
Originariamente Scritto da
Kavalerists
Ma l'ateismo di Stato totale come lo intendi tu si ebbe forse solo con l'hoxhaismo in Albania, ma era motivato dallo sforzo dei capi albanesi di evitare conflitti interreligiosi, essendo tre le confessioni religiosi presenti nel paese, ed in questo senso indirizzare le masse verso il marxismo-leninismo serviva anche a favorire il superamento di possibili divisioni, e dare alla nazione ( di recente nascita per altro, nel 1912 ) un forte senso di unità ed identità.
Poi negli altri paesi non è che la religione fosse vietata, solo di sicuro le chiese e le istituzioni religiose non godevano di alcun privilegio o protezione.
Il socialismo, nazionale, patriottico, comunque lo vogliamo intendere, deve essere secondo me laico e non confessionale ma non antireligioso, e a loro volta le Chiese dovrebbero astenersi dall'interferire con ciò che è di competenza dello Stato, o peggio ancora, dal fomentare sentimenti antinazionali utilizzando la religione.