso a Sissi. Anche lei faceva la stessa strada che faccio io, guardava il palazzo dalla stessa prospettiva, si affacciava dalle finestre..

    Spesso passo accanto a una casa costruita nel lontano 1447. Mi fermo sempre, guardo le mura spessissime, le sfioro. Leggo le scritte antiche.

    Amo osservare le facciate dei palazzi adornate con gli affreschi, disegni, impreziosite con oro. Per un attimo mi sembra di far parte di quell’epoca. Mi sembra di vedere le strade piene di carrozze, cavalli, bambini, cani, fango, sentire la gente che parla, litiga, urla, vende le cose, mi sembra di vedere i loro vestiti, scarpe così diverse dai nostri...

    Tutto ciò mi emoziona tantissimo.
    è uscito un libro su Sissi che cambia tutta la prospettiva su questa imperatrice, fu profondamente infelice e probabilmente anoressica/bulimica, mangiava pochissimo, aveva diete strane tipo faceva spremere la carne cruda di vacca e beveva il liquido che ne usciva
    stava a cavallo per ore e ore perchè doveva per forza essere magrissima, faceva lunghissime marce e le sue dame di compagnie non riuscivano a stargli dietro
    si pesava ogni giorno e se mai aveva preso anche solo 100 grammi erano guai per tutti, doveva subito fare sport e digiuni per perderli e le dame di compagnia seguirla sempre
    non so come abbia accettato di fare 4 figli ma appena fatto il suo dovere si rifiuto' a suo marito e presento' a suo matito un'attrice katharina Schratt che rimase per molti anni accanto all'imperatore, fino alla sua morte
    arrivo' a odiare la sua lingua madre il tedesco, apprese l'ungherese e parlava solo quella lingua, e si firmava Erzebeth, in ungherese e le sue dame di compagnia erano solo ungheresi, amava avere amici ungheresi e fare lunghe corse a cavalo nella vasta pianura ungherese, ma anche in Scozia e in Irlanda
    Non taglio' mai i suoi capelli, in tutta la sua vita, e verso i 60 anni erano lunghi piu' di due metri, ci volevano ogni giorno ore per sistemarli
    con la morte di una figlia bambina, la morte suicida di suo figlio e della sua amante e tanti lutti famigliari, suo cugino Ludwig di Baviera che si suicido' annegandosi e annegando anche il suo psichiatra, la morte prematura di una sua sorella, divenne sempre piu' eccentica ed egoista, sempre vestita a lutto, si copriva e non voleva che nessuno la guardasse e con questa mania delle diete, aveva uno stile di vita lussuosissimo girava nei vagoni reali e viaggiava moltissimo, comprava i cavalli piu' cari del mondo, compro' una mega villa a Corfu', alloggiava nei migliori hotel e prendeva sempre il piano intero e la suite Reale e suo marito che malgrado tutto l'amava e che l'aspettava sempre a Vienna dove lei andava pochissimo, pagava tutte le sue spese
    il suo assassinio quando aveva appena 60 anni fu forse una liberazione anche per lei

    https://www.amazon.fr/Sissi-fabrique...0bdb7f5fe4c349

  7. #97
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,592
     Likes dati
    15,035
     Like avuti
    22,128
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Mi piacciono i personaggi storici con una psicologia complessa

  8. #98
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    è uscito un libro su Sissi che cambia tutta la prospettiva su questa imperatrice, fu profondamente infelice e probabilmente anoressica/bulimica, mangiava pochissimo, aveva diete strane tipo faceva spremere la carne cruda di vacca e beveva il liquido che ne usciva
    stava a cavallo per ore e ore perchè doveva per forza essere magrissima, faceva lunghissime marce e le sue dame di compagnie non riuscivano a stargli dietro
    si pesava ogni giorno e se mai aveva preso anche solo 100 grammi erano guai per tutti, doveva subito fare sport e digiuni per perderli e le dame di compagnia seguirla sempre
    non so come abbia accettato di fare 4 figli ma appena fatto il suo dovere si rifiuto' a suo marito e presento' a suo matito un'attrice katharina Schratt che rimase per molti anni accanto all'imperatore, fino alla sua morte
    arrivo' a odiare la sua lingua madre il tedesco, apprese l'ungherese e parlava solo quella lingua, e si firmava Erzebeth, in ungherese e le sue dame di compagnia erano solo ungheresi, amava avere amici ungheresi e fare lunghe corse a cavalo nella vasta pianura ungherese, ma anche in Scozia e in Irlanda
    Non taglio' mai i suoi capelli, in tutta la sua vita, e verso i 60 anni erano lunghi piu' di due metri, ci volevano ogni giorno ore per sistemarli
    con la morte di una figlia bambina, la morte suicida di suo figlio e della sua amante e tanti lutti famigliari, suo cugino Ludwig di Baviera che si suicido' annegandosi e annegando anche il suo psichiatra, la morte prematura di una sua sorella, divenne sempre piu' eccentica ed egoista, sempre vestita a lutto, si copriva e non voleva che nessuno la guardasse e con questa mania delle diete, aveva uno stile di vita lussuosissimo girava nei vagoni reali e viaggiava moltissimo, comprava i cavalli piu' cari del mondo, compro' una mega villa a Corfu', alloggiava nei migliori hotel e prendeva sempre il piano intero e la suite Reale e suo marito che malgrado tutto l'amava e che l'aspettava sempre a Vienna dove lei andava pochissimo, pagava tutte le sue spese
    il suo assassinio quando aveva appena 60 anni fu forse una liberazione anche per lei

    https://www.amazon.fr/Sissi-fabrique...0bdb7f5fe4c349
    Molte di informazioni le sapevo già.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  9. #99
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,472
     Likes dati
    8,256
     Like avuti
    19,789
    Mentioned
    3001 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    Mi piacciono i personaggi storici con una psicologia complessa
    Praticamente tutti i personaggi storici hanno “una psicologia complessa”.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  10. #100
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,592
     Likes dati
    15,035
     Like avuti
    22,128
    Mentioned
    3309 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Un tuffo nella Storia

    Magari riprendo gli studi di storia, dopo oltre 35 anni
    L’Austria, Gli Asburgo, e anche l'Ungheria hanno una storia ricchissima

 

 
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 91011 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. come mai i giovani politici sono attratti dalla vecchie?
    Di FrancoAntonio nel forum Fondoscala
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 11-10-17, 18:05
  2. Come mai siete attratti dalla Lega?
    Di cammarrone nel forum Testing Zone
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-08-10, 09:53
  3. Come capite di essere attratti o innamorati di una persona ?
    Di Antonio Banderas nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 07-06-09, 00:17
  4. se la storia non può essere stravolta...
    Di legio_taurinensis nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-12-03, 21:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito