Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lecca d’Assalvini
Sarebbe stato più preciso se avesse detto “un prodotto della modernità”
Esattamente. Ma va detto che l'esistenza di una sorta di classe borghese esisteva pure nel Medioevo, anche se per evidenti motivi non era una borghesia industriale.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
L'esistenza di una borghesia industriale precede la Rivoluzione francese.
Sì ma la rivoluzione francese esalta la borghesia industriale che fino a quel momento era culturalmente non dominante. Un prodotto nel senso che il potere di cui gode e la considerazione quale classe elitaria nascono con la rivoluzione francese. Anzi più la borghesia commerciale che quella industriale, ma comunque il concetto è chiaro.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Esattamente. Ma va detto che l'esistenza di una sorta di classe borghese esisteva pure nel Medioevo, anche se per evidenti motivi non era una borghesia industriale.
Una sorta di borghesia esisteva pure nel mondo antico (gli equites/pubblicani di Roma, ad es.), però è chiaro che c’e’ differenza tra capitale commerciale e industriale (a cui si lega il discorso della “riproducibilità tecnica” ecc...)
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Sì ma la rivoluzione francese esalta la borghesia industriale che fino a quel momento era culturalmente non dominante. Un prodotto nel senso che il potere di cui gode e la considerazione quale classe elitaria nascono con la rivoluzione francese.
In parte fu così ed in parte no. L'ascesa della borghesia preparò il terreno alla Rivoluzione francese e, a sua volta, una volta realizzata, la Rivoluzione francese favorì ulteriormente questa ascesa. Ma al tempo stesso la Rivoluzione francese, se fu una "rivoluzione borghese", non lo fu in toto come lo schematismo storiografico marxista ha fatto credere: infatti, la Rivoluzione francese senza l'apporto di un'aristocrazia decaduta ed imbevuta, in parte significativa, degli ideali illuministi e liberali del secolo non si sarebbe mai realizzata né avrebbe goduto di quelle premesse ideologiche indispensabili perché potesse affermarsi. Insomma, per farla breve, la faccenda è un po' più complessa.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
In parte fu così ed in parte no. L'ascesa della borghesia preparò il terreno alla Rivoluzione francese e, a sua volta, una volta realizzata, la Rivoluzione francese favorì ulteriormente questa ascesa. Ma al tempo stesso la Rivoluzione francese, se fu una "rivoluzione borghese", non lo fu in toto come lo schematismo storiografico marxista ha fatto credere: infatti, la Rivoluzione francese senza l'apporto di un'aristocrazia decaduta ed imbevuta, in parte significativa, degli ideali illuministi e liberali del secolo non si sarebbe mai realizzata né avrebbe goduto di quelle premesse ideologiche indispensabili perché potesse affermarsi. Insomma, per farla breve, la faccenda è un po' più complessa.
Certo, ma a loro volta gli ideali illuministi sono ideali sviluppatisi all'interno della borghesia, che solo successivamente contagiarono alcuni aristocratici. Tutto questo molto grossolanamente, non sono un esperto di storia, ho una visione approssimativa.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kavalerists
"Dalla destra prenderemo il nazionalismo che per sua disgrazia ha sposato il capitalismo, dalla sinistra prenderemo il socialismo, la cui unione con l'internazionalismo è disastrosa. Così formeremo questo socialismo nazionale forza motrice di una nuova Germania e di una nuova Europa". - G.Strasser, 1920.
Poi Hitler prese il sopravvento, venne il 1934, e rimase solo la Dx.
Nazionalismo ( e nemmeno più tanto ) + Capitalismo ( nella sua forma peggiore, liberista ), che è poi in sintesi la materia costituente il 90% dell'attuale destra europea se non mondiale. (ovviamente non prendendo in considerazione i vari partitini dello 0,0001%).
Ma non è mica da ora che è "diventata" così, lo è più o meno sempre stata.
Per fortuna Hitler prese il sopravvento...
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sentenza
Certo, ma a loro volta gli ideali illuministi sono ideali sviluppatisi all'interno della borghesia, che solo successivamente contagiarono alcuni aristocratici. Tutto questo molto grossolanamente, non sono un esperto di storia, ho una visione approssimativa.
Voltaire, Diderot, Rousseau e Marat erano borghesi, Montesquieu, d'Alembert e Robespierre erano un aristocratici. Le cose sono un po' sfumate.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Voltaire, Diderot, Rousseau e Marat erano borghesi, Montesquieu, d'Alembert e Robespierre erano un aristocratici. Le cose sono un po' sfumate.
Ci vorrebbe un Robespierre di destra....
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
IlWehrwolf
Ci vorrebbe un Robespierre di destra....
Quello di Robespierre era un fanatismo esagerato e senza costrutto, preda del delirio ideologico. Non è un grande esempio a cui rifarsi.
Re: Cosa è per voi la Destra?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Giò
Quello di Robespierre era un fanatismo esagerato e senza costrutto, preda del delirio ideologico. Non è un grande esempio a cui rifarsi.
Appunto.
In Italia per fare qualcosa ci vorrebbe una persona di queste caratteristiche.