a quanto mi ricordo io, le banche non concedevano mutui con la stessa facilità di oggi, e sicuramente non lo facevano per il 100% del valore dell'appartamento.
non è che tutti avessero 100 milioni in deposito, ma a chi aveva 100.000 lire in conto e non era in grado di anticipare almeno il 30% del valore dell'appartamento il muto non lo concedevano.
i mutui in ECU sono stati una fregatura nel momento in cui la lira ha svalutato, ma in realtà chi ha stipulato quei mutui ha considerato solo il rischio di tasso e non il rischio di cambio. un errore molto grave, paragonabile a quello di chi ha comprato i bond argentini: considerare il tasso prescindendo dal rischio paese era una stupidaggine.





Rispondi Citando