Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 82
    Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,370
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Predefinito Come appropriarsi delle cose di altri

Assistiamo a un film che ha un canovaccio equivoco: la Destra che dice di essere contro la globalizzazione.
    Io ricordo benissimo le battaglia della Sinistra no-global contro questo fenomeno voluto dal Capitalismo internazionale e mi ritrovo piuttosto stranito quando leggo qualcuno che sostiene che è la Destra sovranista a combatterlo.

Specifico subito che io non intendo sovranismo così come viene interpretato da chi sta a Destra, per me il sovranismo vuol dire patriottismo e io sono molto attaccato alla mia terra. Ma così come viene inteso oggi, questo sovranismo vuol dire altro, e praticamente è un surrogato del vecchio nazionalismo. Ma torniamo alla globalizzazione.
    Che non vuol dire Unione Europea, tanto per chiarire subito un equivoco in cui cadono molti suoi critici.
    Il motivo che ha generato la globalizzazione è l’economia; il padre della globalizzazione è il Capitalismo mondiale. Tanto per capirci.

L’abolizione delle barriere doganali, che ha consentito il libero scambio e quindi una sorta di unificazione del mercato mondiale, cosa molto voluta dalle grandi imprese supernazionali, e lo sviluppo dei trasporti su scala mondiale, che ha permesso di commercializzare, spendendo meno, i prodotti da una parte all’altra del pianeta.
    Tutte cose interessanti che però sotto a questo interesse nascondevano anche il cancro delle delocalizzazioni produttive

Riporto da Focus e incollo queste parole:-

-Le multinazionali, proprio grazie a questa capillarità economica, hanno iniziato a mettere in atto un processo di delocalizzazione produttiva molto rischioso. Hanno cioè spostato parti o addirittura intere produzioni nei Paesi meno sviluppati e lo hanno fatto per godere di diversi vantaggi: costo della manodopera inferiore, tassazione ridotta e meno regole da rispettare anche per la difesa dell’ambiente. Quest’ultimo punto non deve essere sottovalutato: le multinazionali approfittano di questa situazione per non rispettare le regole rigide imposte nei Paesi più sviluppati. Questo significa che spostano l’inquinamento massiccio e spesso senza ritegno nelle zone dell’Est o del Sud del Mondo, perchè qui i governi non hanno ancora intrapreso politiche di tutela ambientale rigide. Il problema del degrado ambientale, però, non può essere spostato: investe tutto il mondo e la globalizzazione rischia di peggiorare ulteriormente una situazione già fortemente compromessa.

Ora io mi chiedo: letto quanto sopra come fanno le Destre che normalmente sono legate a doppio filo al Capitalismo a dichiararsi contro la globalizzazione quando sappiamo appunto, come ho già scritto, che questa è stata invece una dura battaglia della Sinistra no-global?
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

Leggenda
     Likes dati
    15,078
     Like avuti
    22,166
    Mentioned
    3323 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Predefinito Re: Come appropriarsi delle cose di altri

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Assistiamo a un film che ha un canovaccio equivoco: la Destra che dice di essere contro la globalizzazione.
    Io ricordo benissimo le battaglia della Sinistra no-global contro questo fenomeno voluto dal Capitalismo internazionale e mi ritrovo piuttosto stranito quando leggo qualcuno che sostiene che è la Destra sovranista a combatterlo.

Specifico subito che io non intendo sovranismo così come viene interpretato da chi sta a Destra, per me il sovranismo vuol dire patriottismo e io sono molto attaccato alla mia terra. Ma così come viene inteso oggi, questo sovranismo vuol dire altro, e praticamente è un surrogato del vecchio nazionalismo. Ma torniamo alla globalizzazione.
    Che non vuol dire Unione Europea, tanto per chiarire subito un equivoco in cui cadono molti suoi critici.
    Il motivo che ha generato la globalizzazione è l’economia; il padre della globalizzazione è il Capitalismo mondiale. Tanto per capirci.

L’abolizione delle barriere doganali, che ha consentito il libero scambio e quindi una sorta di unificazione del mercato mondiale, cosa molto voluta dalle grandi imprese supernazionali, e lo sviluppo dei trasporti su scala mondiale, che ha permesso di commercializzare, spendendo meno, i prodotti da una parte all’altra del pianeta.
    Tutte cose interessanti che però sotto a questo interesse nascondevano anche il cancro delle delocalizzazioni produttive

-Le multinazionali, proprio grazie a questa capillarità economica, hanno iniziato a mettere in atto un processo di delocalizzazione produttiva molto rischioso. Hanno cioè spostato parti o addirittura intere produzioni nei Paesi meno sviluppati e lo hanno fatto per godere di diversi vantaggi: costo della manodopera inferiore, tassazione ridotta e meno regole da rispettare anche per la difesa dell’ambiente. Quest’ultimo punto non deve essere sottovalutato: le multinazionali approfittano di questa situazione per non rispettare le regole rigide imposte nei Paesi più sviluppati. Questo significa che spostano l’inquinamento massiccio e spesso senza ritegno nelle zone dell’Est o del Sud del Mondo, perchè qui i governi non hanno ancora intrapreso politiche di tutela ambientale rigide. Il problema del degrado ambientale, però, non può essere spostato: investe tutto il mondo e la globalizzazione rischia di peggiorare ulteriormente una situazione già fortemente compromessa.

