
Originariamente Scritto da
Flaviogiulio
Personalmente ho i miei forti dubbi su quanta parte dell'assurgere dell'Urss al ruolo di superpotenza sia dovuto all'azione politica di Stalin in epoca prebellica e quanto invece al fatto di averla poi vinta quella guerra. L'Unione Sovietica del 1939 non si poteva certo considerare una grande potenza e non riesco ad immaginare come avrebbe potuto diventarlo se non ci fosse stata la guerra. Credo quindi che, se proprio vogliamo attribuire dei meriti a Stalin, questi stiano in gran parte nell'essere riuscito a tenere in piedi la Russia anche nei momenti peggiori del conflitto, piuttosto che in quanto aveva combinato prima.