Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 290

Discussione: I colori delle bugie

Forumista
     Likes dati
    15
     Like avuti
    61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: I colori delle bugie

Citazione Originariamente Scritto da Blue Visualizza Messaggio
    Vi racconto una cosa un po' straziante e privata [mode idda on]...

Intorno ai 18 anni ho prestato servizio per qualche anno come volontaria presso la Croce Verde della cittadina dove abitavo allora.
    Nel tempo libero facevo servizio sulle ambulanze, oppure trasporto malati, o assistenza domiciliare a persone inferme.
    In quel periodo, un ragazzo che era stato il mio compagno di banco delle medie si è ammalato gravemente e la mamma ha chiesto alla nostra associazione un servizio di assistenza domiciliare per il figlio. Io ho chiesto di non andarci: a Pierangelo, così si chiamava, ero molto affezionata perché per tre anni eravamo sempre stati in banco insieme, anche se mi faceva un sacco di dispetti e a Carnevale, quando uscivamo da scuola, mi rincorreva con i serpentelli di plastica o con le bombolette puzzolenti per farmi spaventare o arrabbiare.

Per un po' sono riuscita ad evitarlo, perché Pierangelo stava morendo e lo sapevamo tutti, eccetto lui: aveva un tumore alle ghiandole linfatiche in fase terminale e non c'era più speranza. Aveva 18 anni, proprio come me, e pensavo che non avrei retto all'idea di vederlo così: gonfio, piagato, sofferente.
    Ma, un giorno, il responsabile delle nostre squadre in Croce Verde mi ha imposto, senza possibilità di replica, di andare a fare assistenza e ho dovuto obbedire...

Da quel giorno, ho chiesto di andarci sempre.
    Gli raccontavo di tutti i dispetti che mi aveva fatto e di come mi spaventavo o mi arrabbiavo quando eravamo bambini... e lui rideva e tornava il bambino delle medie che era in bamco con me.
    Poi gli raccontavo che, appena fosse guarito, avremmo fatto questo e quello insieme.
    Mi facevo raccontare le cose che più avrebbe voluto fare, quando sarebbe stato in grado di alzarsi di nuovo.
    Queste, e tante altre cose...

Tutta una serie di pietose bugie, perché la mamma aveva scelto di non dire a suo figlio che era solo questione di poco.
    In capo a qualche mese, Pierangelo è morto... e mai sono stata più contenta di essere bugiarda.
    W la bugia
    diamoci alla bugia...
    bugie libere per tutti...

Forumista esperto
     Likes dati
    5,321
     Like avuti
    5,191
    Mentioned
    555 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Vi racconto una cosa un po' straziante e privata [mode idda on]...

Intorno ai 18 anni ho prestato servizio per qualche anno come volontaria presso la Croce Verde della cittadina dove abitavo allora.
    Nel tempo libero facevo servizio sulle ambulanze, oppure trasporto malati, o assistenza domiciliare a persone inferme.
    In quel periodo, un ragazzo che era stato il mio compagno di banco delle medie si è ammalato gravemente e la mamma ha chiesto alla nostra associazione un servizio di assistenza domiciliare per il figlio. Io ho chiesto di non andarci: a Pierangelo, così si chiamava, ero molto affezionata perché per tre anni eravamo sempre stati in banco insieme, anche se mi faceva un sacco di dispetti e a Carnevale, quando uscivamo da scuola, mi rincorreva con i serpentelli di plastica o con le bombolette puzzolenti per farmi spaventare o arrabbiare.

Per un po' sono riuscita ad evitarlo, perché Pierangelo stava morendo e lo sapevamo tutti, eccetto lui: aveva un tumore alle ghiandole linfatiche in fase terminale e non c'era più speranza. Aveva 18 anni, proprio come me, e pensavo che non avrei retto all'idea di vederlo così: gonfio, piagato, sofferente.
    Ma, un giorno, il responsabile delle nostre squadre in Croce Verde mi ha imposto, senza possibilità di replica, di andare a fare assistenza e ho dovuto obbedire...

Da quel giorno, ho chiesto di andarci sempre.
    Gli raccontavo di tutti i dispetti che mi aveva fatto e di come mi spaventavo o mi arrabbiavo quando eravamo bambini... e lui rideva e tornava il bambino delle medie che era in banco con me. Poi gli raccontavo che, appena fosse guarito, avremmo fatto questo e quello insieme.
    Mi facevo raccontare le cose che più avrebbe voluto fare, quando sarebbe stato in grado di alzarsi di nuovo.
    Queste, e tante altre cose...

Tutta una serie di pietose bugie, perché la mamma aveva scelto di non dire a suo figlio che era solo questione di poco.
    In capo a qualche mese, Pierangelo è morto... e mai sono stata più contenta di essere bugiarda.
    Come volontaria capita anche a me di avere a che fare con malati terminali. Ogni caso è a sè, evitiamo di dire bugie smaccate del tipo 'ma no, vivrai cent'anni, guarirai' anche perchè ci insegnano a non farlo al corso base (ad es. in un incidente al ferito grave non si dice 'non è niente' ma lo si rassicura spiegando che l'ambulanza sta arrivando presto e che lo porteranno in un ottimo ospedale), neanche però diciamo apertamente al malato che non c'è più niente da fare. E' una faccenda un po' delicata, lasciare lo spiraglio aperto alla speranza senza illudere e anche qui, meno si parla e articola, e più la dolce bugia risulta credibile anche perchè per ognuno di loro, noi stessi un po' ci crediamo, alla piccolissima speranza.

Fascista antiamericano
     Likes dati
    5,176
     Like avuti
    5,236
    Mentioned
    133 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Beh, le bugie bianche non fanno andare all'inferno (anche San Pietro, dopotutto, possiede una certa dose di flessibilità)... sono quelle nere che pesano.
    Tu prova a contare se, in percentuale, dici più bugie bianche o nere: in base ai risultati, puoi determinare con buona approssimazione se sei destinato alla beatitudine o alla dannazione.
    Se poi preferisci a tutti i costi l'inferno (porcellone!) non devi fare altro che infilare una bugia nera dietro l'altra e così il calduccio eterno è assicurato!
    Da questo commento (e non solo) mi sembra di capire che tu sia una persona piuttosto religiosa...

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da angelo64 Visualizza Messaggio
    Da questo commento (e non solo) mi sembra di capire che tu sia una persona piuttosto religiosa...
    Io? Ma nooooo....
    In quel post, stavo scherzando con Nordista.

Forumista
     Likes dati
    15
     Like avuti
    61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ANTEROS Visualizza Messaggio
    W la bugia
    diamoci alla bugia...
    bugie libere per tutti...

oh.... è sparita la risposta che mi hai dato ieri sera ?

Forumista
     Likes dati
    15
     Like avuti
    61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il prossimi thread potresti intitolarli così:

Hai rubato le caramelle da piccolo ? Siamo tutti ladri...

oppure

Hai pestato una formica per sbaglio ? siamo tutti omicidi...

E' ironia se non s'era capito...
    no... perchè magari qualcuno non ci arriva...

Forumista assiduo
     Likes dati
    627
     Like avuti
    1,625
    Mentioned
    146 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Diciamo che l'essere intimamente soddisfatti per aver fatto credere o non averne scrupolo , dovrebbe essere un segnale preoccupante.

Però può essere che abbiano ragione le persone che reputano gli scrupoli inutili, considerando la iungla del mondo, oggi come oggi.

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ANTEROS Visualizza Messaggio

oh.... è sparita la risposta che mi hai dato ieri sera ?
    Dopo essermi assicurata che tu l'avessi letta, ho chiesto gentilmente ad un moderatore di cancellarla.
    E' perché ti facevo più intelligente.. ma, purtroppo per te, mi ero sbagliata.
    Ora capisco anche perché scrivi grande: ogni cosa ha il suo perché.
    E, visto chi ho di fronte, ti riscrivo quello che ho fatto cancellare... e, stavolta, non chiederò più di cancellarlo:

Ma vai a pascolare... e non rompere!

Blue
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da erinnot Visualizza Messaggio
    Diciamo che l'essere intimamente soddisfatti per aver fatto credere o non averne scrupolo , dovrebbe essere un segnale preoccupante.

Però può essere che abbiano ragione le persone che reputano gli scrupoli inutili, considerando la iungla del mondo, oggi come oggi.
    Sulla tua prima frase sono d'accordissimo, ma lo sfascio attuale non fa presagire nulla di buono.
    Davvero, erinnot, credi che gli scrupoli siano una cosa inutile in questo mondo già così confuso ed egoista?

Non ti conosco, però sarei tentata di credere che qui hai detto una bugia...

Forumista
     Likes dati
    15
     Like avuti
    61
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dopo essermi assicurata che tu l'avessi letta, ho chiesto gentilmente ad un moderatore di cancellarla.
    E' perché ti facevo più intelligente.. ma, purtroppo per te, mi ero sbagliata.
    Ora capisco anche perché scrivi grande: ogni cosa ha il suo perché.
    E, visto chi ho di fronte, ti riscrivo quello che ho fatto cancellare... e, stavolta, non chiederò più di cancellarlo:

Ma vai a pascolare... e non rompere!
    Perchè mi tratti così ? non ti piacciono i miei ragionamenti ?
    Perchè la mia logica è più forte della tua ?
    e perchè scrivo più grande secondo te ? dai sentiamo...

Pagina 10 di 29 PrimaPrima ... 9101120 ... UltimaUltima