Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101920
Risultati da 191 a 193 di 193
    Leggenda
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3311 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Perchè la sinistra ha fallito

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Samarcanda credo sia una citta dell'Uzbekistan ed è anche una nota canone di Roberto vecchioni.
    e Roberto Vecchioni la canto' perchè era un luogo remoto di cui tutti parlavano ma nessuno c'era mai stato

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    non è la prima volta che sento nominare questo detto,

siccome è un luogo molto lontano e leggendario dove per andarci soprattutto nei secoli scorsi era impresa ardua, molti dicevano di esserci stati per vantarsi di essere stati dei grandi viaggiatori, mentre avranno letto il Milione di Marco Polo o sentito il racconto di una delle rare persone che c'è stato e letto i dettagli di quella città per poi poterla raccontare come se ci fossero stati

si trattava di millantatori e di megalomani che dicevano di essere stati in quel posto leggendario per incantare il loro pubblico
    ah ecco: è n modo di dire: non l'avevo mai sentito

email non funzionante
     Likes dati
    2
     Like avuti
    631
    Mentioned
    149 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    e allora descriviamo il fascismo per quello che è, una NON-ideologia. E il comunismo, che prende origine dalle teorie socio-economiche di Marx come una ideologia.

Come ben spiega George Sabine nel suo libro sulle Dottrine politiche il fascismo è SOLO un movimento che nasce dalla frustrazione, una REAZIONE. Il comunismo nasce per un'idea di società diversa, più giusta nella distribuzione della ricchezza prodotta.

Non si può imputare Putin o Erdogan di essere fascsiti, come non si può indicare Zingaretti o Bersani di essere comunisti. I primi due sono semplicemente due dittatori, abbastanza dissimili nella forma ma non nella sostanza, Zingaretti e Bersani sono due socialdemocratici.

E ancora non si può accusare fascismo e comunismo di essere dittatoriali, perchè il fascismo lo è per natura (l'esaltazione del Capo, delle tradizioni custodite dal Capo ecc.) il comunismo non può essere dittatura quando riesce, se riesce, a far governare il popolo, che sarebbe poi uno dei suoi obiettivi (dittatura del proletariato)
    ma noi non stavamo discutendo di cosa fosse il fascismo ma solo chiarendo cosa volessimo indicare con quel termine. Mi pare pero meno paradossale etichettare fascista Erdogan che un aggressore di una infermiera:
    Resta il fatto che un termine puo essere usato per indicare un determinato movimento storico come un momento universale dello spirito : per esempio romantico puo indicare sia il movimento dell 800 ( Manzoni e Byron) che un prevalere del sentimento ( Shakespeare o una cena dal lume di candela)
    Pero in politica crea gran confusione che infatti evidenziavo in molti interventi
    Non conoscevo per niente George Sabine: ho visto su Wikipedia che è un americano nato nel 1880 e l’opera che citavi era del 1939: certo non puo considerarsi uno storico del fascismo Io penso che un punto fermo della storiografia sul fascismo sia Renzo DE Felice (1975) Poi in questi 45 anni molto altri aspetti particolari sono stati approfonditi.
    Non mi pare poi che il fascismo mancasse di una ideologia ma che essa fosse gia allora non piu realistica; l Italia arretrata come una grande potenza militare , creare un impero coloniale quando questi ormai erano al tramonto
    Mi viene un paragone con la contestazione e gli anni 70 che volevano una rivoluzione comunista quando questa era ormai fuori da ogni realta.

Pagina 20 di 20 PrimaPrima ... 101920