se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

no so quante volte devo ripeterlo se era per la germania, l'euro non si faceva mai. La Francia fece pressione alla Germania, ti diamo l'ok. alla riunificazione ma tu devi rinunciare al marco. E Kohl disse di si. Ma i francesi non hanno fatto i conti con i tedeschi. Il marco non era l'unico motivo per la forza dell'economia tedesca. I tedeschi hanno fatto i loro compiti, i francesi, gli italiani e in parte gli spagnoli no. Che l'italia non era pronta lo si sapeva, ma gli imprenditori e la grande finanza italiana voleva l'euro a tutti costi. E credo che il 50 % tutto sommato degli italiani ci ha guadagnato e il 50 % ci ha perso. In germania il 90 % ci ha guadagnato. questa e' la differenza.

Quando la forza la ragion contrasta, vince la forza perchè la ragion non basta.

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Orban e' un nazionalista moderno diciamo un fascista soft. usa metodi democratiche per sfasciare la democrazia, come ad esempio: la libera stampa, giustizia ecc. Non Credo che la lega ha delle idee orbanistiche in tal senso. Orban e' molto piu' simile alla politica di Erdogan e Putin. E io questo in una europa dove sono nato e cresciuto non l'accetto. Tali stati non hanno niente a che fare nella CE. O Orban accetta regole democratiche fondamentali e se va per conto suo.

@Noumeno in questo tuo post si coglie uno degli ingredienti di Umberto Eco: l'irrazionalismo, nemico del pensare logico.
Secondo i liberal-liberisti una persona non fa nulla di male fintanto che non aggredisce gli altri, ma il maestro Alighieri ci insegna che anche gli avari finiscono all'inferno insieme ai fascisti violenti.