Ora io mi chiedo: letto quanto sopra come fanno le Destre che normalmente sono legate a doppio filo al Capitalismo a dichiararsi contro la globalizzazione quando sappiamo appunto, come ho già scritto, che questa è stata invece una dura battaglia della Sinistra no-global?
    è solo una mia opinione personale: io sono contro il mondialismo globale perchè so che in larga parte i benefici di quel globalismo non vanno in Italia ma danno lavoro all'estero e le tasse vengono pagate negli stati canaglia che hanno tasse basse

per sovranisti, se ha un significato intendo anche volere il benessere delle aziende italiane, un equilibrio di benessere e tasse basse che permetta l'imprenditore di pagare il giusto nel suo paese e di dare lavoro nel suo paese

Sovranismo économico patriottico che dovrebbe essere un movimento trasversale in contrapposizione alle multinazionali del globalismo

c'è capitalismo e capitalismo, quello globale senza limiti per me è tossico

poi c'è quello spiccio della fabrichetta e dele piccole imprese

Conservative
     Likes dati
    1,456
     Like avuti
    5,456
    Mentioned
    259 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma infatti il problema contemporaneo è che la Sinistra è passata da no-global ad abbracciare il "capitalismo mondiale".

Con la conseguenza che i no-global rimasti preferiscono il vecchio nazionalismo delle Destre al nuovo imperialismo della Sinistra.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

Date e vi sarà chiesto.
     Likes dati
    1,590
     Like avuti
    9,657
    Mentioned
    200 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Mi aspetto che siano le destre più capitaliste, invece vediamo l'opposto, mi collego all'altro trend ricordi?
    Non c'è uomo così virtuoso che, se dovesse sottoporre tutti i suoi pensieri e tutte le sue azioni al giudizio della legge, non meriterebbe di essere impiccato dieci volte nella vita.
    Michel de Montaigne

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,370
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    è solo una mia opinione personale: io sono contro il mondialismo globale perchè so che in larga parte i benefici di quel globalismo non vanno in Italia ma danno lavoro all'estero e le tasse vengono pagate negli stati canaglia che hanno tasse basse

per sovranisti, se ha un significato intendo anche volere il benessere delle aziende italiane, un equilibrio di benessere e tasse basse che permetta l'imprenditore di pagare il giusto nel suo paese e di dare lavoro nel suo paese

Sovranismo économico patriottico che dovrebbe essere un movimento trasversale in contrapposizione alle multinazionali del globalismo

c'è capitalismo e capitalismo, quello globale senza limiti per me è tossico

poi c'è quello spiccio della fabrichetta e dele piccole imprese
    vedi FA, hai un po di confusione in testa. Sei di Destra ma vorresti essere contro i prodotti della Destra: come fai a essere contro le Multinazionali globaliste se sono loro la Destra? Trump lo sapeva benissimo per esempio e infatti non ha finto di combatterle ma ha dato loro valanghe di dollari, e di tagli alle tasse.

Non c'è capitalismo e capitalismo, questa è una tua speranza: il Capitalismo è uno solo e ha un CREDO unico e comune: fare profitti.

Quello spiccio della fabbrichetta famigliare e delle piccole impresi di 10 15 dipendenti non è il Capitalismo, è tentativo di diventarlo.

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,370
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    Ma infatti il problema contemporaneo è che la Sinistra è passata da no-global ad abbracciare il "capitalismo mondiale".

Con la conseguenza che i no-global rimasti preferiscono il vecchio nazionalismo delle Destre al nuovo imperialismo della Sinistra.
    e vorresti gentilemente spiegarmi come ha fatto a passare dai no global al Capitalismo? E già che ci sei spiegamo anche come mai salvini fa proposte che interessano proprio il Capitalismo(la flat tax, per es)?

Moderatore
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,370
    Mentioned
    2104 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

Citazione Originariamente Scritto da Entropia Visualizza Messaggio
    Mi aspetto che siano le destre più capitaliste, invece vediamo l'opposto, mi collego all'altro trend ricordi?
    tranquillo, sono le destre ad essere capitaliste. Certo che non te lo dicono così. Prova a osservare come si muovono, non quello che dicono..............

Moderatore
     Likes dati
    56,891
     Like avuti
    34,412
    Mentioned
    509 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

la globalizzazione l'hanno voluto le sinistre, non diciamo schiocchezze per cortesie

E poi ci vede benissimo chi sponsorizza trattati internazionali sovranazionali sul commercio, chi vuole l'invasione allogena e chi vuole il nazieuro e il IV Reich...

Praticamente innocuo
     Likes dati
    10,148
     Like avuti
    29,996
    Mentioned
    1793 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    9

Come appropriarsi delle cose di altri
    1) fai uno o più lockdown che durano mesi
    2) prometti un sacco di soldi per compensare le perdite economiche ma erogane pochi con mille condizionalità
    3) dopo aver obbligato imprese e negozi a stare chiusi pretendi le tasse e gli anticipi di tassazione
    4) aspetta che grazie a queste misure tante aziende vadano in malora e pignora i beni immobili
    5) sequestra, vendi, incassa
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Conservative
     Likes dati
    1,456
     Like avuti
    5,456
    Mentioned
    259 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

e vorresti gentilemente spiegarmi come ha fatto a passare dai no global al Capitalismo? E già che ci sei spiegamo anche come mai salvini fa proposte che interessano proprio il Capitalismo(la flat tax, per es)?
    Credo che i passaggi principali siano stati: togliere le categorie marxiste dal discorso politico; sostenere minoranze interclassiste per spostare il conflitto su cose che non hanno influenza sul mantenimento del sistema economico; sposare le posizioni liberal, atlantiste ed imperialiste, presentandole come modernità e progresso.
    Ma questo, ovviamente, non è un problema solo della sinistra italiana, è diffuso in tutta Europa.
    Salvini fa proposte che interessano il Capitalismo ? Certo. La Destra è Capitalista, lo hai detto tu stesso. Ma nel conflitto attuale tra Capitalismo Mondiale e Capitalismi Nazionali (due facce della stessa medaglia) sono più accettabili questi ultimi. In assenza di una forza seriamente anticapitalista tout-court.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima