

se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky


non è fallita la sinistra è fallito il mondo che ha accettato il liberalcapitalismo selvaggio e quindi anche le sinistre che lo hanno accettato...
ni posti dove c'era la vera sinistra non c'era il liberalcapitalismo ma non c'erano disoccupati che morivano di fame o dovevano elemosinare......... e non c'erano i soliti pochi magnaccia che mangiano aragosta e caviale ogni giorno.
su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
PURTROPPO GLI ITALIANI SI BEVONO QUALSIASI MINCHIATA, DA SEMPRE (CETTO LA QUALUNQUE)


Lascia perdere che su Katyn hanno ammesso persino i sovietici, arriveresti ultimo samurai. Non mi pare il caso.
Cuba?
Che il regime di Castro sia meglio di quello di Batista per certi versi lo sento dire e lo leggo da molto tempo.
Pero' decine di migliaia di cubani sono fuggiti verso gli USA nel corso degli anni, forse centinaia di migliaia.
Tanto perfetto non dovrebbe essere di conseguenza.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.


Io penso che quando si esamina una opinione prima ancora di valutare la sua corrispondenza alla realta ( verita) dobbiamo verificare il suo aspetto semantico ( che significa) oltre a quello logico
Poiche i termini di destra e sinistra possono avere un numero molto grande di significati allora dobbiamo chiarire cosa vogliamo intendere con essi: io direi che è meglio non usarli Infatti nello scritto si intendono per sinistra cose diverse e in forte contrasto Storicamente esiste una sinistra democratica ( social democrazia tedesca e scandinava, socialismo francese e spagnolo , laburismo inglese, in Italia il PD e dintorni che ha sostituito la sinistra DC e PSDI ) che nulla ha in comune con il comunismo (socialismo reale) Nell’articolo invece le due correnti vengono assimilate e confuse e per questo mi pare che piu che vero o falso sia privo di senso
Analogamente qualcuno qui e la nel forum parla di crimini di Hitler e di Stalin come se fossero ascrivibili alla Lega o al PD , cosa del tutto priva di senso
Si dice che i concetti di destra e sinistra siano attualmente superati: io direi che con essi si intendono valori e tendenze cosi diverse e contrastanti che diventano praticamente privi di senso


Ricordo a tutti che contestare la moderazione in pubblico è vietato dal regolamento.
chi volesse contestare, usi i canali preposti, in pvt ai mod viola
grazie![]()
"Pistilloni in crabettura boccidi sa zanzara" (Don Gigi)"Internet è stato creato per dare ai malati di mente qualcosa da fare" (Frank Darabont)




Su Katyn il discorso sarebbe più lungo, meno sbrigativo di come hai fatto tu, comunque sarà per un'altra volta.
Cuba. Io sono stato la prima volta a Cuba nel 1976 (era la patria di uno dei grandi pittori del secolo scorso)ospite del Ministerio de la Cultura Popular, e dopo quella volta ci sono stato altre tre volte, l'ultima nel 2014. E' un Paese che vive quasi in modo autarchico, quel poco di straniero che si trova viene dalla Cina e dal Vietnam. La gente è fiera del governo del paese, Fidel è stato un grande lieder e il paese lo ricorda in ogni angolo dell'isola. Tu dici che migliaia di cubani sono fuggiti da Cuba quanbdo Castro prese il potere. Logico, erano quelli che vivevano bene nella miseria che batista aveva seminato nella popolazione: gangster, lenoni, latifondisti, soldati di Batista hanno lasciato il paese, dove per loro non c'era più posto. I cubani sono amichevoli, ospitali, fieri e orgogliosi. Se li paragoni agli altri Paesi caraibici sono il paradiso terrestre. E questo nonostante gli americani.
se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky


Qui per sinistra si indica quella democratica e non quella comunista mentre per destra non si indica non quella corrispondente democratica ( conservatori britannici come Churchill e repubblicani americani come Eisenhower ) ma i fascisti come Hitler e Mussolini Paragone del genere sono senza senso e scaturiscono dalla confusione dei significati
Al limite si puo paragonare Hitler e Stalin, e non Hitler con Churchill oppure Stalin con Eisenhower



