A livello forestale come prima cosa bisognerebbe arrestare gli ambientalisti e anche i dirigenti forestali ...
Tutte le malattie importate (cina , america latina eccetera)) Cinipide del castagno , importato per l'incuria dei controlli e delle leggi
cancro corticale del castagno idem punteruolo rosso , cimice asiatica e tanti altri .. io non capisco come si possano autorizzare certi commerci ???
Adesso nel silenzio generale mi sono accorto di una cosa incredibile che sta passando inosservata ai forestali ,
I vivaisti hanno venduto del frassino minore a dei cretini che illusi di ricavarne tartufi (meglio nocciolo quercia o altro ) lo hanno piantato su dei vecchi fondi abbandonati ..
Questa pianta non è nociva di per se ma sta in maniera incredibilmente veloce prendendo spazio a tutte le altre piante un po come le ACACIE ......
C'è un altro fattore come concausa il frassino minore o orniello viene normalmente tagliato per ricavarne legna o legname da lavoro ma a differenza delle altre latifoglie castagno e quercia non viene mangiato dai caprioli nella fase di ricrescita delle gemme perchè è amaro ... e va da se che le quercie e i castagni soccombono al frassino minore o orniello ... nelle foreste davanti casa mia sto ogni anno in primavere vedendo lo spazio che si sono presi in pochissimi anni e stanno aumentando esponenzialmente ... (si vede la fioritura del frassino ) fra 50 anni non andremo più a cercare PORCINI nelle nostre foreste...
Sono danni già fatti oramai irrimediabili per mancanza di prevenzione evidentemente ancora non abbiamo imparato nulla dal passato
prima i gamberi di fiume fuggiti da un allevamento in umbria negli anni 70 e che hanno distrutto vari ambienti poi i pesci gatto poi la malattie delle olive
poi lo scoiattolo nero o grigio il punteruolo però si continua a non porre argine alle malattie e animali allogeni ....
Aggiungo una nota sui danni che i cinghiali provocano alle foreste e al sottobosco (una cosa incredibile)
Anche questo è dovuto al fatto che come gli orsi o i lupi questi cinghiali non sono la specie maremmana autoctona che era di 60 kg e faceva 3 cuccioli ma sono quelli dei carpazi lasciati non si sa da chi anche se la colpa è sempre dei cacciatori .
Togliere da capo della forestale Ambientalisti animalisti ed affini e mettere persone intelligenti senza ideologia