Pagina 36 di 61 PrimaPrima ... 2635363746 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 605
  1. #351
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    René Dubail è una fonte affidabile e, peraltro, non è di certo un autore particolarmente ostile verso il nazionalsocialismo. I consigli di fiducia non credo che possano essere considerati un esempio di partecipazione dei lavoratori alla gestione dell'azienda, se non in senso improprio o indiretto: erano nominati ricorrendo ad una lista compilata congiuntamente dal capo dell'impresa e da rappresentanti del NSDAP. Tu smentisci questo assunto?



    Ma questo non significa che ci fosse una partecipazione diretta dei lavoratori alla gestione delle singole imprese.



    Che sia stata attuata in alcuni casi non significa che fosse prevista una norma di legge che la imponesse per determinate aziende.
    1) Dubail potrà anche non essere stato ostile nei confronti del Reich, ma non per questo quanto afferma è veridico in toto, e questo è un dato emblematico. Non posso affermare che sia falso ciò che scrivesti, ovvero che "le liste dei candidati (lavoratori della azienda) furono compilate congiuntamente dai datori di lavoro e dalla N.S.B.O.", ma dimentichi di affermare che la N.S.B.O. fu la sigla de "cellule di fabbrica", ovvero il sindacato (nel significato corrente) NazionalSocialista, composto dagli operai. Pertanto si evince come il loro peso fosse tutt'altro che secondario. La lista doveva obbligatoriamente essere approvata, altrimenti sarebbe stato il "Fiduciario del Lavoro", emissario statale, a scegliere i lavoratori. Basterebbe poi vagliare le loro attività per capire la decisiva importanza che i lavoratori assunsero nelle aziende ove lavorarono;

    2) questo significa che fossero proprio i lavoratori, coniugati agli imprenditori ed allo Stato, a realizzare le politiche economica e sociale della propria nazione, ed ovviamente trovarono la loro applicazione nelle aziende;

    3) *parecchi casi. Comunque, questo è un argomento poco conosciuto. V'è un libro mai tradotto in italiano "Gewinnbeteiligung der Gefolgschaft", del 1937 (messo fuori legge dall'inquisizione del dopoguerra). Però, in molti ambiti fu una realtà, anche se non saprei riportare una legge.

  2. #352
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Chi andò più in là per i lavoratori di quanto realizzato in Germania in quegli anni?

  3. #353
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,764
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    1) Dubail potrà anche non essere stato ostile nei confronti del Reich, ma non per questo quanto afferma è veridico in toto, e questo è un dato emblematico. Non posso affermare che sia falso ciò che scrivesti, ovvero che "le liste dei candidati (lavoratori della azienda) furono compilate congiuntamente dai datori di lavoro e dalla N.S.B.O.", ma dimentichi di affermare che la N.S.B.O. fu la sigla de "cellule di fabbrica", ovvero il sindacato (nel significato corrente) NazionalSocialista, composto dagli operai. Pertanto si evince come il loro peso fosse tutt'altro che secondario. La lista doveva obbligatoriamente essere approvata, altrimenti sarebbe stato il "Fiduciario del Lavoro", emissario statale, a scegliere i lavoratori. Basterebbe poi vagliare le loro attività per capire la decisiva importanza che i lavoratori assunsero nelle aziende ove lavorarono;
    Io avevo parlato del NSDAP, non del NSBO. Peraltro, i sindacati non esistevano durante il regime nazionalsocialista. O meglio, c'era un'unica organizzazione che inquadrava tutte le categorie economiche, produttive e professionali, cioè il già ricorrentemente citato DAF, senza distinzioni tra datori di lavoro e lavoratori, che non avevano organizzazioni non dico autonome, ma nemmeno distinte. Ad ogni modo, a quanto mi risulta, di per sé non c'era alcun vincolo legale che nella compilazione delle liste imponesse di inserire rappresentanti dei lavoratori. Dei commissari del lavoro (altrimenti detti fiduciari del lavoro) ne parla anche Dubail comunque.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    2) questo significa che fossero proprio i lavoratori, coniugati agli imprenditori ed allo Stato, a realizzare le politiche economica e sociale della propria nazione, ed ovviamente trovarono la loro applicazione nelle aziende;
    Ho capito, ma questa è una cosa diversa dalla cogestione delle singole aziende da parte dei lavoratori o delle loro organizzazioni: un conto è decidere della politica economica generale, un altro è contribuire alla gestione di un'impresa.

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    3) *parecchi casi. Comunque, questo è un argomento poco conosciuto. V'è un libro mai tradotto in italiano "Gewinnbeteiligung der Gefolgschaft", del 1937 (messo fuori legge dall'inquisizione del dopoguerra). Però, in molti ambiti fu una realtà, anche se non saprei riportare una legge.
    Servirebbe qualche fonte in più in merito.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #354
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,764
     Likes dati
    21,788
     Like avuti
    33,973
    Mentioned
    1485 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Chi andò più in là per i lavoratori di quanto realizzato in Germania in quegli anni?
    Sicuramente l'esperimento tedesco sul piano economico-sociale ebbe aspetti interessanti ed ottenne successi notevoli. Tuttavia, questo non sminuisce anche altre esperienze come quella italiana, portoghese, austriaca, ecc.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #355
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Vero Socialismo Visualizza Messaggio
    Molto, molto poco rispetto alla mole di libri stampati all'epoca.
    E' uscito un libro di Maffei dal titolo il Fronte del Lavoro per i tipi delle Vele Nere.



  6. #356
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Il libro di Maffei lo puoi trovare su amazon e/o su ebay qui

    https://www.ebay.it/itm/Maffei-IL-FR...MAAOSwp2deHfpe

    Anche questo è interessante

    https://www.ebay.it/itm/LA-GERMANIA-...kAAOSwCEVc5N4O

  7. #357
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Io ho diversi libri sulla questione lavorativa in Germania ma sono tutti in tedesco tranne due molto interessanti.

  8. #358
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Sicuramente l'esperimento tedesco sul piano economico-sociale ebbe aspetti interessanti ed ottenne successi notevoli. Tuttavia, questo non sminuisce anche altre esperienze come quella italiana, portoghese, austriaca, ecc.
    Eccetto la "socializzazione delle imprese", che si avvicinò al modello tedesco, le altre esperienze non si avvicinarono per nulla alle realizzazioni del Reich. Più o meno assimilabili alle politiche del Terzo Reich furono l'Argentina peronista e l'Egitto nasseriano.

  9. #359
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Oct 2017
    Messaggi
    2,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    155
    Mentioned
    49 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Citazione Originariamente Scritto da IlWehrwolf Visualizza Messaggio
    Io ho diversi libri sulla questione lavorativa in Germania ma sono tutti in tedesco tranne due molto interessanti.
    Titoli?

  10. #360
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 Feb 2014
    Messaggi
    24,222
     Likes dati
    7,902
     Like avuti
    3,965
    Mentioned
    234 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa è per voi la Destra?

    Ordinamento del lavoro nel regime nazionalsocialista di Hermann Textor

    Un popolo alla conquista della gioia di Robert Ley

 

 
Pagina 36 di 61 PrimaPrima ... 2635363746 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Dì una cosa di destra!
    Di Florian nel forum Conservatorismo
    Risposte: 106
    Ultimo Messaggio: 23-02-10, 03:53
  2. Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 08-10-08, 18:19
  3. Dico una cosa di destra.
    Di Enrico1987 nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04-04-08, 20:27
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-12-07, 20:17
  5. Una cosa di destra
    Di marcejap nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-05-03, 15:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito